LA MONNEZZA SOFFOCA ROMA - ALTRI 2 IMPIANTI PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOTTO INCHIESTA, L’AD DIMISSIONARIO DELL’AMA FORTINI SENTITO IN PROCURA - LA RAGGI, A DIFFERENZA DI MARINO, NON ANDRA’ IN FERIE E NON MANDA NESSUNO A 'STUDIARE' LE OLIMPIADI BRASILIANE: “I GIOCHI NON SONO UNA PRIORITA’”

Condividi questo articolo


Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano”

RAGGI ROMA RAGGI ROMA

 

Non è solo una questione di topi. Della monnezza che non è ancora sparita dalle strade, del lerciume che contrasta con alcuni scorci da cartolina, dei cantieri aperti, anzi infiniti, della città più bella del mondo ridotta a discarica a cielo aperto. Del traffico, dell' aria irrespirabile. Questi sono solo i motivi più evidenti del perché Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha deciso che nessun dirigente comunale sarà presente alle Olimpiadi di Rio.

 

RIFIUTI ROMA RIFIUTI ROMA

Decisione presa senza esitare, proprio nel giorno in cui 17 tra artisti (Roberto Benigni, Paolo Sorrentino, Laura Pausini, Monica Bellucci, Bocelli, Tornatore) e imprenditori del calibro di Andrea Agnelli, Giorgio Armani, Giovanni Ferrero, Guido Barilla, Benetton e Tronchetti Provera, sono stati nominati «ambasciatori» per la candidatura di Roma 2024.

 

VIRGINIA RAGGI A ROCCA CENCIA VIRGINIA RAGGI A ROCCA CENCIA

I 17 vip hanno scelto lo slogan "Senza paura e con passione". «Le Olimpiadi per Roma sono un' occasione straordinaria», assicurano. Raggi e i suoi non si scompongono: «I Giochi non sono una nostra priorità», ribadiscono.
 

A settembre la commissione Cultura della Camera convocherà la sindaca e il suo vice, Daniele Frongia, insieme al presidente dell' Assemblea capitolina, Marcello De Vito, perché i tempi per la candidatura romana stringono, il comitato promotore va avanti, mentre il Comune frena e serve una posizione definitiva. Rumors sempre più insistenti dicono che il no ai Giochi del 2024 è imminente.

RIFIUTI ROMA 3 RIFIUTI ROMA 3

 

L' idea che la Raggi ha sempre espresso in campagna elettorale, e che ha fatto gridare allo scandalo oppositori e poteri forti, è oggi diventata una convizione ancora più granitica a due mesi dall' insediamento, dopo avere analizzato la situazione dei conti del Comune e stabilito una road map delle emergenze. Soprattutto, la grillina non vuole rimangiarsi la parola. E sulle Olimpiadi lei è stata scettica fin dall' inizio.
 

DI MAIO RAGGI 2 DI MAIO RAGGI 2

«Agiremo in linea con lo spirito del Movimento», è il mantra ai piani alti di Palazzo Senatorio. Tradotto significa niente spese inutili, no ai grandi eventi dove si può annidare la corruzione, trasparenza. Almeno, tale è l' obiettivo.

 

RAGGI FRONGIA RAGGI FRONGIA

Anche spedire un solo dirigente del Campidoglio in Brasile da osservatore delle Olimpiadi che stanno per cominciare, sarebbe apparso come «una passerella e uno sperpero di denaro pubblico in un momento in cui i romani ci chiedono di risolvere i problemi». Frongia è stato chiaro: «Io e la sindaca non andremo a Rio. L' abbiamo spiegato anche al presidente del Coni Malagò. Roma ha bisogno di un' amministrazione presente e operativa. Non reputiamo la candidatura una priorità per Roma e quindi ci stiamo concentrando su altro».

 

la sindaca virginia raggi la sindaca virginia raggi

La Raggi per dare il buon esempio ha in programma appena quattro giorni di vacanza, a Ferragosto, più che altro per stare con il figlio. Mare nei dintorni di Roma, si dice, niente mete lontane o viaggi negli Stati Uniti come faceva il predecessore Ignazio Marino: per la grillina solo un po' di relax in famiglia Non è aria per fare altro.

 

Subito c' è da affrontare la questione rifiuti, che si è trasformata in una battaglia politica con i vertici dimissionari dell' Ama: ieri l' Ad Daniele Fortini è stato sentito cinque ore in procura come persona informata sui fatti per un' inchiesta sugli impianti di smaltimento, e l' indagine è destinata ad allargarsi.

 

ROMA RIFIUTI ROMA RIFIUTI

«Chi ha sbagliato pagherà», ha tuonato la Raggi, che poi ha annunciato il blocco dell' aumento della bolletta dell' acqua per il 2016. «Così Roma fa valere il suo 51%» in Acea, ha esultato la prima cittadina su Facebook. Perché non è solo una questione di topi che invadono le strade, di sporcizia, di degrado. Nella Capitale ci sono tante cose da raddrizzare. Anche partendo dal Comune. Ecco perché il funzionario che voleva andare a Rio a spese del contribuente resterà a casa.

RAGGI RIFIUTI ROMA RAGGI RIFIUTI ROMA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…