“NON POTEVA NON SAPERE” - ''LA STAMPA'' SI CHIEDE: ''Dalla Stalingrado d’Italia torna a ronzare l’eterno dubbio, mai provato eppur mai fugato in 18 anni di inchieste sulle "tangenti rosse": una parte degli introiti illeciti potrebbero esser finiti a Roma nelle casse del Pds-Ds-Pd? possibile che a Roma da anni non ne sapessero nulla?'' - IL GIORNALE DELLA FIAT DIMENTICA CHE DA QUEL “TEOREMA” SI SALVARONO ANCHE GIANNI AGNELLI E CESARONE ROMITI..

Condividi questo articolo


Fabio Martini per "La Stampa"

Agnelli RomitiAgnelli Romiti


Dalla Stalingrado d'Italia torna a ronzare l'eterno dubbio, mai provato eppur mai fugato in 18 anni di inchieste sulle «tangenti rosse»: una parte degli introiti illeciti potrebbero esser finiti a Roma nelle casse del Pds-Ds-Pd? Sempreché siano dimostrati dall'accusa i reati commessi a Sesto San Giovannni, possibile che a Roma da anni non ne sapessero nulla?

penati bersanipenati bersani

Nelle carte dei magistrati si fa esplicito riferimento alla «parte romana» del partito, gli ex Ds, che potrebbero aver ricevuto contributi illegali dalle Coop rosse, «grate» al partito per averle fatte entrare nel sistema degli appalti a Sesto San Giovanni.

Ma a ben vedere ci sono almeno altre tre vicende - tra loro separate nell'indagine - che in linea teorica potrebbero lasciar immaginare una «sponda romana». L'acquisto da parte della Provincia di Milano ad un prezzo generoso dal costruttore Marcellino Gavio di un ulteriore 15 per cento della Milano-Serravalle.

L'investimento di Gavio di 40 milioni nella cordata Unipol per «scalare» la Bnl, la banca che stava tanto a cuore anche ai leader Ds. L'ingresso di un gruppo pur prestigioso come i Falck nel Consorzio Leonardo che acquistò gli Aeroporti di Roma, fu aiutato dalla sinistra?

primo gregantiprimo greganti

Domande che troveranno risposta nella corposa inchiesta di Monza. Domande che, al di là della inchiesta in corso, ripropongono uno degli enigmi della stagione di Tangentopoli, che è anche una dei grandi snodi irrisolti della recente storia italiana: una volta esaurito l'«oro di Mosca», i vertici del Pci-Pds furono del tutto immuni dal morbo delle tangenti? Anni di inchieste sulle tangenti rosse, inchieste promosse da «mastini» come AntonioDi Pietro e Carlo Nordio, non hanno portato da nessuna parte.

Marcellino GavioMarcellino Gavio

Tra le inchieste del pool milanese di Mani pulite, il caso più controverso resta quella visita a Botteghe Oscure di Raoul Gardini che secondo diverse testimonianze, entrò con una valigietta da un miliardo di lire per «ammorbidire» il Pci. Ha raccontato Di Pietro a Gianni Barbacetto nel libro «Il guastafeste»: «La borsa è entrata, ma non si sa chi l'abbia ritirata. Pollini, il segretario amministrativo, è morto, dunque la catena a ritroso delle indagini si è interrrotta».

Occhetto e D'Alema, i capi di allora? «Io ho chiesto che fossero sentiti in aula, ma il presidente del Tribunale ha deciso che non ci fossero elementi per sentirli neppur come testimoni». Quanto a Nordio, il pubblico ministero di Venezia indagò in tutta Italia, arrivò a chiedere il rinvio a giudizio per 278 persone, ma alla fine si arrese: compagni che avevano preso tangenti ce ne erano tanti, ma i leader non potevano essere perseguiti perché non era possibile dimostrare che sapessero quel che facevano alcuni funzionari. In parole povere, potevano non sapere.

occ27 occhettoocc27 occhetto

Dunque, il teorema del «non poteva non sapere» che in qualche caso ha finito per inchiodare Bettino Craxi, non è mai stato fatto valere per i vertici Pci-Pds. Anche per questo motivo, ex leader dei Ds come Walter Veltroni e Piero Fassino in queste ore hanno avuto buon gioco a querelare Maurizio Gasparri che li aveva genericamente chiamati in causa proprio in nome di quel teorema così scivoloso.

MASSIMO DALEMAMASSIMO DALEMA

Ma il presidente dei senatori Pdl è stato particolarmente irriguardoso nei confronti dell'attuale leader del Pd: «Si scrive Penati ma si legge Bersani». Un'equazione lapidaria che vorrebbe quasi rendere corresponsabile il segretario democratico di tutti gli eventuali reati commessi dall'ex sindaco di San Giovanni. Certo, Penati e i suoi amici hanno avuto spazio nella gestione Bersani, con una costante che riguarda il settore trasporti, che rappresentano uno dei filoni dell'indagine di Monza.

PIERFRANCESCO MARANPIERFRANCESCO MARAN

Il capogruppo alla Provincia di Milano, il «penatiano» Matteo Mauri è stato chiamato nella segreteria del Pd ad occuparsi di Trasporti. E Pierfrancesco Maran, anche lui amico e compagno di Penati, nella giunta comunale di Milano, tra tante deleghe ha avuto proprio quella ai Trasporti. Da quando è scoppiato il caso-Sesto, Bersani ha calibrato parole sulle quali nel Pd nessuno ha avuto nulla da ridire.

cern03 piero fassino walter veltroni lapcern03 piero fassino walter veltroni lap

Eppure, curiosamente, dentro al partitohanno giocato al «rialzo» con parole durissime proprio ex ds come Luciano Violante o come il governatore della Toscana Enrico Rossi che, non paghi delle autospensioni di Penati, ne hanno invocato la rinuncia alla prescrizione e le dimissioni da consigliere regionale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…