UN ORBÁN PER AMICO – IL PREMIER UNGHERESE DECIDE DI AIUTARE L’ITALIA A NOME DEI PAESI DI VISEGRAD CON “MILIARDI DI FIORINI” PER FACILITARE I RIMPATRI. PECCATO CHE VALGANO UN PUGNO DI MILIONI DI EURO – UNA DERISORIA ELEMOSINA, CONSIDERANDO TUTTI GLI ELOGI SPRECATI DA MATTEO SALVINI…

-

Condividi questo articolo


Federico Fubini per il “Corriere della Sera

 

viktor orban viktor orban

Non è un segreto che Matteo Salvini sia un ammiratore di Viktor Orbán. Con trasparenza, il ministro dell' Interno e vicepremier elogia spesso il premier di Budapest e quella che quest' ultimo definisce la sua «democrazia illiberale». Del resto anche quando Salvini parla d' altro non è difficile leggere in trasparenza l' attenzione con la quale deve aver studiato il modello dell' uomo forte magiaro: alcune uscite del leader leghista, da quando è al governo, sembrano pagine copiate da un manuale scritto da Orbán e incollate sul contesto del nostro Paese.

 

sebastian kurz viktor orban sebastian kurz viktor orban

L' uscita salviniana sui Rom italiani che «purtroppo ci dobbiamo tenere» suona come una dichiarazione di Orbán che diventò altrettanto celebre a inizio settembre 2015 per il carattere incendiario: il premier parlava dell' Ungheria che ha «ereditato una capacità di vivere con centinaia di migliaia di Rom» anche se «qualcun altro, da qualche altra parte» ha deciso che quelli vivessero proprio lì.

 

salvini salvini

Di sapore vagamente orbaniano è poi anche la dichiarazione di Salvini in Senato dodici giorni fa, quando il ministro annunciò un' iniziativa per fare chiarezza su chi finanzi le associazioni private impegnate sui migranti: il leader ungherese e prima di lui il russo Vladimir Putin sono già passati di là, a caccia di presunti complotti dall' estero.

 

Ma se questo è ciò che Salvini pensa di Orbán, resta una domanda: cosa pensa Orbán, se non di Salvini, almeno dell' Italia? Senz' altro è un Paese presente all' attenzione del leader magiaro, perché di recente ne ha parlato a ogni uscita. Di solito lo fa, come martedì scorso a Budapest all' inaugurazione di un memoriale alle vittime dell' occupazione sovietica, per elogiare la rivolta degli italiani ai diktat di Bruxelles. Poi però bisogna guardare anche alle azioni concrete.

MELONI ORBAN MELONI ORBAN

 

In un' uscita alla radio l' 8 giugno Orbán ha (cortesemente) declinato la proposta, avanzata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di una ordinata redistribuzione dei rifugiati in Europa. Poi l' uomo forte di Budapest ha compiuto quello che per lui doveva essere un gesto di buona volontà: ha offerto «miliardi di fiorini» all' Italia a nome di Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia - ovvero i Paesi del Gruppo di Visegrád - per «facilitare i rimpatri» degli stranieri irregolari.

 

MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

Ora, «miliardi di fiorini» ungheresi valgono un pugno di milioni di euro. Da parte di quattro Paesi il cui reddito cumulato è oltre 1.600 miliardi di euro. Per un' operazione che costerebbe circa due miliardi, se solo fosse praticabile. Forse dopo tutti gli elogi Salvini poteva aspettarsi qualcosa di più, da parte di Orbán, di una derisoria elemosina.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…