NON È IL GOVERNO RUTELLI MA POCO CI MANCA – L’EX SINDACO DI ROMA: “CON ME AL CAMPIDOGLIO GENTILONI TENEVA I RAPPORTI CON GLI USA” – PERCHÉ RENZI HA SCELTO LUI E NON PISTELLI? “QUESTIONE DI CHIMICA” -

L’ex sindaco di Roma al Corriere: “Tra i politici della seconda Repubblica sono quello che non ha selezionato i suoi collaboratori in base alla loro appartenenza ideologica, ma in base alle cose che bisognava fare”. “Non mi piacciono i partiti personali, mi convince il Renzi politico, non l’approccio solitario”… -

Condividi questo articolo


M. Gu. per “Il Corriere della Sera”

 

Francesco Rutelli, dietro alle scelte di Renzi?

Francesco Rutelli Francesco Rutelli

«Assolutamente no, non è il governo Rutelli. Io sono amico di tutti loro, ministri e sottosegretari, ma queste decisioni le prende chi guida, non chi ha realizzato la scuola di formazione. E dico scuola in senso non ideologico».

 

Franceschini, Pistelli, Bocci, Giacomelli, Reggi, Gozi, Baretta, Bobba... Gentiloni è solo l’ultimo petalo della ex Margherita che va al governo.

«Sono contentissimo per Paolo, se lo merita. È colto, competente, capace. Ha equilibrio e sarà un ministro politico. Quando era con me in Campidoglio teneva i rapporti con gli Usa e col mondo, assieme a Filippo Sensi».

 

Il portavoce di Renzi, il celebre Nomfup di Twitter.

«Filippo, che allora era più nel backstage, ha capito tra i primi l’importanza del web».

 

E Luca Lotti?

«Ragazzo sveglio, ha l’età di mio figlio. A Firenze era sempre con noi. Ma non mi faccia fare la parte del fanatico».

Francesco Rutelli Francesco Rutelli

 

Non è un talent scout?

«La considerazione di fondo non è che Rutelli è una brava chioccia o un buon addestratore, è che viene fuori un metodo. Tra i politici della seconda Repubblica sono quello che non ha selezionato i suoi collaboratori in base alla loro appartenenza ideologica, ma in base alle cose che bisognava fare».

 

Non contano le cordate?

«La politica che ho portato avanti non si faceva per ideologia o consorteria, ma per campagne. Anche chi a Roma non mi ha votato, riconosce che abbiamo fatto le cose. Io non vengo da una filiera comunista o democristiana, ma dai radicali e non ho mai avuto paura di essere in minoranza. Sono andato via dal Partito democratico ben sapendo che era una scelta scomoda, ma non me ne pento affatto».

 

È l’unico rutelliano che non è al governo...

Paolo Gentiloni Paolo Gentiloni

«Non mi pento di aver lasciato il Pd per il terzo polo. Non mi piacciono i partiti personali, mi convince il Renzi politico, non l’approccio solitario. Sono orgoglioso di aver unito gruppi molto plurali e di aver scelto persone che hanno dimostrato di saper stare al servizio del Paese».

 

Persone come Delrio?

«Graziano era della scuola reggiana. Parlo di un gruppo di persone molto ampio, che non si ferma al Pd. Marcello Fiori, ora in Forza Italia, era il mio vice capo di gabinetto».

 

E Renzi?

«Ho scommesso su di lui. Nel 2007 a Washington gli presentai Hillary Clinton e, a Delhi, Sonia Gandhi».

 

Cosa unisce gli ex rutelliani diventati renziani?

«La capacità di realizzare, servire l’interesse pubblico e fare gioco di squadra. Con questi criteri, da sindaco misi l’ambientalista Chicco Testa all’Acea e poi, da ministro, scelsi Giorgio Ferrara per salvare il Festival di Spoleto e Paolo Baratta per la Biennale».

mogherini, pistelli e meriam mogherini, pistelli e meriam

 

Perché Renzi ha scelto Gentiloni e non Pistelli?

«Un fatto di chimica, ma girerei la domanda a Renzi».

 

 

 

 

PAOLO GENTILONI MICHELE BALDI E FRANCESCO RUTELLI - COPYRIGHT PIZZI PAOLO GENTILONI MICHELE BALDI E FRANCESCO RUTELLI - COPYRIGHT PIZZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…