NON SI PUò METTERE IN SCENA LA VITA DI mara cagol - a chivasso stop del sindaco pdl allo spettacolo sulla brigatista: “Non censura, ma salvaguardia” – il regista: “così veniamo criminalizzati” - nel 2008 incidenti per curcio nello stesso luogo. coincidenza?...

Condividi questo articolo


L. Bor. per "La Stampa"

MARA CAGOLMARA CAGOL

Chi ha paura di Mara Cagol? La sua vita non può essere rappresentata nel teatro civico di Chivasso. Il sindaco Bruno Matola (Pdl) ha rifiutato di affittare la sala: "Non è censura, ma salvaguardia della sensibilità dei cittadini da spettacoli che possono turbare".

Mara Cagol Colline AcquitermeMara Cagol Colline Acquiterme

La preoccupazione del governo di centrodestra deriva dagli incidenti che avvennero a Chivasso il 10 luglio dell'anno scorso in occasione della presentazione di un libro sul lavoro di Renato Curcio, il fondatore delle Br e marito della Cagol. Ci furono contestazioni da giovani di destra, da parte di familiari delle vittime del terrorismo, ci furono anche tafferugli con ragazzi della sinistra.

"Ma non c'entriamo con la manifestazione di Curcio", dice Simone Capula, regista di Fiat Lux, che con "Teatro a canone" e il centro "Paolo Otelli", vicino a Rifondazione, ha organizzato la pièce sulla Cagol. La coincidenza, però, è notevole: nel 2008 il capo delle Br in persona e ora la rappresentazione teatrale sulla moglie. La donna morì nello scontro a fuoco con i carabinieri il 5 giugno 1975 sulle colline di Acqui Terme.

Curcio RenatoCurcio RenatoMara CagolMara Cagol

"Noi ricostruiamo la vita di Mara e ci fermiamo al 1975. Si ha paura di che cosa? - insistono regista e attori -: siamo dei professionisti del teatro. Così veniamo ostracizzati e criminalizzati. Il sindaco ci giudica senza conoscere il testo. Oltre al danno di immagine c'è anche quello economico - aggiungono -. Ci lavoriamo da un anno sulla base della biografia di Stefania Podda, di poesie di Alda Merini e di canzoni di De Andrè.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...