ODISSEA DEM - MINNITI SI CANDIDA ALLA SEGRETERIA DEL PD PROPRIO MENTRE RENZI PENSA A UN NUOVO PARTITO, UN “CONTENITORE” CHE RIESCA A INTERCETTARE QUEGLI ELETTORI CHE IL PD INVECE ALLONTANA - NESSUNO STRAPPO FINO ALLE EUROPEE E POI POTREBBE LANCIARE UN'OPERAZIONE DEL TIPO ASINELLO PRODIAN-PARISIANO, DISTINTO MA NON DISTANTE DAL PARTITO DEMOCRATICO

-

Condividi questo articolo


Nino Bertoloni Meli per “il Messaggero”

 

minniti renzi minniti renzi

Renzi? Assente. Guerini? Assente. Lotti? Assente. Minniti? Quasi assente, si è fatto vedere un quarto d'ora e se n'è andato. All'appello dell' ultima assemblea nazionale, la più importante, quella che doveva decidere candidature e iter congressuale, le assenze erano vistose, pesanti, i silenzi assordanti, le presenze silenti.

 

«Se qui a tanti viene a mancare il collante dell'antirenzismo si sentono persi, il mio amico Gentiloni, se non ha più il dàgli a Renzi, che ci sta a fare con Zingaretti?», la spiegazione di Bobo Giachetti. Dario Franceschini coglie al balzo la discussione e fa: «D'accordo, al momento sembriamo così, ma voglio ricordare che l'elettorato è altamente fluttuante e la Lega, data per morta non so quante volte, oggi risulta il primo partito, e ben vitale, direi».

 

MATTEO RENZI E MARCO MINNITI MATTEO RENZI E MARCO MINNITI

Una tattica alla Nanni Moretti, quella di Renzi, secondo il famoso mi si nota di più se vengo o se manco? Proprio in questi giorni è maturata in lui la convinzione che il Pd attuale non è più all'altezza del compito. «Un partito che non intercetta nulla delle proteste di piazza come Roma e Torino, anzi è di fatto assente invece che esserne punto di riferimento, che ci sta a fare? Senza buttare la croce addosso a nessuno, forse è il momento di chiederci che fare, se il contenitore attuale è quel che ci serve», ha confidato a più di un interlocutore Renzi.

 

L'assenza all'assemblea dunque come manifestazione di lontananza da un qualcosa che non si ritiene più all' altezza, «e se non ci muoviamo noi, se il Pd non c'è, questa società civile, questa opposizione, si rivolgerà a qualcun altro in grado di farlo, i vuoti in politica non esistono», altra riflessione renziana.

 

maurizio martina maurizio martina

La parola scissione non è circolata, non è a quello che Renzi punta. L'ex leader ha in mente una sorta di doppio binario, mezzo piede dentro il Pd (con parte dei suoi che gli chiedono di puntare ancora sulla carta Minniti) e i restanti arti fuori, più a contatto con elettori. «Io non posso farvi da rete per il congresso, me ne starò fuori, voi occupatevi del partito, io penso alla società civile», la conclusione di Renzi.

 

Un doppio binario che non prevede strappi né sussulti e men che meno separazioni; almeno fino alle Europee, questa dovrebbe essere la rotta, poi si vedrà. Magari un'operazione del tipo Asinello prodian-parisiano, distinto ma non distante dal Pd pronto a intercettare consensi che un Pd a guida ex ds non riuscirebbe più a captare. Come che sia, al momento se non Renzi, certamente i renziani (quasi tutti) sono impegnati sulla candidatura di Minniti che viene ufficializzata oggi.

ORFINI ORFINI

 

L'appello rinforzato lo è stato talmente che 570 sindaci lo hanno sottoscritto per chiedere a Marco da Reggio Calabria di candidarsi. Rimane in forse la candidatura di Martina, alla quale guardano esponenti come Orfini, Cuperlo, Delrio, Serracchiani.

Quanto a Zingaretti, l' unico in pista ormai da mesi, ci tiene a far sapere che lui non è il candidato delle correnti interne, al punto che ha lanciato la proposta di abolire i due euro da versare alle primarie, «così i capicorrente non porteranno più le truppe cammellate».

gianni cuperlo gianni cuperlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO