NEANCHE I LEGHISTI SANNO (O FANNO FINTA DI NON SAPERE) CHE DIRÀ BOSSI A PONTIDA, MA IL MINISTRO “RESPONSABILE” ROMANO NON HA DUBBI: “DIRÀ CHE SIAMO AL LAVORO PER LE RIFORME” - ENRICO LETTA TENTA IL CARROCCIO: “IL FEDERALISMO LO FAREMMO MEGLIO NOI” - PAPA: CONTRO DI ME NON C’È NIENTE) - STEFANIA CRAXI, BASTA STARE AL GOVERNO PER RICEVERE AVVISO GARANZIA - CASTELLI SMENTISCE BISI: “MAI SPONSORIZZATO PAPA” - RUTELLI, OPZIONI APERTE, I DUE POLI NON CE LA FANNO- IL DI PIETRO NEO-MODERATO RILANCIA PRODI…

Condividi questo articolo



1. PROTESTE...
Jena per \"La Stampa\"
- La nomina di al Zawahiri a nuovo capo di al Qaeda ha provocato una vibrata protesta di Vendola: «Non hanno fatto le primarie».

RobertoRoberto Calderoli a Pontida 2009

2. COTA, A PONTIDA BOSSI DETTERA\' LINEA LEGA...
(Adnkronos) -
\"Ogni volta da Pontida torno con una carica pazzesca\". Lo ha detto il presidente del Piemonte, Roberto Cota, che interpellato a margine della presentazione del Piemonte economico sociale 2010 curato dall\'Ires, a proposito dell\'incontro di domenica prossima ha aggiunto: \"Bossi dettera\' la nostra posizione, la linea della Lega che e\' quella giusta\".

ROBERTOROBERTO COTA

3. MARONI, SU INTERVENTI A PONTIDA VALUTEREMO E DECIDERA\' BOSSI...
(Adnkronos) -
Sugli interventi al raduno della Lega Nord a Pontida di domenica prossima \"valuteremo, vedremo e decidera\' Bossi\". Cosi\' il ministro dell\'Interno ed esponente della Lega Nord, Roberto Maroni, commenta le indiscrezioni di stampa che avevano indicato che sara\' solo il leader del Carroccio, Umberto Bossi, a parlare dal palco di Pontida.

\"I giornali -ha spiegato Maroni a margine di un incontro sulla sicurezza a Varese- si rincorrono a fare scoop che non ci sono\". Sugli interventi degli esponenti leghisti a Pontida Maroni ha spiegato che nulla e\' ancora stato deciso. \"Noi siamo fatti cosi\' -ha detto- decidiamo all\'ultimo momento non abbiamo un cerimoniale cosi\' rigido che si definisce tre giorni prima. Noi siamo gente del popolo\".

berlusconiberlusconi bossi GG

Sulla rilevanza politica che avra\' il prossimo appuntamento di Pontida, Maroni ha spiegato che sara\' \"un appuntamento importante in cui si diranno tante cose che certamente influiranno sulla scena politica, perche\' la Lega e\' sempre determinante e ancora una volta gioca un ruolo da grande protagonista\". Ma, ha sottolineato il ministro dell\'Interno non sara\' \"in assoluto la piu\' importante. Ci sono stati tanti altri appuntamenti significativi e carichi di emozione\".

4. MARONI, CREDO POSSIBILE BLOCCO NAVALE SUBITO...
(ANSA)
- \'Io credo si possa intervenire gia\' da subito chiedendo per esempio alla Nato, che schiera le navi davanti alle coste libiche per impedire l\'ingresso di merci in Libia, di fare il blocco navale anche per le uscite\": lo ha detto il ministro dell\'Interno Roberto Maroni rispondendo ad una domanda sulla questione dell\'immigrazione.

robertoroberto maroni

A Maroni era stato chiesto un commento sull\'annunciato accordo in materia di immigrazione fra il governo italiano e il consiglio di Bengasi. \"C\'é questo incontro per la firma di un impegno da parte loro - ha risposto - a occuparsi dei clandestini e dei profughi che partono: sapendo come funzionano questi meccanismi, può essere una cosa utile ma bisogna vedere come e se funziona\".

5. ROMANO, BOSSI DIRA\' AI SUOI CHE SIAMO AL LAVORO PER RIFORME...
(Adnkronos)
- \"Bossi spieghera\' ai suoi che il governo e\' al lavoro per realizzare le riforme e risollevare la nostra economia alleggerendo la pressione fiscale\". Lo afferma il ministro Saverio Romano.

SAVERIOSAVERIO ROMANO

6. ENRICO LETTA, LEGA LASCI BERLUSCONI, SU FEDERALISMO PIU\' CREDIBILI NOI...
(Adnkronos)
- La Lega si stacchi da Berlusconi, il centrosinistra e\' alternativo al partito di Bossi, ma disponibile a discutere sulle riforme istituzionali e piu\' credibile in fatto di federalismo. E\' l\'invito rivolto alla Lega da Enrico Letta, in occasione della Conferenza nazionale per il lavoro del Pd in corso alla Fiera di Genova il 17 e il 18 giugno.

\"Credo che Pontida domenica - ha detto Enrico Letta - sia l\'ultima chance per la Lega di scendere da un treno che sta andando a sbattere. Noi ci auguriamo - ha aggiunto Letta - che la Lega abbia ancora una futuro nella storia politica del nostro paese\".

ENRICOENRICO LETTA

\"Aspettiamo Pontida senza particolari apprensioni da parte nostra - ha proseguito - perche\' sappiamo che alle prossime elezioni gli italiani volteranno pagina e daranno al centrosinistra la chance di governare il paese, ma crediamo che sarebbe meglio per tutti, anche per la Lega, non perdere tempo\".

7. INCHIESTA P4: ROTONDI, NON DEVE PREOCCUPARE IL GOVERNO...
(Adnkronos)
- \"Il governo va avanti e siamo piu\' ottimisti di quanto si legge sui giornali. Letta e\' sereno, e\' un galantuomo e la Procura di Napoli non ha mire politiche. L\'inchiesta fa il suo corso e non deve preoccupare il governo\'. Lo dichiara il ministro per l\'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi.

8. LEGALE BISIGNANI, FIDUCIOSI IN INTERROGATORIO GARANZIA FISSATO LUNEDI\'...
(Adnkronos)
- \"Delusione\" per l\'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari disposta nei confronti dell\'uomo d\'affari Luigi Bisignani, arrestato dalla polizia giudiziaria su ordine della procura di Napoli per favoreggiamento e rivelazione di notizie coperte da segreto nell\'ambito dell\'inchiesta sulla P4, ma \"fiducia\" nell\'interrogatorio di garanzia fissato per lunedi\' prossimo. Il legale del giornalista, l\'avvocato Gianpiero Pirolo, spiega all\'Adnkronos di non aver \"proposto il Riesame, ne\' ci siamo attivati perche\' siamo molto fiduciosi della possibilita\' di risolvere la situazione cautelare con l\'interrogatorio di garanzia che si terra\' lunedi\'\".

GIANFRANCOGIANFRANCO ROTONDI LuigiLuigi Bisignani

L\'ordinanza di custodia ai domiciliari e\' stata inaspettata. \"Bisignani e noi della difesa siamo rimasti molto dispiaciuti, delusi - afferma infatti il legale - perche\' ritenevamo di aver chiarito in maniera piena la situazione, con disponibilita\' e collaborazione. Prendiamo atto che, in base all\'ordinanza, l\'impianto accusatorio risulta diminuito e piu\' che dimezzato: non viene piu\' contestata la fattispecie associativa e la posizione di Bisignani e\' meno grave\" di quanto ipotizzato in partenza.

Le contestazioni, secondo il legale, riguardano \"tre episodi molto dubbi di favoreggiamento\" che, secondo la difesa dell\'uomo di affari, \"Bisignani avrebbe potuto affrontare a piede libero\".

9. CASTELLI, AFFERMAZIONI BISIGNANI SORPRENDENTI...
(Adnkronos)
- \"Leggo sui giornali che tale Bisignani, da me mai conosciuto, avrebbe dichiarato che io avrei sponsorizzato il dottor Alfonso Papa, affinche\' venisse inserito nelle liste del Pdl\". Lo dice Roberto Castelli, vice ministro alle Infrastrutture.

\"Per quanto mi riguarda, devo dire che il dottor Papa nei cinque anni che io ho trascorso al ministero della Giustizia, si e\' sempre dimostrato dirigente serio e competente -prosegue-. Aggiungo inoltre che, in un mondo in cui i membri del governo sono quotidianamente assediati da richieste di raccomandazioni, favori e sollecitazioni di ogni tipo, il dottor Papa non mi ha mai chiesto nulla\".

castellicastelli

\"Questo per la verita\' dei fatti. Resta peraltro vero che, evidentemente, non ho potuto giocare alcun ruolo nella formazione delle liste del Pdl e quindi l\'affermazione del dottor Bisignani e\' quanto meno sorprendente\", conclude Castelli.

10. ALFONSO PAPA, CONTRO DI ME NON C\'E\' NIENTE. NON HO RICEVUTO NESSUN AVVISO...
(Adnkronos)
- \"Io mariuolo? ma non scherziamo. Sono tranquillissimo, per quello che ho letto sui giornali. Contro di me non c\'e\' niente. Ma non voglio parlare di questa vicenda\". Lo ha detto Alfredo Papa deputato delPdl, ex magistrato, in un\'intervista al quotidiano \'Il Messaggero\' in merito al suo coinvolgimento nell\'inchiesta P4.

\"Io prima di essere un parlamentare, sono un magistrato - precisa Papa - E da magistrato, non mi sono mai piaciuti i processi mediatici. E questo per ora lo e\'. Non mi hanno mandato nessun avviso, non ho ricevuto nessuna ordinanza. quando miarrivera\' qualche cosa, mi muovero\'. Io ho fiducia assoluta nella giustizia. E nulla mi smuove dalla mia senerita\'\".

11. STEFANIA CRAXI, BASTA STARE AL GOVERNO PER RICEVERE AVVISO GARANZIA...
(Adnkronos)
- \"Le toghe napoletane vogliono fare invidia ai colleghi milanesi, allestendo prove d\'accusa contro persone di specchiata onesta\'. Ormai basta agire nell\'ambito del governo per ricevere un avviso di garanzia. Mi chiedo quando finira\' che un corpo adibito a fare giustizia anneghi nel giustizialismo\". Lo afferma Stefania Craxi, parlamentare del Pdl e sottosegretario agli Esteri.

PAPAPAPA E MASTELLA

12. BOCCHINO, IO SONO PARTE OFFESA...
(Adnkronos)
- \"Che Alfonso Papa fosse attenzionato a Napoli l\'avevano scritto i giornali prima che io ne parlassi con Luigi Bisignani prendendo un caffe\'. Io sono parte offesa di tutta questa vicenda, e quando sara\' piu\' chiaro il disegno della rete e di ricatti emergeranno tutti gli aspetti, e la situazione sara\' piu\' chiara\". Lo ha detto Italo Bocchino a \'Agora\', su Raitre.

\"Bisignani e\' quello che in America verrebbe definito un lobbista, e penso che se ha commesso reati lo accertera\' la magistratura. C\'e\' un\'inchiesta, ci sono gli atti trasferiti a Roma, lasciamo lavorare la magistratura\', ha aggiunto il vicepresidente di Fli.

13. DI PIETRO, IL MIO CANDIDATO IDEALE RESTA PRODI...
(Adnkronos)
- \"Se il partito di maggioranza dovesse nominare Bersani non avrei nulla in contrario, ma il mio candidato ideale resta Romano Prodi\". Lo ha detto Antonio Di Pietro, a Radio Ies, parlando delle sue preferenze per il dopo-Berlusconi.

ROMANOROMANO PRODI

14. BRAMBILLA, NO A ROTTAMAZIONI PDL, STIAMO A CONTATTO CON LA GENTE...
(Adnkronos)
- \"Siamo qui per completare la costituzione del Pdl e arricchirlo\", la \"rottamazione della generazione precedente alla nostra non e\' il nostro obiettivo. Da noi, non si rottama nessuno\". Lo dice Michela Vittoria Brambilla, in una intervista al \'Giornale\'.

Sul Direttorio nel Pdl, la Brambilla spiega: \"Un conto e\' il luogo di confronto interno, un conto sono le correnti, modelli da prima repubblica che il Pdl ha seppellito. Alfano e\' la pietra tombale su quelle logiche polverose\".

La Brambilla prosegue: \"Io ritengo che il mio ufficio sara\' tra le gente, nelle piazze. Alfano dovra\' stare tanto in giro che in ufficio non ci stara\' mai. Dobbiamo essere tra la gente, il militante che da tre anni mi va ai gazebo sotto il sole o a volantinare sotto la pioggia va premiato: tutti devono partecipare alla scelte del partito e all\'elezione dei dirigenti\".

CRUDELIACRUDELIA SALMON BRAMBILLA

15. RUTELLI, AL VIA CAMPAGNA NAZIONALE SU TAGLIO COSTI POLITICA...
(Adnkronos)
- Nel corso del Consiglio nazionale di Alleanza per l\'Italia e\' stata annunciata una campagna di ApI per tagliare i costi della politica, facendo seguito alle battaglie parlamentari per la riduzione del finanziamento pubblico e per l\'accorpamento delle province.

Oltre alla convention del Terzo Polo, convocata a Roma per il prossimo 22 luglio, e\' stata indetta anche la seconda festa nazionale di ApI nell\'antico borgo di Labro, alla ripresa dell\'attivita\' politica dopo la pausa estiva, nei giorni 1-4 settembre.

16. RUTELLI, OPZIONI APERTE, I DUE POLI NON CE LA FANNO...
(Adnkronos)
- \"Noi abbiamo costruito in pochi mesi una forza politica seria, propositiva e presente nei territori, con centinaia di amministratori e consensi significativi. Ma, soprattutto, abbiamo concorso alla nascita del Terzo Polo: l\'unico progetto innovatore rispetto a due poli che non ce l\'hanno fatta, non ce la fanno ed ancora meno potrebbero farcela nei prossimi anni di fronte a una dirompente crisi economica e sociale\'. Lo ha dichiarato il leader di Alleanza per l\'Italia, Francesco Rutelli, intervenendo ai lavori del Consiglio nazionale di ApI.

\'Le opzioni per il Terzo polo sono aperte, ci sara\' una scomposizione, soprattutto nell\'attuale maggioranza, che aprira\' nuovi spazi\', ha sottolineato Rutelli. \'C\'e\' la necessita\' di una larga convergenza nell\'interesse nazionale, ma temo che sara\' esclusa dai faziosi fallimentari dei due poli. Non possiamo escludere - ha concluso il leader di ApI - di \"andare a vedere\" la serieta\' delle proposte di alleanza tra moderati e riformisti\'.

FRANCESCOFRANCESCO RUTELLI BARBARA PALOMBELLI

17. PENALISTI, PERCHE\' SILENZIO STAMPA SU PG CASSAZIONE A FAVORE SEPARAZIONE... CARRIERE?
(Adnkronos)
- \"Che l\'esponente di vertice della magistratura requirente sia a favore della separazione delle carriere e\' una notizia oppure no? E allora perche\' sull\'audizione del procuratore generale della Cassazione davanti alle commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, e\' calato il totale silenzio mediatico se non il completo travisamento del suo pensiero operato da La Repubblica?\".

A sollevare polemicamente l\'interrogativo e\' Valerio Spigarelli, presidente dell\'Unione delle Camere Penali, all\'indomani dell\'audizione di Vitaliano Esposito sulla riforma della giustizia: \'Parlando davanti alle commissioni riunite, il procuratore generale della Cassazione - osserva il leader dei penalisti in una nota - ha argomentato a favore della separazione delle carriere, operando un dotto excursus storico e comparatistico e facendo ricorso a puntuali citazioni di personalita\' straniere\".

Testuali le parole di Esposito: \"il fatto che il pubblico ministero assuma la funzione di inquirente nella fase inquisitoria del procedimento e di parte nella fase accusatoria, porterebbe ad escludere che lo stesso possa far parte di un unico corpo con il giudice. La funzione ed il ruolo di giudice e pubblico ministero appaiono ontologicamente diverse. La separazione funzionale e\' connaturata con quella organica.

Se si afferma la necessita\' di separare le carriere si deve derivarne, quale naturale conseguenza, l\'istituzione di un separato organo di autogoverno per il pubblico ministero. Solo per tal modo, infatti, si puo\' garantire anche al pubblico ministero l\'indipendenza a lui riconosciuta rispetto all\'esecutivo e a ogni altro potere dello Stato\".

Una presa di posizione, la sua, fa notare Spigarelli, \"che e\' obiettivamente una notizia in se\'. Una notizia giornalisticamente ghiotta se raffrontata con la piu\' scontata opinione del vicepresidente del Csm al quale, diversamente che per Esposito, e\' stata data grande risonanza\'. Conclude ironicamente il leader dei penalisti: \'Non oso nemmeno pensare che la stampa censuri o malignamente oscuri quei magistrati fuori dal coro che non disdegnano un intervento strutturale sulla giustizia. Voglio benevolmente pensare che, come Omero, anche i cronisti, talvolta, dormicchino oppure, come nel caso di Repubblica, non comprendano\'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…