ORIZZONTI DI BORIS – COMUNQUE VADANO LE ELEZIONI NEL REGNO UNITO, RUOTA TUTTO INTORNO AL FUNAMBOLICO LEADER CONSERVATORE, CHE DA BAMBINO ERA SORDO E QUANDO GUARÌ DISSE “DA GRANDE FARÒ IL RE DEL MONDO” - ARRUFFATO, DISORDINATO, SCORRETTO, INAFFIDABILE, HA UN PREGIO CHE IL SUO AVVERSARIO CORBYN NON HA: È UN LEADER POLITICO MODERNO, ANZI, POST-MODERNO - VIDEO: IL BACIO CON IL SUO CANE DILYN PRIMA DI ENTRARE AL SEGGIO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

REGNO UNITO, URNE APERTE: ELEZIONI DETERMINANO FUTURO DEL PAESE

file ai seggi nel regno unito file ai seggi nel regno unito

(LaPresse/AFP) - Urne aperte nel Regno Unito. I cittadini britannici sono chiamati al voto considerato "il più importante" di sempre perchè determinerà il futuro della Brexit. Oltre 4mila i seggi allestiti in tutto il Paese, Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, tra cui un mulino a vento, diversi pub, un parrucchiere e un negozio di patatine. Si vota fino alle 22 ora locale.

 

boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare 1 boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare 1

BORIS JOHNSON, LA SFIDA FINALE DI UNO STRANO CONSERVATORE

Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera”

 

«Ciao! Come stai! Civis romanus sum! Tutti li itali sono benvenuti alla Londra!». Boris Johnson non è solo convinto di essere un antico romano; è convinto pure di saper parlare italiano (in realtà lo borbotta). Fa il buffone; ma non lo è.

 

La folla multietnica e multireligiosa che lo acclama alla Copper Box Arena, nel parco delle Olimpiadi 2012, è molto diversa da quella tutta bianca di Marine Le Pen, o da quella di Donald Trump con le sue piccole quote nere e asiatiche.

priti patel priti patel

 

Alexander Boris de Pfeffel Johnson è uno strano conservatore. Diplomato a Eton, laureato a Oxford, contende ai laburisti il voto popolare ed è odiato dalle élites intellettuali.

DOMINIC RAAB DOMINIC RAAB

Da ministro degli Esteri fece sventolare la bandiera arcobaleno sulle ambasciate britanniche nel mondo per il Gay Pride. Da premier guida un governo di destra che come ministra degli interni ha Priti Patel, figlia di indiani emigrati dall' Uganda, come Cancelliere dello Scacchiere (ministro dell' Economia) Sajid Javid, di origine pachistana, come ministro degli Esteri Dominic Raab, figlio di un ebreo cecoslovacco sfuggito a Hitler e di una brasiliana, e come segretario del partito James Cleverly, figlio di un' ostetrica della Sierra Leone.

gli ultimi sondaggi prima del voto del 12 dicembre nel regno unito gli ultimi sondaggi prima del voto del 12 dicembre nel regno unito

 

l'ultimo comizio di boris johnson l'ultimo comizio di boris johnson

La Patel - donna forte ma oratrice modesta - e Cleverly - alto quasi due metri, parlotta un italiano migliore di quello di Johnson - sono qui attorno a lui per chiudere la campagna che potrebbe segnare la storia del Regno Unito, e sancire definitivamente la Brexit. Boris stesso ha sangue turco- il bisnonno Alì Kemal fu ministro dell' Impero ottomano -, caucasico - la bisnonna era una schiava circassa -, russo, tedesco ed è nato a New York.

boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare boris johnson bacia il suo cane dilyn mentre va a votare

 

Guida insomma un governo globale di immigrati di seconda generazione, ma vorrebbe chiudere la Manica agli immigrati del futuro, tranne gli istruiti e gli specializzati.

Se i sondaggi non sbagliano, a portare Londra fuori dall' Europa potrebbe essere proprio l' ex sindaco di Londra.

 

monache votanti monache votanti

Cresciuto a Bruxelles, dove il padre Stanley era europarlamentare, e dove lui ha esordito come giornalista, inviando al Daily Telegraph articoli sulla curvatura delle banane e sulle misure dei preservativi, «troppo stretti per il maschio britannico». Quella di Johnson è un' ossessione. Posta foto prese dal basso per evidenziare la sua virilità, anzi «le tacche sul mio fallocratico fallo».

boris johnson va a votare con il cane boris johnson va a votare con il cane priti patel priti patel

 

In effetti ha avuto una vita erotica da divo di Hollywood, «anche se sono lontano dall' obiettivo», che sarebbero mille donne. Quattro i figli ufficiali - Lara, Teodoro Apollo, Cassia, Milo -, più quelli nati fuori dai matrimoni (uno solo riconosciuto). Suo fratello Jo Johnson ha abbandonato il partito in polemica con lui. La sorella Rachel, anche lei giornalista, sostiene con affetto che Boris sia tecnicamente quasi matto. Da bambino era sordo. Guarì dopo una serie di operazioni e proclamò: «Da grande farò il re del mondo».

boris johnson boris johnson jeremy corbyn va a votare a north islington jeremy corbyn va a votare a north islington

 

Dipinge abbastanza bene, si è anche ritratto in toga tipo greco dell' età di Pericle. Sulla scrivania ha appunto il busto di Pericle, su cui ha appoggiato il proprio casco da ciclista.

cane fuori dal seggio 2 cane fuori dal seggio 2

«La cosa peggiore che ho fatto nella mia vita è stata pedalare sul marciapiede» ha avuto il coraggio di dire. È finito sotto un Tir ma non si è fatto niente.

 

boris johnson presenta la sua biografia di winston churchill boris johnson presenta la sua biografia di winston churchill

Ha investito sugli sci un bambino genovese di otto anni ma si è fermato a soccorrerlo. Va spesso a Champoluc, arriva in aereo a Torino e talora perde la pazienza all' autonoleggio (abbiamo verificato: gli addetti di Caselle assicurano che è gentilissimo, si è arrabbiato una volta sola ma per una telefonata inopportuna).

 

boris johnson con la sua biografia di winston churchill boris johnson con la sua biografia di winston churchill

Ha scritto un libro sull' antica Roma dove alterna tesi originali a sciocchezze tipo il paragone tra i martiri cristiani e i kamikaze islamici. Assunto al Times , è stato licenziato per aver attribuito a uno storico una frase mai pronunciata («ma era mio padrino!»). Si alza alle 5. Non paga le multe. A Baghdad rubò un portasigari dalla reggia di Saddam (poi lo consegnò a Scotland Yard).

 

nicola sturgeon al voto nicola sturgeon al voto

Aveva detto: «È più facile che trovino Elvis su Marte o che io mi rincarni in un' oliva piuttosto che diventi primo ministro». Johnson partecipa insomma di quella natura istrionica e goliarda che appartiene alla tradizione Tory, a cominciare da Churchill, cui ha dedicato una biografia di discreto successo. Ha anche avuto l' ardire di accostarsi al grande Winston, duro con Hitler come lui con gli euroburocrati, tanto quanto Neville Chamberlain prima e David Cameron poi erano stati arrendevoli.

cane fuori dai seggi cane fuori dai seggi

 

In realtà, Johnson ha scommesso sulla Brexit proprio per spodestare il suo storico rivale e compagno di scuola; e ha vinto. La spregiudicatezza però a volte gli è fatale, come quando ha esposto a una brutta figura la regina Elisabetta, facendole firmare il decreto per sospendere il Parlamento.

boris johnson al mercato del pesce di grimsby 1 boris johnson al mercato del pesce di grimsby 1

 

È un fan di Berlusconi, andò anche a intervistarlo a Villa Certosa, con il suo amico Nicholas Farrel. Abbigliamento di Johnson: «Giacca beige abbottonata sopra camicia e cravatta, bermuda color kaki, calzini alle ginocchia, sandali. Pareva un esploratore ottocentesco alla ricerca delle sorgenti del Nilo». Berlusconi straparlò, sostenendo che Mussolini mandasse gli oppositori in vacanza. Johnson lo paragonò al Grande Gatsby.

 

carrie symonds in somaliland boris johnson carrie symonds in somaliland boris johnson

Stasera, per l' appello finale, ripete come un mantra: «Get Brexit done», datemi la maggioranza assoluta, togliamoci dai piedi la Brexit e occupiamoci di cose serie; più poliziotti, più insegnanti, più medici. Parla a scatti, si mangia le parole, a tratti dà quasi l' impressione di abbaiare. Il clou del comizio è l' imitazione di Corbyn premier alle prese con i negoziatori di Bruxelles, «Bonjour monsieur Barnier», la folla ride, «sarebbe un incubo, un disastro, un suicidio. Liberiamocene e passeremo un bel Natale». Nell' attesa tutti a cena, compresa la sua compagna Carrie Symonds, 24 anni più giovane, con cui talora litiga tanto furiosamente che i vicini chiamano la polizia.

boris johnson gelato boris johnson gelato

 

la biografia di winston churchill by boris johnson la biografia di winston churchill by boris johnson

A tavola non si tiene: pesa oltre un quintale, ma sostiene di essere diventato vegano. In campagna elettorale si è fatto fotografare vestito da fornaio, macellaio, pescivendolo con gigantesco luccio in mano. Visto da vicino, è arruffato, energico, coinvolgente. Probabilmente inaffidabile. Di sicuro, un leader politico moderno, o meglio postmoderno. Proprio quello che il suo rivale Jeremy Corbyn non è.

jo swinson con il compagno duncan hames jo swinson con il compagno duncan hames BORIS JOHNSON E IL RAPPORTO DIFFICILE CON I TORY BORIS JOHNSON E IL RAPPORTO DIFFICILE CON I TORY voto nel regno unito voto nel regno unito boris johnson e carrie symonds alla conferenza tory di ottobre 2019 2 boris johnson e carrie symonds alla conferenza tory di ottobre 2019 2 carrie symonds in somaliland 4 carrie symonds in somaliland 4 BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON boris johnson jennifer arcuri boris johnson jennifer arcuri boris johnson chiede elezioni anticipate boris johnson chiede elezioni anticipate DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON musulmana accusa boris johnson 4 musulmana accusa boris johnson 4 phillip lee lascia i tory per i libdem phillip lee lascia i tory per i libdem DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON boris johnson boris johnson boris johnson leccato dal cane boris johnson leccato dal cane boris johnson boris johnson entrare nel regno unito entrare nel regno unito trudeau boris johnson trudeau boris johnson file ai seggi a putney file ai seggi a putney boris johnson al mercato del pesce di grimsby 2 boris johnson al mercato del pesce di grimsby 2 boris johnson al mercato del pesce di grimsby boris johnson al mercato del pesce di grimsby jo swinson leader lib dem jo swinson leader lib dem voto nel regno unito 1 voto nel regno unito 1 jeremy corbyn fa un selfie controvoglia jeremy corbyn fa un selfie controvoglia file ai seggi a londra file ai seggi a londra file ai seggi a brixton file ai seggi a brixton cane fuori dal seggio cane fuori dal seggio monaci votanti in scozia monaci votanti in scozia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…