LA PACCHIA E' FINITA – I MIGRANTI NON ARRIVANO PIÙ (VIA MARE): SECONDO I DATI DEL VIMINALE GLI SBARCHI SONO SCESI DEL 94% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO – SALVINI DALLA D’URSO GONGOLA: “NEL 2019 UN SOLO CADAVERE RECUPERATO” – MA IL PM DI PALERMO E IL SINDACO DI LAMPEDUSA FRENANO: AUMENTANO GLI SBARCHI FANTASMA DALLA ROTTA TUNISINA, E SULL’ISOLA CI SONO STATI 7 ARRIVI NON REGISTRATI… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO - MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE' - https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/domenicalive/matteo-salvini_F309211701022C18

MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE' MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE'

 

Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

«Dalle parole ai fatti», gongola Matteo Salvini ospite di Barbara d' Urso ieri a Domenica Live su Canale 5. Il ministro dell' Interno commenta così gli ultimi dati diffusi dal Viminale su sbarchi e rimpatri nel 2019. Le statistiche sono aggiornate al 15 marzo e indicano un crollo degli arrivi dei migranti in Italia rispetto al 2018: furono 5.945 nello stesso periodo dell' anno scorso, sono stati 335 quest' anno, cioè il 94,37 per cento in meno.

 

migranti migranti

E in due mesi e mezzo, sempre secondo il ministero, le espulsioni e i rimpatri sono stati già 1.354, di cui 1.248 forzati e 106 volontari assistiti. Un numero pari a «4 volte gli arrivi». Ma Salvini ci tiene a sottolineare pure un altro dato: «Un solo cadavere recuperato in questo 2019», risultato secondo lui del drastico calo delle partenze dalla Libia, scoraggiate dai porti chiusi in Italia e dal ridimensionamento subìto dalle navi delle Ong nel Mediterraneo.

 

«L' invasione è finita - esulta Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, collega di partito del vicepremier leghista -. E così stiamo anche risparmiando miliardi, perché mantenere 150/200 mila immigrati richiedenti asilo costava finora alle casse pubbliche circa 5 miliardi di euro l' anno». Dal Viminale, in effetti, fanno sapere che, grazie alla nuova legge Sicurezza, si è registrato un aumento, dal 57 al 79 per cento, dei respingimenti delle domande d' asilo. Mentre la concessione dei permessi umanitari è calata dal 27 al 2 per cento.

 

salvini calderoli al presepe salvini calderoli al presepe

Tanto ottimismo, però, si scontra con l' allarme del pm di Palermo Marzia Sabella: «Se i dati degli sbarchi dalla rotta libica sono crollati, sono aumentati invece gli sbarchi fantasma dalla rotta tunisina, preoccupanti per la presenza di organizzazioni italo-tunisine in grado di garantire viaggi continui oltre alla non identificazione dei soggetti trasportati e il loro trasferimento dalla Sicilia all' Europa».

 

SALVINI MIGRANTI SALVINI MIGRANTI

Non è un caso che in questi mesi sono soprattutto tunisini i migranti sbarcati sulle nostre coste: ben 67 sui 335 censiti, a fronte di 57 bengalesi e 48 algerini. Ma di sbarchi-fantasma parla anche il sindaco di Lampedusa, Totò Martello: «Tutto ciò che viene detto agli italiani non tiene conto di quanto accade sulla nostra isola». Dall' inizio dell' anno ci sono già stati 7 sbarchi a Lampedusa, racconta Martello, gli ultimi due il 7 e l' 8 marzo, quando in tutto sono arrivati 46 migranti subsahariani.

 

BARBARA D'URSO MATTEO SALVINI BARBARA D'URSO MATTEO SALVINI

Cosa significa? «Che dalle statistiche settimanalmente pubblicate sul sito del ministero noi siamo stati cancellati», è l' accusa del sindaco. La guerra delle cifre, insomma, è aperta. E lo dimostra anche il dato dell' Oim, l' Organizzazione internazionale per le migrazioni: dal primo gennaio al 10 febbraio 2019, infatti, 216 persone avrebbero perso la vita sulle tre principali rotte del Mediterraneo (furono 403 nello stesso periodo del 2018).

 

Molti di più, dunque, di quell' unico cadavere recuperato di cui parla il Viminale. E quindi, se è indubbio che il calo degli sbarchi ha portato a una diminuzione dei morti, come ha ribadito ieri lo stesso Salvini, il numero delle vittime tra chi tenta la sorte attraversando il Mediterraneo resta impressionante.

migranti lampedusa migranti lampedusa

migranti lampedusa 3 migranti lampedusa 3

MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE' 1 MATTEO SALVINI DA BARBARA D'URSO A 'DOMENICA LIVE' 1

migranti lampedusa 2 migranti lampedusa 2

corpi senza vita migranti lampedusa corpi senza vita migranti lampedusa migranti lampedusa 1 migranti lampedusa 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…