"PANORAMA" CON VISTA (SU D'ALEMA) - Nell’interrogatorio segretato del 4 luglio scorso dell’imprenditore Viscardo Paganelli, coinvolto nello scandalo Enac, si è parlato anche dell’azienda agricola La Madeleine di Narni (Terni) di proprietà dei figli dI Massimo D’Alema: Francesco, 21 anni, e Giulia, 24 - TRA I soci di BAFFINO c’è il pugliese Nettis: I DUE hanno un comune amico, Roberto De Santis, già armatore della barca a vela dell’ex premier....

Condividi questo articolo


DALEMA PRONZATO CONSORTE MORICHINI TEDESCO DAL FATTODALEMA PRONZATO CONSORTE MORICHINI TEDESCO DAL FATTO

COMUNICATO "PANORAMA"
Nell'interrogatorio segretato del 4 luglio scorso dell'imprenditore Viscardo Paganelli, coinvolto nello scandalo Enac, si è parlato anche dell'azienda agricola La Madeleine di Narni (Terni) di proprietà dei figli del presidente del Copasir Massimo D'Alema: Francesco, 21 anni, e Giulia, 24. Lo rivela il settimanale Panorama nel numero in edicola da domani, giovedì 14 luglio.

MORICHINI, SEDUTOMORICHINI, SEDUTO

Panorama aggiunge che in un foglietto sequestrato a Paganelli, arrestato con l'accusa di corruzione, i pm romani Paolo Ielo e Giuseppe Cascini hanno trovato una lista di finanziamenti destinati a politici, fondazioni ed eventi. I pm sospettano che quei soldi siano tangenti come affermato dallo stesso Paganelli. E l'intermediario di quei pagamenti, secondo gli inquirenti, sarebbe Vincenzo Morichini, con la sua Sdb (Soluzioni di business), umbro e amico di D'Alema.

MASSIMO DALEMAMASSIMO DALEMA

Tra i politici indicati nel «pizzino» c'è il nome di Alfredo Orsini, amministratore unico dell'Arusia, l'Agenzia regionale umbra per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura. Orsini si è occupato personalmente di diverse questioni riguardanti l'azienda dei D'Alema, comprese alcune scritture private per l'acquisto di diritti d'impianto. Tra i soci dei due giovani D'Alema, c'è anche Andrea Bonino, amministratore della Madeleine e consigliere d'amministrazione del Centro regionale servizi alla vitivinicoltura, un progetto di Arusia.

Panorama ricostruisce la storia dell'azienda agricola, i finanziamenti pubblici e i nomi dei soci dei D'Alema. Tra questi c'è il pugliese Francesco Nettis, rampollo di una famiglia di imprenditori attivi nel settore energetico. D'Alema e Nettis hanno un comune amico, Roberto De Santis, già armatore della barca a vela dell'ex premier.

Gianpaolo Tarantini da La StampaGianpaolo Tarantini da La Stampa

L'imprenditore pugliese Gianpaolo Tarantini, sotto inchiesta a Bari per corruzione, spaccio e favoreggiamento della prostituzione, su Nettis ha dichiarato a verbale: «Per ricompensarlo delle conoscenze che (De Santis, ndr) mi aveva fatto fare, gli pagai una vacanza in barca a Saint-Tropez nel luglio 2008, pagando l'intero viaggio (10 mila euro alla società Mangusta), a lui, a Francesco Nettis (titolare di una ditta che eroga gas) e a delle ragazze loro amiche».

QUELLA BARCA COMPRATA NEL 1994
Lettera di Massimo D'Alema a "la Repubblica"

Come ho già chiarito più volte, Vincenzo Morichini non è mai stato mio socio di barca, come si legge di nuovo su Repubblica del 12 luglio. Torno a ribadire ancora una volta che ho acquistato da Morichini una imbarcazione usata nel 1994. Si chiede spesso ai politici di rispondere, quando questo avviene c'è da augurarsi che almeno si tenga conto della risposta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...