LA MUMMIA DEL QUIRINALE STRIZZA L’OCCHIO ALLA LEGA: A PALAZZO CHIGI MEGLIO UN LUMBARD CHE GIGGINO, CHE SCONTA L’OFFESA AL QUIRINALE DELLA LISTA DEI MINISTRI VIA MAIL – A SOSTENERE LA MAGGIORANZA CI POTREBBE PENSARE IL PD, TANTO IL NUOVO GOVERNO DURERA’ UN ANNO: ELECTION DAY CON LE EUROPEE NEL 2019

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

MATTARELLA JUNCKER MATTARELLA JUNCKER

 

Sergio Mattarella non è scaramantico. Ma ha buona memoria. E ricorda benissimo di come gli endorsment di Eugenio Scalfari non abbiano mai portato particolarmente bene a chi li riceveva. In particolare, ha in mente l’abbraccio (mortale) di Barbapapà a Ciriaco De Mita; che ri-spalancò le porte di Palazzo Chigi all’odiato (per lui che era della sinistra Dc) Giulio Andreotti.

 

SCALFARI DE MITA SCALFARI DE MITA

Così, visto che la Storia si ripete sempre, anche sotto mentite spoglie, il sostegno che il Fondatore ha dato a “Giggino” Di Maio porta il Quirinale per forza di gravità verso la Lega. Con l’argomentazione che i lumbard sono già stati al governo; in più, hanno una maggiore esperienza e sensibilità istituzionale. Eppoi, non si sono mai permessi di fare una cazzata, come quella di inviare per mail la lista dei ministri: come al contrario hanno fatto i Cinque stelle.

 

DI MAIO MATTARELLA DI MAIO MATTARELLA

Quella mossa il Quirinale non l’ha propria mandata giù, e tantomeno dimenticata. L’ha considerata uno sgarbo istituzionale al massimo livello. Anche per questo, dal Colle scivolano verso valle frammenti di un ragionamento che vedrebbero una maggioranza di centro destra, con il sostegno del Pd. Che questo sostegno sia “esterno” o palese dipende dal punto di caduta del casino interno al Nazareno.

 

MATTARELLA E ZAIA MATTARELLA E ZAIA

In fin dei conti, il prossimo governo resterà in carica fino alle elezioni europee del 2019. A quel punto, si potrebbero agganciare elezioni anticipate e si riaprono i giochi. Una cosa è certa: il nuovo presidente del Consiglio dovrà superare la prova del sangue europeo. Mattarella vuole ad ogni costo tranquillizzare i mercati e garantire la stabilità. Anche per queste ragioni, preferirebbe un governo legacentrico ad uno grillocentrico…

letta mattarella letta mattarella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…