OBAMA COME LADY GAGA: “NO ALL’INCONTRO CON PUTIN” - MOTIVO FINTO: DIRITTI DEI GAY. MOTIVO VERO: IL CASO DATAGATE-SNOWDEN

Il presidente Usa da Jay Leno ha attaccato la Russia che perseguita gli omosessuali (VIDEO), oggi annuncia l’annullamento dei colloqui con Putin - Molta enfasi sulla tutela dei diritti umani, ma quello che brucia è il visto concesso a Snowden, che ora è libero a spasso per la Russia…

Condividi questo articolo


1. USA-RUSSIA: OBAMA ANNULLA SUMMIT CON PUTIN
(ANSA) -
Barack Obama ha deciso di annullare l'incontro bilaterale con Vladimir Putin in segno di protesta per la vicenda Snowden. Lo rende noto la stampa Usa.

PUTIN OBAMAPUTIN OBAMA

2. RUSSIA: OBAMA, NESSUNA PAZIENZA PER PAESI IN CUI GAY SONO DISCRIMINATI
(Adnkronos) -
Barack Obama non e' disposto a tollerare le leggi discriminatorie approvate di recente in Russia ma non anticipa giudizi su quanto potra' accadere alle Olimpiadi invernali di Sochi all'inizio del prossimo anno, anzi anticipa fiducia nella sensibilita' di Mosca a non irritare i paesi partecipanti. ''Non ho pazienza per i paesi che cercano di trattare i gay, le lesbiche o i transessuali in modo che sia per loro discriminatorio o dannoso'', ha affermato il presidente americano nell'intervista al Tonight Show di Jay Leno, rispondendo a una richiesta di commento proprio sui recenti provvedimenti adottati in Russia.

''Pensa che (tali leggi, ndr) avranno ripercussioni sulle olimpiadi?'', ha chiesto Leno al presidente. ''Giudizi di qualsiasi tipo devono essere fatti sulla pista, in vasca o sulla pedana e gli orientamenti sessuali delle persone non devono avere nessun ruolo'', ha risposto Obama. ''La Russia comprende che la maggior parte dei paesi partecipanti alle Olimpiadi non tollererebbero che gli atleti gay e lesbiche vengano trattati in modo diverso'', ha sottolineato.

OBAMA PUTIN SPIONAGGIO MONDIALEOBAMA PUTIN SPIONAGGIO MONDIALE

''Ogni paese, ogni gruppo di persone, ogni religione ha abitudini e tradizioni diverse e quando si parla delle opinioni o della fede della gente, bisogna rispettare la diversita' dei punti di vista che ci troviamo di fronte. Ma quando si parla del modo in cui uno stato tratta la gente, del modo in cui la legge tratta la gente, allora ognuno deve essere trattato in modo uguale'', ha aggiunto Obama, che nell'intervista ha confermato la sua presenza al G20 di San Pietroburgo a settembre.

3. OBAMA ATTACCA LA RUSSIA TRA LE BATTUTE DI LENO: «RICADE NELLA MENTALITÀ DA GUERRA FREDDA»
Da "Corriere.it"

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha confermato la sua presenza al vertice del G20 in Russia in autunno, ma ha anche espresso disappunto sul fatto che la Russia ha concesso asilo temporaneo a Edward Snowden. La certezza arriva dalle parole dello stesso Obama, intervistato da Jay Leno durante il talkshow della Nbc «The Tonight Show».

Putin e Barack Obama al summit G in Messico Dieci cose che accadono oggi martedi giugno h partbPutin e Barack Obama al summit G in Messico Dieci cose che accadono oggi martedi giugno h partb

Il presidente non ha precisato se intende partecipare a un incontro separato con Vladimir Putin. Secondo la Casa Bianca un meeting faccia a faccia è tutto da valutare. «Ci sono momenti in cui la Russia ricade nella mentalità della guerra fredda» ha detto Obama, pensando alla questione Snowden. «Quello che dico al Presidente Putin è: il passato è passato... dobbiamo pensare al futuro. E non c'è ragione per cui non dovremmo essere in grado di collaborare in modo più efficace», sottolineando di non ritenere che la controversia sui diritti dei gay avrà un effetto sulle Olimpiadi invernali in programma a Soci.

SNOWDEN OBAMASNOWDEN OBAMA

Rassicura che non c'è nessun «programma di spionaggio nazionale»: i programmi di sorveglianza del governo tramite la Nsa sono una «componente essenziale dell'antiterrorismo». «Quello che abbiamo è un meccanismo che può tracciare i numeri di telefono e le email che sono connesse a un attacco terroristico e queste informazioni sono utili».

LA MINACCIA DI AL QAEDA - Durante l'intervista, Obama ha anche parlato della recente minaccia terroristica che ha costretto gli Stati Uniti a chiudere le ambasciate in tutto il Medio Oriente. Si tratta di una minaccia da prendere sul serio. «L'estremismo radicale e violento è ancora di fronte a noi» ha dichiarato. «Gli Stati Uniti non hanno reagito in modo esagerato con la chiusura delle ambasciate e dei consolati in seguito alla minaccia di attacchi terroristici».

SNOWDEN A MOSCA CON LE RAPPRESENTANTI DI HUMAN RIGHTS WATCHSNOWDEN A MOSCA CON LE RAPPRESENTANTI DI HUMAN RIGHTS WATCH

TEMI LEGGERI - Ma Obama e Leno si sono soffermati anche su argomenti più leggeri, giusto per sorridere un po'. Il presidente è entrato in studio mentre Leno gli cantava «Buon Compleanno». E poi hanno parlato di Hillary Clinton, invitata da Obama a pranzo di recente alla Casa Bianca: «Siamo vicini, è stata un grande segretario di Stato». Obama ha poi omaggiato Leno, fanatico dell'automobilismo, regalandogli un modellino di «Beast», la vettura presidenziale. Leno, raggiante, ha chiesto a Obama di autografarla.

SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA EDWARD SNOWDENSPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA EDWARD SNOWDEN

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…