MORDI MURDOCH! - Sir Paul Stephenson, il capo di Scotland Yard, si è dimesso per aver accettato un soggiorno di 20 giorni in una spa di lusso - Rebekah Brooks arrestata per sospetti di complotto nelle intercettazioni e corruzione di agenti di polizia - Murdoch si sta preparando alla sua prima deposizione davanti al parlamento britannico andando a lezione da avvocati e esperti di pubbliche relazioni. L'audizione, in programma martedì pomeriggio, sarà trasmessa in televisione...

Condividi questo articolo


Ansa.it

STEPHENSONSTEPHENSONSTEPHENSONSTEPHENSON

Sir Paul Stephenson, il capo di Scotland Yard, si e' dimesso, travolto dallo scandalo delle intercettazioni.
''Non avevo idea della portata dello scandalo'' ha detto Stephenson in una conferenza stampa in diretta Tv. Sir Paul e' rimasto intrappolato nella bufera delle intercettazioni per aver accettato doni loschi - un soggiorno di 20 giorni in una spa di lusso - da uno degli indagati, l'ex vice direttore di News of the World Neil Wallis, che lui steso aveva tra l'altro assunto come consulente di Scotland Yard.

''Avremmo dovuto fare le cose diversamente'', ha detto il capo della polizia, Sir Paul Stephenson, nella dichiarazione con cui ha annunciato le sue dimissioni. ''Questo non e' il momento per le illazioni'', ha detto il capo di Scotland Yard, indicando che la sua posizione ''correva il pericolo di essere eclissata dal dibattito in corso tra i politici e sui media. E questo non e' mai giusto''.

CAMERON E REBEKAH BROOKSCAMERON E REBEKAH BROOKS

E' stata arrestata Rebekah Brooks, ex ad di News International. Lo riferiscono fonti di Sky News. La Brooks è stata arrestata per lo scandalo delle intercettazioni e per pagamenti alla polizia, riportano sia SkyNews che la Bbc. Rebekah Brooks si è presentata volontariamente a mezzogiorno in un commissariato di Londra ed è stata arrestata da agenti dell'Operazione Weeting e la Operazione Elveden, i due filoni dell'inchiesta. L'ex ad di News International è tuttora agli arresti.

MURDOCH E REBEKAH BROOKSMURDOCH E REBEKAH BROOKS

Rebekah Brooks è stata arrestata per sospetti di complotto nelle intercettazioni e sospetta corruzione di agenti di polizia: lo ha confermato la polzia di Londra. Scotland Yard non ha voluto fornire al momento altri particolari. La Brooks fino a venerdì era la amministratore delegato di News International e martedì prossimo dovrebbe deporre ai Comuni sullo scandalo delle intercettazioni. Il suo arresto è quello di più alto profilo finora nello scandalo. Scotland Yard ha finora arrestato nove persone nell'ambito della vicenda dei cellulari violati: una di queste, una giornalista di Press Association, è stata successivamente scagionata da tutte le accuse.

RUPERT MURDOCH E REBEKAH BROOKSRUPERT MURDOCH E REBEKAH BROOKS

AUDIZIONE MARTEDI', TYCOON A SCUOLA AVVOCATI E PR - Rupert Murdoch si sta preparando alla sua prima deposizione davanti al parlamento britannico andando a lezione nel suo appartamento di St. James Place da avvocati e esperti di pubbliche relazioni. Il miliardario dei media ha assunto Steven Rubenstein, che include tra i suoi clienti Robert De Niro, per essere consigliato su come meglio apparire davanti ai membri della commissione della Camera dei Comuni.

Elisabeth MurdochElisabeth Murdoch

L'audizione, in programma martedì pomeriggio, sarà trasmessa in televisione. Oltre a Rubenstein tra i consiglieri di Murdoch c'é Dan Tench, uno degli avvocati britannici più in vista specializzati in media. Per il capo di News Corp, che ha 80 anni, è una rara uscita in pubblico: "Immagino che sia preoccupato. Lui è terribile in queste cose. E' molto inarticolato, non pronuncia chiaramente le parole ed è sempre incredibilmente sulle difensive", ha detto all'Observer il suo biografo Michael Wolff secondo cui "é questa una delle ragioni per cui quando dà interviste lo fa solo con i suoi giornali".

ELIZABETH CONTRO JAMES, 'HA FOTTUTO NEWS CORP' - Con una frase bisbigliata alla presentazione di un libro, Elizabeth Murdoch si è candidata alla successione paterna: "James e Rebekah Brooks hanno fottuto News Corp", avrebbe detto la primogenita dei tre figli che Rupert Murdoch ha avuto dalla seconda moglie, la scozzese Anna Torv. James essendo l'ultimogenito ed erede designato dopo che Lachlan, l'altro maschio, è stato messo fuori gioco dal veto posto da Roger Aisles e Peter Chernin, due dei più potenti executive del padre.

ELISABETH RUPERT E JAMES MURDOCHELISABETH RUPERT E JAMES MURDOCH murdochmurdoch

Non solo Elizabeth dà il fratello James per finito: per Michael Wolff, il biografo di Murdoch, il 38/enne delfino "é fuori dal business". L'ex sottosegretario al tesoro Paul Myners ha chiesto agli azionisti di BSkyB di costringerlo alle dimissioni da presidente della piattaforma pay-tv su cui News Corp non è riuscita a mettere le mani per intero: "Gli azionisti dovrebbero fermare il principio ereditario che dà ai Murdoch il controllo dell'emittente".

Secondo Myners "tutti i dirigenti di BSkyB dovrebbero ripresentarsi all'assemblea degli azionisti quest'estate, James Murdoch compreso". E se James si dovesse levare di torno, la palla passerebbe a Elizabeth, 43 anni, nata in Australia, educata in America e moglie del potente guru delle pubbliche relazioni Matthew Freud. La figlia di Anna e Rupert, che di recente ha venduto a News Corp la sua società di protezione indipendente Shine rientrando di fatto all'ovile, non ha mai gradito il fatto che il padre le avesse preferito i fratelli nel business nonostante fosse lei la maggiore.

Così come è stata gelosa, pur coltivando un legame di amicizia di facciata, di Rebekah Brooks, la 'pupilla' del padre che ieri si è dimessa dalla carica di amministratore delegato di News International per espiare lo scandalo delle intercettazioni.

murdochmurdochZUPPA DI MURDOCH CON BROOKS E COULSONZUPPA DI MURDOCH CON BROOKS E COULSON

Fonti di Scotland Yard hanno detto al Sunday Telegraph che la polizia sta indagando su alcuni dirigenti di News International tra cui James Murdoch, il figlio di Rupert Murdoch, per verificare la possibilità di un 'cover-up' sulla "scala industriale" delle intercettazioni illegali dei giornali del gruppo. La polizia vuole sapere perché una serie di e-mail del 2006 sono state messe a disposizione dei detective solo in gennaio. "News International ha nascosto lo scandalo.

Potenzialmente c'é stato un complotto per ostacolare il corso della giustizia. Occorrerà provare che James Murdoch, Rebekah Brooks o altri senior executive sapevano che le informazioni fornite nel 2011 erano già nel sistema nel 2006 e sono state soppresse", ha detto una fonte. News International ha confermato che una serie di e-mail furono lette da senior executive prima di essere consegnate nel 2007 a uno studio legale dove sono rimaste per quattro anni prima di essere consegnate alla polizia.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...