‘PESTIVAL’ INGRILLITO – CONTESTAZIONI ALL’ARISTON MA BEPPE-MAO IN UN FUORI-ONDA DURANTE LA PUBBLICITÀ URLA: ‘NON C’ENTRO NULLA CON I DUE OPERAI’ – FAZIO AL VETRIOLO: ‘SONO CONTENTO, TI HANNO RUBATO LA SCENA’ (MA PERCHÉ LA SUA UNICA BATTUTA NON L’HA DETTA IN DIRETTA?)

Il garante del M5S attacca la Rai e la politica tutta davanti all’Ariston, poi entra in sala con il biglietto: non è lui ad interrompere lo spettacolo ma due operai che hanno minacciato di buttarsi da una balconata – Dopo lo show di ieri, oggi, a sorpresa, Grillo vedrà Renzi con i suoi (l’incontro in diretta streaming)…

Condividi questo articolo


Laura Rio per ‘Il Giornale'

SANREMO FABIO FAZIO BIANCA BALTI LUCIANA LITTIZZETTO jpegSANREMO FABIO FAZIO BIANCA BALTI LUCIANA LITTIZZETTO jpeg

Oggi Grillo andrà a colloquio con Renzi per la formazione del nuovo Governo. Ma ieri sera era al Festival che inveiva contro Renzi medesimo e contro tutta la politica. Come aveva promesso, il leader dei 5 Stelle è arrivato a Sanremo e ha sventagliato tutto, ma proprio tutto il suo repertorio. Contro tutto e contro tutti, contro i corrotti e i corruttori che distruggono l'Italia. Dove un tempo veniva a presentare le canzoni, ieri sera ha urlato tutto il suo sdegno verso i politici.

E ha invitato la gente comune, i suoi fan, a rivoltarsi, a non ascoltare più questa gente. Ha scelto proprio la manifestazione più importante della televisione pubblica per fare a pezzi la Rai stessa, per definirla uno dei peggiori mali del Paese. E, ancora una volta, ha radunato una massa di cronisti per approfittare delle telecamere e insultare i giornalisti medesimi accusati di essere un manipolo di venduti in mano ai partiti. Insomma, Grillo è ancora una volta riuscito nel suo intento: ottenere il massimo della visibilità utilizzando i mezzi dei suoi nemici.

SANREMO FAZIO E LA LITTIZZETTO VERSIONE FARFALLINA jpegSANREMO FAZIO E LA LITTIZZETTO VERSIONE FARFALLINA jpeg

Poi è entrato dentro il teatro Ariston, ma lì ha avuto una sorpresa: non è stato lui a interrompere lo spettacolo, come si pensava, ma due operai che hanno minacciato di buttarsi da una balconata. I due, dipendenti del Bacino di consorzio di Napoli e Caserta, pretendevano che Fazio leggesse una lettera in cui reclamavano la salvezza dei loro posti di lavoro: il presentatore lo ha fatto e lo spettacolo è ripreso. Più tardi, in un fuori onda, durante una pausa pubblicitaria si è sentito Grillo dire: «Non c'entro nulla con i due operai» e Fazio rispondere: «Comunque sono contento, ti hanno rubato la scena».

GRILLO A SANREMOGRILLO A SANREMO

Ma, ecco cosa ha detto il leader pentastellato prima di entrare in teatro. Capitolo Rai: la tv di Stato non è servizio pubblico, è un'azienda che perde venti milioni di euro per i Festival degli ultimi anni (2010-2012), soldi pagati da tutti; è una televisione fatta di giornalisti che non stimolano il senso critico della gente comune; una televisione che ha 13mila dipendenti ma che regala milioni alle aziende di produzione esterne, le «Happy five», le cinque società che più lavorano per realizzare fiction e intrattenimento.

Una Rai che, per il Festival, nonostante i 13mila dipendenti continua ad assoldare gente esterna: Fabio Fazio, un bravo ragazzo moderato che non dice parolacce e si prende un milione per presentare il Festival (600mila euro ufficiali più 350mila per diritti di immagini), si è portato i suoi autori, a 50mila euro ciascuno e i suoi registi, a 100mila euro ognuno.

Una Rai in cui ci sono ancora dirigenti come il figlio del presidente della Repubblica Giovanni Leone, il direttore di Raiuno Giancarlo, dove a fare carriera sono i parenti di, dove c'è uno come Gubitosi che ha raddoppiato il buco di bilancio, da 200 a 400 milioni, e per questo sarà premiato con la nomina a qualche ente di Stato, Eni o Enel.

beppe grillo sanremo marted xbeppe grillo sanremo marted x

Capitolo politici: nonostante l'Italia sia sull'orlo del baratro, continuano a rubare alla gente. Fanno finta di fare il decreto sull'Imu e regalano 7 miliardi alle banche, infilano nei decreti leggi qualsiasi ruberia. Adesso c'è uno con un bel faccino (Renzi) che in realtà è solo un burattino nelle mani di De Benedetti. Uno (sempre Renzi) che promette a Letta assoluta amicizia e che, dopo poche ore, lo caccia dal governo. Insomma per Grillo la soluzione è solo una: rivoluzione. Il fatto è che c'è qualcuno che lo prende sul serio, come i due operai che ieri sera minacciavano di buttarsi di sotto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…