IL PEGGIOR NEMICO DI MARCHINI? BERLUSCONI! - “AL BALLOTTAGGIO VOTEREMO LA MELONI", POI RINCULA: “MA AL SECONDO TURNO ANDRA’ MARCHINI” - LA RUSSA AL BERLUSCA: "GIORGIA ARRIVERA’ DAVANTI AD ALFIO: SCOMMETTIAMO 150 MILA EURO?” - LA RAGGI CORTEGGIA I TASSISTI (UN TEMPO DEFINITI “LOBBY”) - - -

Mentre una delegazione di Fratelli d’Italia oggi fa visita a 100 commissariati di polizia, la candidata M5S va a caccia di voti tra i tassisti: “Uber fa concorrenza sleale” - Polemica rovente col Pd sul “codice- contratto” firmato con la Casaleggio...

Condividi questo articolo


Mauro Favale per “la Repubblica - Roma”

BERLUSCONI MARCHINI BERLUSCONI MARCHINI

 

Una telefonata con la sua sondaggista di fiducia subito prima di andare in onda, poi “l’endorsement tattico”. Silvio Berlusconi confessa davanti alle telecamere di Porta a Porta che, se Giorgia Meloni dovesse arrivare al ballottaggio, «noi saremo dalla sua parte e voteremo per un partito di destra che sarà nostro alleato per il futuro ».

 

Poi la frase di rito: «È un’ipotesi che non voglio prendere in considerazione perché sono convinto che Alfio Marchini andrà al ballottaggio». Già, perché il Cavaliere, dopo settimane di tentennamenti, alla fine si è deciso a sostenere l’imprenditore prima “civico” e «libero» e poi appoggiato da Forza Italia e dalla Destra di Francesco Storace.

 

Ma i sondaggi, appunto, finora hanno fotografato situazioni diverse e la frase sulla Meloni sarebbe nata proprio dopo un consulto con Alessandra Ghisleri, di Euromedia research. Perché Berlusconi, su Roma, si gioca non solo una partita per il governo della città ma anche un’altra per la leadership del centrodestra.

 

MARCHINI BERLUSCONI MARCHINI BERLUSCONI

Marchini fa buon viso a cattivo gioco: «È una risposta ovvia e coerente con chi è leader di una coalizione nazionale. Sicuramente la Meloni al posto suo avrebbe risposto lo stesso», dice l’imprenditore. Che alla fine incassa anche la precisazione di Berlusconi: «Non ho mai detto di essere intenzionato a votare l’onorevole Meloni. Ho solo affermato che nell’ipotesi inverosimile in cui ad andare al ballottaggio fosse Giorgia Meloni, l’appoggerei allo stesso modo in cui mi aspetto che Meloni e Salvini appoggino Marchini».

BERLUSCONI MELONI MARCHINI BERLUSCONI MELONI MARCHINI

 

La candidata di Fratelli d’Italia replica quasi con sufficienza: «Le indicazioni dei partiti lasciano il tempo che trovano. A me interessa avere il sostegno dei romani». E anche quello delle forze dell’ordine a giudicare dall’iniziativa in programma oggi, quando una delegazione di Fdi farà visita a 100 commissariati di polizia di Roma per consegnare le proposte del suo “Pacchetto sicurezza” e «solidarizzare con le forze dell’ordine ».

 

E se, con una mossa inedita, la Meloni porta la campagna elettorale dentro i commissariati, Virginia Raggi, candidata del M5S, va a caccia di voti tra i tassisti, un tempo definiti lobby, sul piede di guerracontro Uber e Ncc.

 

BERLUSCONI SALVINI MELONI BY BENNY BERLUSCONI SALVINI MELONI BY BENNY

La Raggi si schiera a loro favore: «In una città in cui il trasporto pubblico va riorganizzzato, non mi sembra il caso di incoraggiare la concorrenza sleale di Uber», afferma l’avvocato a 5 Stelle. Che, durante la giornata, lancia una serie di proposte programmatiche che vanno da una «moneta complementare » per favorire il baratto, al divieto di circhi con animali in città, passando per un censimento «socio- sanitario e patrimoniale» nei campi rom e finendo con il reddito di cittadinanza obiettivo più a lungo termine perché «prima bisogna rimettere i conti in ordine».

 

SALVINI MELONI BERLUSCONI SALVINI MELONI BERLUSCONI

E quando mancano 10 giorni alle urne, la polemica tra M5S e Pd si fa rovente. Raggi torna sul “codice- contratto” firmato con la Casaleggio: «Abbiamo voluto iniziare da Roma per il ruolo di Capitale e per la vicenda Mafia Capitale». Contro di lei i Dem schierano la loro batteria di parlamentari.

 

BERLUSCONI, LA RUSSA, GALLIANI ef BERLUSCONI, LA RUSSA, GALLIANI ef

E scende in campo anche il ministro Marianna Madia per rispondere alla Raggi che aveva segnalato le «pressione sul ministro Madia per le precarie della scuola, perché rischiamo di non poter riaprire gli asili a settembre». Replica il titolare della Pubblica amminsitrazione: «Cara Raggi non strumentalizzare bambini e nidi. Il problema lo stiamo risolvendo».

 

2. “GIORGIA ARRIVERÀ DAVANTI AD ALFIO SCOMMETTIAMO 150MILA EURO?”

Da “la Repubblica”

 

Ignazio La Russa, insieme ad altri due esponenti di Fdi, lancia una scommessa a Silvio Berlusconi da 150 mila euro, sul sorpasso, alle prossime comunali, della candidata sindaco Giorgia Meloni sullo sfidante Alfio Marchini.

 

RAGGI RAGGI

«Noi tre, 50 a testa, ci mettiamo 150 mila euro. Se hai ragione tu — ha detto La Russa — e la Meloni non supera Marchini, ti diamo 150 mila euro e, visto che per te sono poca roba, li mandi in beneficienza. Se invece perdi paghi 150 mila euro e noi ne diamo una parte in beneficienza, e una parte copriamo le spese di campagna elettorale». Dal Cavaliere nessuna risposta.

MARCHINI BERLUSCONI MARCHINI BERLUSCONI

 

la russa la russa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…