PADOAN DIFENDE CONTE E VOTA…ZANIOLO! L’EX MINISTRO DELL’ECONOMIA A CIRCO MASSIMO: "VERHOFSTADT CHE HA DATO DEL BURATTINO AL PREMIER HA OFFESO L'ITALIA, MA LE SUE PAROLE SEGNANO UN CLIMA - DALLA MAGGIORANZA UN’OFFENSIVA ANTI-ISTITUZIONALE - ZINGARETTI, MARTINA O GIACHETTI? ALLE PRIMARIE DEL PD VOTO ZANIOLO…"

-

Condividi questo articolo


Da Circo Massimo - Radio Capital

 

padoan padoan

 

A poche settimane dalle primarie del PD, c'è chi nel partito non si è ancora schierato. Fra questi, l'ex ministro dell'economia Padoan. Che in diretta a Circo Massimo, su Radio Capital, si smarca: "Chi voto fra Zingaretti, Martina e Giachetti? Voto Zaniolo, il giovane attaccante della Roma", scherza Padoan, tifoso romanista, "Quello che posso dire è che penso che ci debba essere una leadership unitaria". Il deputato dem non nasconde poi la preoccupazione per i diversi problemi diplomatici che sta avendo l'Italia, dallo scontro con la Francia a quello con l'Europa:

zaniolo zaniolo

 

"All'estero il giudizio sul nostro Paese è preoccupato", avverte Padoan, "Molti amici dell'Italia, che avevano sempre apprezzato quello che il Paese aveva fatto, sono preoccupati da una situazione politica con risvolti economici pesanti che sta indebolendo e isolando il Paese. Ricordiamoci che la reputazione è una cosa molto difficile da costruire e molto facile da distruggere.

 

Ne avevamo conquistata un ammontare significativo su vari tavoli, rischiamo di perderla da un giorno all'altro". Su Guy Verhofstadt, il leader dell'Alde che al Parlamento Europeo ha dato del "burattino" al premier Conte, Padoan dice che "ha usato delle espressioni che non condivido perché offendono l'Italia, ma le sue parole segnalano un clima in cui l'Italia si trova. E da cui bisogna uscire rapidamente, perché altrimenti ci saranno conseguenze negative sul piano diplomatico e sul piano economico".

padoan padoan

 

C'è anche polemica, in questi giorni, per le parole di Movimento 5 Stelle e Lega su Bankitalia e Consob: i partiti di governo continuano a chiedere "cambiamenti" nei vertici, accusando di omessa vigilanza sul sistema bancario negli ultimi anni. "Le istituzioni, e non solo Bankitalia, sono sotto attacco", dice Padoan, "Parliamo anche di indipendenza dell'INPS, ISTAT, Consob. Tutte istituzioni che sono state criticate. Sembra un'offensiva anti-istituzionale della maggioranza.

 

Guy Verhofstadt contro Giuseppe Conte Guy Verhofstadt contro Giuseppe Conte

Mi chiedo se si rendono conto degli enormi danni di reputazione che queste richieste comportano. Pagheremo in futuro se non ci sarà un'inversione di tendenza". Negativo anche il giudizio sul piano per Alitalia: "Mi sembra che il governo di tanto in tanto aggiunge 18 miliardi di privatizzazioni. Mi sembra che su Alitalia si vada in direzione opposta. Che sia direttamente il Mef a essere partecipe del capitale mi sembra molto discutibile dal punto di vista dell'economia industriale. Serve un piano industriale sostenibile per Alitalia, e in questo senso la partecipazione del MEF al capitale non mi sembra che serva".

pier carlo padoan pier carlo padoan piercarlo padoan piercarlo padoan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…