IN NOMINE RENZI - IL CAPO DELLA POLIZIA PANSA AL DIS (FUORI MASSOLO), L’EX CAPO DEI ROS MARIO PARENTE ALL’AISI (AL POSTO DI ESPOSITO) - GABRIELLI DIVENTA IL NUOVO CAPO DELLA POLIZIA - COME MAI E' SLITTATO L'INCARICO DI CARRAI A CAPO DELLA CYBER SECURITY? MATTARELLA NON VUOLE? -

Il prefetto di Roma è stato nominato al vertice del Viminale - Affondato De Giorgi, Valter Girardelli è il nuovo capo di Stato maggiore della Marina - Alla guida della Guardia di Finanza va Giorgio Toschi - Renzi: "Gli incarichi dureranno solo due anni, scadranno col governo"... -

Condividi questo articolo


ALESSANDRO PANSA ALESSANDRO PANSA

Alberto Custodero per “repubblica.it”

 

Raggiunto l'accordo al cdm: Alessandro Pansa, ora capo del dipartimento Pubblica sicurezza del Viminale, è destinato al Dis, l'organismo di coordinamento dei due servizi segreti (Aisi, interno, Aise, esterno). Sostituirà l'ambasciatore Giampiero Massolo.

 

Al servizio segreto civile, Aisi (ex Sisde), cambio all'interno dell'Arma: il generale Arturo Esposito, attuale comandante, sarà sostituito dall'attuale vice, ed ex capo dei Ros, Mario Parente.

 

MARIO PARENTE MARIO PARENTE

Per oggi sono previste solo nomine "istituzionali". Quella politica di Marco Carrai, vicino al premier, a capo della cyber sicurezza - che entrerà nello staff del presidente del Consiglio, slitta alla prossima settimana.

 

Ieri sera, sul delicato tema delle nomine, s'è svolto un incontro, al Quirinale, tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

CARRAI CARRAI

Pansa, lavorò con Falcone. Alessandro Pansa ha una lunga esperienza in Polizia, collaborò nelle indagini di mafia sotto il coordinamento di Falcone e Borsellino nel pool diretto da Gianni De Gennaro. Come già successo nel caso di De Gennaro (ex capo della polizia dai tempi del G8 di Genova al 2007, ora presidente di Finmeccanica), Pansa passa direttamente dalla poltrona di capo della dipartimento Sicurezza del Viminale (dal quale dipendono tutte le forze dell'ordine), a quella di capo dei servizi segreti.

 

Mario Parente, capo dei Ros. Mario Parente ha passato gran parte della carriera nei Ros dei carabinieri. Un paio di anni fa, era transitato a numero due dell'Aisi ed è sempre stato il successore designato di Esposito nonostante avesse un grado inferiore all'altro vice, Vincenzo Delle Femmine, della guardia di finanza.

 

RENZI MATTARELLA 9 RENZI MATTARELLA 9

Le nomine in sospeso. Trasferito Pansa al Dis, resta libera la poltrona del capo della Polizia: tra i candidati per il vertice del Viminale è in pole position il prefetto di Roma, Franco Gabrielli. Dovesse essere nominato Gabrielli al vertice del Viminale, resterebbe scoperta la poltrona della Prefettura di Roma in un momento delicatissimo: durante il Giubileo, alla vigilia delle elezioni amministrative. Il passaggio di Parente a capo dell'Aisi libera un posto da numero due dell'agenzi di sicurezza interna.

PANSA PARENTE CARRAI PANSA PARENTE CARRAI

 

Rinviata la nomina di Marco Carrai a consigliere del presidente per la cyber sicurezza. Cade dunque l'ipotesi - che aveva scatenato le polemiche - di creare una agenzia ad hoc, con nuovi poteri e nuovi perimetri di competenza con rischoi che chi esprimeva quella agenzia fosse legato a mondi non istituzionali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…