PARLA IL SIGNOR CASELLATI, ‘FIRST HUSBAND’: ‘HO CAPITO ALLA SECONDA CENA INSIEME CHE SAREBBE ANDATA A FINIRE COSÌ’. GIAMBATTISTA CASELLATI FA L’AVVOCATO, COME LA MOGLIE, CHE SUBITO GLI DISSE: ‘RICORDATI CHE LAVORERÒ, NON È UNA COSA NEGOZIABILE’ - QUANDO MATTARELLA L' HA NOMINATA PRESIDENTE DEL SENATO, NON SI SAPEVA BENE SE TUTTI QUEI SUOI NOMI MARIA, ELISABETTA ALBERTI CASELLATI FOSSERO FRUTTO DI ARISTOCRATICA FAMIGLIA O MATRIMONIO…

-

Condividi questo articolo


 

Maria Latella per “Il Messaggero

 

giambattista casellati e maria elisabetta alberti giambattista casellati e maria elisabetta alberti

IL PERSONAGGIO

«Com' è vivere con una moglie che fa politica?». L' avvocato Giambattista Casellati, marito della prima donna presidente del Senato, sorride sotto baffi e pizzetto. «Guardi, ho saputo che sarebbe andata così dalla seconda volta in cui l' ho invitata a cena. E stiamo parlando di molti decenni fa».

 

A Padova l' avvocato Giambattista è il Casellati famoso.

Fuori, lontano dalla sua città, è stato ben attento a non diventare il marito di. I Casellati sono establishment da generazioni.

 

Una famiglia agrario-musicale, dai tempi di Rossini e di Boito: proprietari terrieri e titolari di avviato studio legale, ma sempre musicisti. Chi suona il violino, chi, come la madre dell' avvocato Casellati, era pianista di fama. Il testimone è stato oggi rilevato da Alvise Casellati: il figlio di Maria Elisabetta che, dopo una malattia improvvisa e superata, ha deciso che la carriera di avvocato d' affari a New York non era più la sua scelta di vita. E' tornato in Italia per fare quello per cui aveva sempre studiato, anche al conservatorio e alla Julliard di New York: oggi è direttore d' orchestra.

lodovica casellati lodovica casellati

 

«Ricordati che lavorerò. Non è cosa negoziabile», disse la giovane Elisabetta al nubendo Giambattista. Ed è diventata prima matrimonialista famosa, poi senatrice, sottosegretaria, membro laico del Csm. Oggi negozia da presidente del Senato.

Tutti pensano che si tratti di missione impossibile, lei, accettando, ha messo a disposizione la tenacia e il caso. Metti che...

 

Nella sua vita tenacia e caso hanno giocato un ruolo importante. Il padre, un severo calabrese questore a Padova, la voleva iscrivere alle magistrali.

Lei puntava al liceo classico. Un pomeriggio, nel padovano struscio sotto i portici, la famiglia Alberti al completo incontrò la professoressa di lettere. «La iscrivete al liceo classico, vero? Se non ci va Elisabetta...».

 

Fu così che, casualmente, la vita prese la prima inaspettata svolta. Le altre sono seguite a ruota. Voleva fare il magistrato, ma avendo sposato un avvocato scelse l' avvocatura per evitare il trasferimento. Patti chiari col marito collega: «Io mi specializzo in diritto matrimoniale. Non vorrei che, col pretesto dei bambini da seguire, nel tuo studio finiscano col rifilarmi le cause irrilevanti». Matrimonialista e secchiona, MeC è riuscita a farsi strada in una realtà chiusa e, quarant' anni fa, non proprio favorevole alle donne avvocato.

 

alvise casellati alvise casellati

Divorzista, ha avuto clienti famosi ma festeggerà quest' anno cinquant' anni di matrimonio.

Una vita familiare scandita dalla volontà di tenere insieme tutto, professione e famiglia, con ferrea organizzazione. Ricordi del figlio Alvise: «Da bambini, quando andavamo in vacanza, ci faceva visitare da cima a fondo i musei e per non perdere tempo, tagliava sulla pausa pranzo con grande dispiacere di mio padre che ha sempre amato la buona cucina».

 

Una così, o la ami o la odi. Familiari e collaboratori la amano. E lei, carriera o meno, finora non si è mai persa un concerto del figlio, neppure se la nominano presidente del Senato.

casellati mattarella casellati mattarella

L' altra figlia Casellati, Lodovica, fisicamente un clone della madre, è stata anche all' origine di una nota polemica. Assunta al ministero nello staff della madre quando già lavorava a Publitalia a Milano, Lodovica oggi dirige una pubblicazione. L' episodio, insieme alla foto che immortalò MeC sulle scale di palazzo di Giustizia a Milano, a difesa dell' amato Cavaliere, costituisce uno dei rari momenti in cui MeC ha dovuto abbandonare la calcolata discrezione.

 

CIVETTERIE

casellati berlusconi casellati berlusconi

Così discreta, MeC, che quando Mattarella l' ha nominata presidente del Senato, prima donna di palazzo Madama, non si sapeva bene se tutti quei suoi nomi Maria, Elisabetta Alberti Casellati fossero frutto di aristocratica famiglia o matrimonio.

 

Né si sapeva che ha pure un nipotino, il figlio della figlia, anche lui primo della classe. Come da tradizione Alberti e Casellati. Fosse per MeC, comunque, non si sarebbe saputa nemmeno la sua età. A una signora non si chiede, che diamine. «Bisognerebbe fare come negli Stati Uniti, dove nessuno cita l' età di un uomo o di una donna perché è fattore di discriminazione», ha protestato civettuola sabato scorso, mentre la intervistavo per Skytg24. Poi, pragmatica com' è, ha chiuso la faccenda dando un colpetto agli amati orecchini: «Ormai l' hanno scritto. Pazienza». Ci vuole altro per imbarazzarla.

maria elisabetta alberti casellati maria elisabetta alberti casellati maria elisabetta alberti casellati maria elisabetta alberti casellati elisabetta alberti casellati elisabetta alberti casellati LUDOVICA CASELLATI LUDOVICA CASELLATI SALVINI CASELLATI SALVINI CASELLATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…