PAPA’ ALFANO DISTRIBUTORE SERIALE DI CURRICULA: 80 SOLO ALLE POSTE - ANGELINO S’INCAZZA: ''UNA BARBARIA'' - PIZZA KINGMAKER DELLE NOMINE, MA NON NE AZZECCA UNA. O QUASI: DICE CHE RENZI VUOL MANDARE GUERRA AL POSTO DI CAIO (PT)

Nelle intercettazioni, i faccendieri citano anche Staderini (Casini) per il business della “Terra dei Fuochi”. Legame di ferro con il capo di gabinetto dell’Interno. Giuseppe Pizza, finito tra gli indagati "ricopre l' incarico politico di collaboratore dell' Ufficio Stampa e Comunicazione presso il Ministero degli Interni dal maggio 2014''...

Condividi questo articolo


 Arresti Gdf: Alfano, barbarie; mio padre è malato ++

 

 

 

(ANSA) - "Oggi la barbarie illegale arriva a farmi scoprire, dalle intercettazioni tra due segretarie, che un uomo di ottant'anni, il cui fisico è da tempo fiaccato da una malattia neurodegenerativa che non lo rende pienamente autosufficiente, avrebbe fatto 'pressioni' presso le Poste per non so quale fantastiliardo di segnalazioni". Lo dice il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, aggiungendo che è "indegno" dare credito a "due signore che parlano, anche insultandomi" e "non so chi siano".

ALESSANDRO ALFANO 1 ALESSANDRO ALFANO 1

 

 

Fulvio Fiano e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera

 

 

I fratelli Pizza avevano buoni rapporti con il ministro Alfano. Tanto che Raffaele, ritenuto una delle «menti» dell' organizzazione e per questo arrestato, racconta: «Quando Angelino non era quello che è diventato, mi chiese una mano se poteva essere lui la mediazione con il Cavaliere della Dc e io da grande persona corretta dissi va bene, ho detto vieni. Tanto è vero che lui mi ha accompagnato un sacco di volte dal Cavaliere... fui io a portarlo da Berlusconi».

giuseppe pizza giuseppe pizza


Giuseppe, finito tra gli indagati, invece «ricopre l' incarico politico di collaboratore dell' Ufficio Stampa e Comunicazione presso il Ministero degli Interni, conferito con decreto del 15 maggio 2014».

 

Proprio sfruttando questo rapporto con il leader politico del Ncd, il faccendiere ora in carcere cercava di fare affari e orientare nomine in numerose aziende controllate dallo Stato. Sono gli atti processuali messi a disposizione della difesa, frutto dell' indagine svolta dal Nucleo valutario della Guardia di finanza guidata dal generale Giuseppe Bottillo, a raccontare i numerosi filoni investigativi.

Alfano Alfano


I soldi del Viminale per la «terra dei fuochi»

 

Il 20 gennaio 2015 Raffaele Pizza parla con il consulente Giuseppe Merlino «di pubblici bandi del Ministero degli Interni, assegnati con l' asserita influenza dello stesso Pizza».

marco staderini marco staderini


Pizza : «Senti che ti voglio dire... sulla Terra dei fuochi c' è sta società che io avevo fatto parlare per dei lavori... parlo su questi meccanismi di controllo... e a questo punto volevo chiuderla questa cosa, perché grazie a me si è fatta questa cosa» Merlino : «Sì, ti volevo dire che ad oggi c' è una novità... tu Marco Staderini te lo ricordi o no? Il Presidente dell' Acea adesso l' hanno messo a fa' l' amministratore delegato di Sogesid, la società del Ministero dell' Ambiente che fa tutte ste cose»

 

Pizza : «No, io voglio sapere a che punto sono quelle cose... allora io faccio una cosa, faccio una cosa diversa... io mi faccio fare un appunto dalla società che c' ha in mano questa cosa che lavora l' ambiente e te lo do' a te... così sulla base di questo vediamo di gestire perché, grazie a Lino Pizza, il Ministero dell' Interno ha provveduto a finanziarlo... vorrei che capissi bene eh? cioè, io gli ho preso l' appuntamento...


Merlino : quindi il finanziamento è del Ministero dell' Interno?
Pizza : so dell' Interni... io gli feci imboccare i soldi e lo mandai dal Capo di gabinetto di Alfano... siccome avevamo fatto un accordo con lui, pero' poi tra una cosa e l' altra successe una serie de casini e tutto quanto il resto, adesso è una cosa che si sta chiudendo... io adesso mi faccio fare un appunto preciso e te lo do'...

GUERRA GUERRA


Gli 80 curricula dal papà del ministro Il 4 febbraio 2014 Pizza parla con l' imprenditore Danilo Lucangeli. Annotano gli investigatori: «Lucangeli gli dice di aver parlato con Lucchetti il quale gli ha detto di stare lavorando sul dossier Poste, in quanto Renzi ha preso come consulente Guerra (ex ad Luxottica) e sembra lo voglia mettere al posto di Caio per risanare una situazione disastrosa. Nel frattempo sembra siano stati pure rimossi i responsabili del settore finanziario.

ALESSANDRO ALFANO ALESSANDRO ALFANO


Pizza commenta che è stato un grave errore rimuovere Sarmi, visto che con lui Poste non aveva mai avuto questi problemi e ora lo stanno rimpiangendo tutti. Lucangeli dice che l' indomani ha appuntamento con Giancarlo Merelli, dirigente Poste, e chiede a Pizza di accompagnarlo. Pizza risponde che va bene anche se all' 1,30 ha appuntamento con Alfano».

 

francesco caio francesco caio

Alle Poste era evidentemente interessato anche il padre del ministro.
Una delle indagate racconta a Pizza: «Mi ha chiamato e mi ha mandato ottanta curriculum dicendomi: non ti preoccupare tu buttali dentro».
Il finanziere e gli 007 Il 9 gennaio 2015 altra conversazione tra Pizza e Lucangeli.


Lucangeli : allora Antonio Cannalire... mi parlava di questo suo amico... il vice Comandante Generale della Finanza...vorrebbe in qualche modo poi cercare se è possibile... ho detto... la collocazione con Manenti.

antonio cannalire antonio cannalire

Pizza : Ma, io non posso ...scusami eh... cioè io voglio dire che è na cosa che gli chiedo una cortesia mia cose, cioè i c.... nostri, figurati vado a dire... non lo farei mai Lucangeli : no dico Pizza : potrei fare una cosa diversa... provare a presentarglielo se ci riesco e se mi dà l' ok ad Alfano... poi Alfano io... ma non glielo posso dire io Cannalire è un imprenditore già coinvolto in alcune inchieste.

 

L' alto ufficiale della Finanza dovrebbe essere invece Vincenzo delle Femmine, attuale vicedirettore dell' Aisi, il servizio segreto civile.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…