NOBEL' GUAGLIONA - LA 16ENNE GRETA THUNBERG PROPOSTA PER IL NOBEL PER LA PACE: SI È ACCAMPATA DAVANTI AL PARLAMENTO SVEDESE E PROMUOVE LO 'SCIOPERO PER IL CLIMA' CHE SI TERRÀ DOMANI IN TUTTO IL MONDO - È DIVENTATA VEGANA, NON PRENDE L'AEREO E HA COSTRETTO LA FAMIGLIA A SEGUIRLA. ''TRUMP? È SOLO UN MATTO PERICOLOSO. PEGGIO DI LUI I POLITICI CHE DICONO DI VOLER SALVARE IL PIANETA E INVECE NON LO FANNO''. IN ITALIA ADERISCE DE MAGISTRIS. SERVE AGGIUNGERE ALTRO?

-

Condividi questo articolo


 

 

greta thunberg greta thunberg

  1. CLIMA: ATTIVISTA GRETA PROPOSTA PER PREMIO NOBEL PACE

 (ANSA) - L'attivista 16enne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, riporta il settimanale Time. "Abbiamo nominato Greta perche' la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti", ha detto il parlamentare Freddy Andre Oevstegaard.

 

 

  1. DE MAGISTRIS: SÌ A SCIOPERO CLIMA, PRONTA LA DELIBERA

greta thunberg greta thunberg

 (ANSA) - "Aderiamo totalmente allo sciopero per il clima e a sostegno di questo evento approveremo anche una delibera domani, 'Obc, Ossigeno bene comune'". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando l'arrivo anche a Napoli del corteo dello sciopero per il clima in programma venerdì. "Stiamo andando - ha detto de Magistris - sempre di più verso un piano strategico in cui la città di Napoli si schiera con azioni concrete contro il cambiamento climatico, contro le emissioni di Co2 e in favore di una campagna che porti alla difesa dell'ambiente, delle alberature, dei parchi, anche con altre iniziative cui parleremo nei prossimi giorni".

greta thunberg a davos greta thunberg a davos

 

Il sindaco si è riferito anche alle polemiche, soprattutto sui social network, per la sua decisione di chiudere le scuole ieri vista l'allerta meteo regionale: "E' evidente a tutti anche se qualcuno fa un po' di ilarità di troppo, che i cambiamenti climatici sono talmente imprevedibili che portano ad eventi atmosferici che mai sono accaduti negli ultimi tempi come il vento a 130 km orari di qualche tempo fa o come le previsioni che qualche volta non riescono a indicare ciò che accade.

 

greta thunberg greta thunberg

Quindi o ci svegliamo tutti o, come ha detto giustamente il presidente Mattarella, l'intero pianeta è a rischio e saranno i giovani soprattutto, insieme alla cultura e all'impegno civile, a salvare l'umanità. Per questo diciamo grazie ai giovani, grazie a Greta, e ai bambini della nostra città che è quella in Europa con il maggior numero di giovani".

 

 

  1. GRETA, VEGANA CHE NON PRENDE L'AEREO

Estratti dall'intervista di Luca Fraioli e Giacomo Talignani per ''la Repubblica''

 

(…)

 

Greta, hai un messaggio per le ragazze e i ragazzi che in tutto il mondo domani faranno lo "sciopero per il clima" seguendo il tuo esempio?

greta thunberg greta thunberg

"Che è fantastico. Ci stiamo mobilitando tutti insieme per il nostro futuro: se ci saranno abbastanza bambini e ragazzi che lo faranno abbastanza a lungo potremo davvero assistere a cambiamenti reali. Per questo dico a tutti i giovani: partecipate. Ditelo ai vostri amici e per favore non arrendetevi, mai e poi mai. Non è mai troppo tardi per fare tutto il possibile".

 

 

Chi è il politico che ti ha fatto più arrabbiare in questi mesi?

"Molti probabilmente risponderebbero Donald Trump. Ma Trump è solo un matto molto pericoloso. Io penso siano più pericolosi quei politici che dicono che stanno facendo abbastanza per il clima, mentre invece stanno solo grattando la superficie. Tuttavia, io credo davvero che la maggior parte dei politici siano brave persone che provano a fare del loro meglio. Ma i cambiamenti di cui abbiamo bisogno sono così grandi che portarli a termine è tutt'altro che semplice".

 

 

greta thunberg greta thunberg

Venerdì della prossima settimana tornerai dunque a sederti davanti al Parlamento svedese?

"Certo. Perché non vedo assolutamente alcun cambiamento all'orizzonte. Anzi, le emissioni continuano ad aumentare e la maggior parte delle persone non è ancora consapevole delle conseguenze che questo comporterà".

 

 

A cosa pensi quando stai per ore e ore in quella piazza di Stoccolma con il tuo cartello "Sciopero per il clima"?

greta thunberg greta thunberg

"All'inizio ero sola e passavo il tempo leggendo libri o facendo i compiti. Ma ora non sono più sola nella mia battaglia, ci sono sempre molte persone intorno a me".

 

 

Oltre a fare lo sciopero per il clima, sei diventata vegana e non usi l'aereo. Hai persuaso la tua famiglia a fare altrettanto. Cosa diresti ai teenager di tutto il mondo per convincerli a seguire il tuo esempio?

greta thunberg greta thunberg

"Gli direi solo di studiare il problema e di parlarne anche con altri. Quando si capisce davvero cosa sta accadendo viene spontaneo adottare i cambiamenti necessari".

greta thunberg greta thunberg greta thunberg juncker greta thunberg juncker

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…