NON BASTANO I FUOCHI D’ARTIFICIO IRANIANI PER SALVARE NETANYAHU – IL PREMIER ISRAELIANO SPERAVA CHE L’ATTACCO DI TEHERAN DIVENTASSE UNA ASSICURAZIONE SULLA VITA, MA L’OPPOSIZIONE NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – YAIR LAPID LANCIA UN APPELLO A BENNY GANTZ, EX CAPO DI STATO MAGGIORE ENTRATO NEL GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE: “CI AIUTI A FAR CADERE NETANYAHU. POTREBBE ESSERE LUI IL PRIMO MINISTRO…”

-

Condividi questo articolo


benny gantz joe biden yair lapid benny gantz joe biden yair lapid

(Adnkronos) - "Il modo per avere influenza è aiutarci a far cadere questo governo". E' questo l'appello che il leader dell'opposizione israeliana Yair Lapid ha rivolto a Benny Gantz, l'ex capo dello Stato Maggiore e ministro della Difesa, che dopo gli attacchi del 7 ottobre ha accettato di entrate nel governo di emergenza nazionale di Benjamin Netanyahu.

 

"Formeremo un nuovo governo e questo governo avrà molta più influenza, Benny Gantz potrebbe essere primo ministro e non c'è cittadino che non sarebbe contento di avere Gadi Eisenkot come ministro della Difesa", ha aggiunto, riporta Times of Israel, Lapid, riferendosi all'altro esponente dell'opposizione, anche lui ex capo dello Stato Maggiore, che ha accettato dopo gli attacchi di Hamas di sostenere il governo di Netanyahu.

 

Yair Lapid Yair Lapid

Secondo Lapid, l'attule leadership israeliana, influenzata dalle componenti di estrema destra del governo, ignorano le posizioni di Gantz e Eisenkot e così loro aiutando ad far cadere il governo, potrebbero "veramente avere un impatto positivo, sostanziale e profondo sul destino del nostro Paese".

 

In realtà, se il Partito di Unità Nazionale, a cui appartengono Gantz e Eizenkot, togliesse il suo sostegno a Netanyahu, come ha recentemente fatto il loro alleato Nuova Speranza, il premier avrebbe ancora voti sufficienti alla Knesset per rimanere in carica.

benjamin netanyahu Benny Gantz benjamin netanyahu Benny Gantz

 

Nei giorni scorsi, Gantz ha chiesto a Netanyahu di "accettare di fissare una data per le elezioni a settembre", una richiesta che è stata bocciata dal premier. Secondo un recente sondaggio, quasi i tre quarti degli israeliani vogliono le dimissioni di Netanyahu, con metà del Paese che chiede elezioni anticipate per la Knesset.

BENNY GANTZ BENNY GANTZ benny gantz benjamin netanyahu benny gantz benjamin netanyahu JOE BIDEN YAIR LAPID JOE BIDEN YAIR LAPID yair lapid 1 yair lapid 1 Benny Gantz e Gadi Eisenkot Benny Gantz e Gadi Eisenkot BENNY GANTZ NEGLI USA BENNY GANTZ NEGLI USA Benny Gantz Benny Gantz benny gantz yair lapid naftali bennett benny gantz yair lapid naftali bennett

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"