LE PALLE DI RENZI! LA SENTENZA (DEFINITIVA) DEL BERLUSCONIANO OSVALDO NAPOLI SULLA PARTITA DEL COLLE: “PER FRONTEGGIARE QUESTO QUI (RENZI) CI VOGLIONO LE PALLE, E NESSUNO HA MOSTRATO DI AVERLE! CE LO TENIAMO DIECI ANNI”

Berlusconi pensava di fare l’accordo volpino con D’Alema su Amato: Renzi l’ha saputo, e sono finiti tutti e due in pellicceria. Un berlusconiano: “Se Alfano si dimette da ministro e fa la crisi io mi faccio prete, lo giuro solennemente”. La De Girolamo va con Salvini?...

Condividi questo articolo


Mattarella e Renzi Mattarella e Renzi

1. BERLUSCONI SI METTE D’ACCORDO CON D’ALEMA SU AMATO. E RENZI MANDA TUTTI E TRE IN PELLICCERIA

Scrive Claudio Tito per “La Repubblica”: Nella saletta di Montecitorio Renzi continua a scandire le tappe del negoziato. I capigruppo Speranza e Zanda, il presidente del partito Orfini e i due vicesegretari sono ancora nella sala della presidenza del consiglio. Aspettano la chiama per andare a votare (ad eccezione della Serracchiani che non è parlamentare). «La giornata di svolta — ricorda — è stata quella di martedì».

 

Il capo del governo prima vede Pierluigi Bersani a Palazzo Chigi, poi Silvio Berlusconi. «Ho detto a Pierluigi: io vorrei partire dal nostro interno. Vorrei un candidato nostro. Il mio nome è Mattarella». L’ex segretario dem dà l’ok. Ma aggiunge: «Io ci sto. Sergio era il mio candidato nel 2013. Ma se serve, io ci sto anche su Amato». «Ma su Mattarella — risponde Renzi — è più semplice portare tutto il partito». 

renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella

 

Il faccia a faccia con il Cavaliere, invece, si mette subito su un terreno sdrucciolevole. La tensione si alza. Il presidente del consiglio avan- za la carta dell’ex ministro della Difesa. «Sai Silvio, è un ex dc, un moderato. A voi andrebbe benissimo».

 

Il capo forzista perde la pazienza. E poi fa una battuta che l’inquilino di Palazzo Chigi considera quasi una minaccia. «Ma c’è Amato. Ho già parlato con D’Alema. Mi ha chiamato lui, ormai ci diamo del tu. Mi ha detto che su Amato ci stanno tutti. Vedi? La minoranza del tuo partito, te la porto io... «. «D’Alema? E che c’entra lui? Il segretario sono io. Mi dispiace per te e per D’Alema ma il candidato è Mattarella».

 

2. SILVIO & ANGELINO “SONO SENZA PALLE” E DENIS FA IL GRUPPO

Fabrizio d’Esposito per “Il Fatto Quotidiano”

 

RENZI MATTARELLA ALFANO RENZI MATTARELLA ALFANO

A metà mattinata, prima che suoni mezzodì, il Transatlantico è un formicaio rassegnato e rilassato, allo stesso tempo. Le facce della disfatta sono centinaia. Il conto è presto fatto. Sono tutti quelli che, in un modo o nell’altro, non sono renziani. Verso la buvette, spicca la faccia abbronzata di Osvaldo Napoli, vecchia volpe del mondo berlusconiano. Dice: “A questo punto ce lo dobbiamo dire”.

 

sergio mattarella sergio mattarella

Che cosa dobbiamo dire? “Che per fronteggiare questo qui ci vogliono le palle, altrimenti ce lo teniamo minimo dieci anni. Il problema è che nessuno, e ripeto nessuno, ha mostrato di avere le palle”. Crudo ma efficace. “Questo qui”, ovviamente, è Matteo Renzi. Spregiudicato e trionfatore. Craxi e D’Alema mess’insieme, altro che nuovo Berlusconi. In una settimana ha cambiato modulo due volte, dall’Italicum nazareno a Mattarella presidente, e ha vinto.

 

RENZI-MATTARELLA-BERLUSCONI Nazareno RENZI-MATTARELLA-BERLUSCONI Nazareno

La crudele vignetta del leghista Calderoli

La mancata applicazione dello schema sferico di Napoli è stata letale per tutti. La prima vittima di Renzi è disegnata nella vignetta che Roberto Calderoli mostra a Denis Verdini nell’emiciclo di Montecitorio. Una rappresentazione spietata, volgare, realistica. Il premier che sodomizza Silvio Berlusconi con un mattarello.

 

Lo sfascio di Forza Italia dopo il raggiro sul Quirinale (Silvio dixit: “Eravamo d’accordo su Amato”) trasfigura la Badante del cerchio magico del Condannato in una vipera. Parole come veleno. La Badante è la senatrice Mariarosaria Rossi: “Gianni Letta e Verdini hanno rovinato Berlusconi. Se ne devono andare. Hanno mandato il capo a trattare con Renzi con le armi scariche. Gli ha dato la legge elettorale, le riforme, tutto. E quello lo ha fregato. La colpa è di Verdini e Letta”.

MATTARELLA, BOLDRINI E FEDELI MATTARELLA, BOLDRINI E FEDELI

 

MATTARELLA RENZI MATTARELLA RENZI

Il veleno tracima a quintali: “Voi giornalisti vi siete occupati solo di noi del cerchio magico invece di dedicarvi al duo tragico”. Alias Gianni & Denis. Ribattono dall’enclave di Verdini: “Semmai la colpa è di Toti e di Romani (due del cerchio magico, ndr) che hanno trattato con D’Alema su Amato. Renzi lo ha saputo e si è regolato di conseguenza”.

 

MATTARELLA FAMILY MATTARELLA FAMILY

Come finirà la guerra tra i perdenti azzurri va oltre ogni umana previsione. Su circa 150 grandi elettori forzisti almeno la metà ha votato per Mattarella. Dai 70 franchi soccorritori in su. Le cifrature sul nome del capo dello Stato (per esempio: “On. Sergio Mattarella” oppure “On. prof. Mattarella”) vengono ricondotte allo stesso Verdini e ai ribelli di Raffaele Fitto.

 

MATTARELLA SCALFARO BY BENNY MATTARELLA SCALFARO BY BENNY

I fittiani giurano però di avere votato scheda bianca. Ma Saverio Romano, vicinissimo all’ex governatore pugliese, confessa: “Vent’anni di Dc, di valori condivisi, di apprezzamento per la persona di Mattarella, senza dimenticare la comune cittadinanza, sono elementi sufficienti per avermi convinto a votarlo”.

   

La strategia degli sconfitti: “Minacciamo di aspettare”

MATTARELLA CON LA MOGLIE MARISA, SCOMPARSA NEL 2012 MATTARELLA CON LA MOGLIE MARISA, SCOMPARSA NEL 2012

Sempre in onore dello schema sferico di Napoli, c’è da registrare la magistrale dichiarazione di Vincenzo D’Anna, altro ribelle azzurro, che con tono autocritico verga il primo e unico articolo dello statuto degli anti-renziani: “Qualunque cosa accada noi decidiamo di aspettare”.

 

sergio mattarella e rosy bindi sergio mattarella e rosy bindi

È la fondamentale differenza tra Renzi e il resto di tutta la politica italiana. Velocità, non solo d’esecuzione, contro riflessi lenti e indecisione . Il premier ha sfruttato tutti i punti deboli di alleati e avversari. Rinchiuso ad Arcore, Silvio Berlusconi ha sbraitato per il terzo giorno consecutivo contro Renzi. Salvo farsi ammansire dal solito Gianni Letta e fare una telefonata di auguri al nuovo capo dello Stato.

 

mattarella mattarella

I clan di Forza Italia si stanno rimescolando per l’ennesima volta. Falchi che ridiventano colombe e viceversa. Tre dolenti prefiche berlusconiane, accomodate su un divano a fumare, nell’apposita galleria di Montecitorio, spifferano: “Si è creato l’asse tra Verdini e Fitto”. Superslurp. Gli interessati smentiscono. Poi arriva il botto: “Verdini ha promesso a Renzi 40 voti a Mattarella.

sergio mattarella e romano prodi sergio mattarella e romano prodi

 

E Renzi che ha cifrato ogni partito e corrente sta verificando”. I voti di Verdini a Mattarella possono essere il preludio al modo più classico di gestire una sconfitta: agganciarsi al carro del vincitore. “Denis” potrebbe fare un gruppo autonomo in Parlamento per sostenere Renzi. Fitto ha confidato che sarebbe questa la direzione di Verdini. Ma chi in teoria dovrebbe far parte di questo nuovo gruppo per ora smentisce con granitica certezza: “Non ce ne andremo mai”.

   

I poltronisti alfaniani fanno sempre le cose a metà

MATTARELLA fosse ardeatine MATTARELLA fosse ardeatine

Seguendo la traccia della “mancanza di palle” ratificata da Osvaldo Napoli si arriva infine ad Angelino Alfano, il quarantenne che si ostina a credersi un leader nonostante l’evidenza. Alle due del pomeriggio, Mattarella è presidente della Repubblica da poco più di un’ora e Barbara Saltamartini, tutta in nero, sentenzia: “Così non si può fare. O Mattarella te lo intesti sin dall’inizio oppure vai sino in fondo con Berlusconi” .

sergio mattarella e pierferdinando casini sergio mattarella e pierferdinando casini

 

La Saltamartini, ex An, si è dimessa da portavoce del Nuovo centrodestra,il partitino ministeriale di Alfano nato dalla scissione del Pdl. Ncd esplode come Forza Italia. Il ministro dell’Interno ha deciso di votare Mattarella dopo le minacce del premier e le conseguenze sono varie.

 

Maurizio Sacconi, ex socialista come Fabrizio Cicchitto, si dimette da capogruppo di Area popolare al Senato, la sigla che raduna alfaniani e casiniani dell’Udc. Addirittura s’ipotizza che Nunzia De Girolamo, capogruppo alla Camera, possa andare con la Lega. Lei si limita a dire: “Per il momento resto ferma”. Il dramma di Ncd è quello di non voler rinunciare alle poltrone di governo. Allo stesso tempo non si vuole perdere la pace ritrovata con Berlusconi, necessaria alla sopravvivenza elettorale.

sergio mattarella e nicola mancino sergio mattarella e nicola mancino

 

Ergo, ecco la sintesi della fragile ambiguità di “Angelino”: “A Renzi ha quasi chiesto scusa per le polemiche sul voto a Mattarella e ha detto di non preoccuparsi. Dopo un minuto ha chiamato Berlusconi e gli ha promesso che prima o poi aprirà la crisi e farà cadere il governo”. Quale dei due Alfano prevarrà? Pronostica un berlusconiano: “Se Alfano si dimette da ministro e fa la crisi io mi faccio prete, lo giuro solennemente”. In ogni caso il tormentone terrà banco nei prossimi mesi, scrutando la faccia dura e segnata di Gaetano Quagliariello.

sergio mattarella dario franceschini sergio mattarella dario franceschini

   

Persino Paola Taverna applaude la proclamazione

MAttarella -malgioglio MAttarella -malgioglio

Nella galleria dei perdenti, l’immagine più bella appartiene al campo dei grillini. Sono le 13 e 25 quando Laura Boldrini, presidente della Camera, proclama il nuovo presidente della Repubblica. Alcuni deputati del M5S battono le mani. In prima fila ad applaudire c’è Paola Taverna, superintransigente a Cinque Stelle. Chi l’avrebbe detto mai.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...