A PEZZI L’INTEGRALISMO CATTOLICO – IL FONDATORE DEI LEGIONARI DI CRISTO (MORTO NEL 2008) AVEVA UN’AMANTE FISSA E UNA FIGLIA 20ENNE – NEL 2006 ERA STATO RICONOSCIUTO COLPEVOLE DI PEDOFILIA DAL VATICANO – INDAGINE DELLA SANTA SEDE...

Condividi questo articolo


MARCIALMARCIAL MACIEL - FONDATORE LEGIONARI DI CRISTO

Gian Guido Vecchi per il \"Corriere della Sera\"

La Santa Sede ha disposto un\'ispezione sui Legionari di Cristo. La congregazione è nella bufera dopo la rivelazione che il suo fondatore Marcial Maciel Degollado aveva un\'amante fissa e una figlia, oggi ventenne. Lo stesso Degollado, morto nel 2008, era già stato accusato di pedofilia.

La lettera del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, parla di «visita apostolica », in parole povere un\'ispezione in piena regola: la Santa Sede ha deciso di condurre un\'indagine approfondita sui Legionari di Cristo, nella bufera da quando il loro fondatore (nel \'41) e leader carismatico, Marcial Maciel Degollado, fu accusato di pedofilia e abusi sessuali sui seminaristi da una quantità di suoi discepoli e costretto, ormai malato, a «ritirarsi » nel 2006.

Padre Maciel è morto all\'inizio del 2008, a 87 anni, e quest\'anno è saltato fuori che aveva pure un\'amante fissa e una figlia, oggi ventenne, in Spagna. Bruttissima storia, per una congregazione presente in una trentina di Paesi del mondo che conta 800 sacerdoti, 2500 seminaristi, 65 mila membri laici dell\'associazione Regnum Christi, 158 scuole e 18 università, due delle quali a Roma.

RADUNORADUNO LEGIONARI DI CRISTO

Di stampo conservatore, già sponsor della «Passione» di Mel Gibson, la congregazione svolge «un benemerito apostolato» che la Santa Sede «riconosce con gratitudine», e questo «indipendentemente dalla persona del fondatore»: così diceva il 19 maggio 2006 la Congregazione per la dottrina della fede. L\'investigazione, autorizzata anni prima dall\'allora cardinale Ratzinger, si concluse intimando a padre Maciel «una vita riservata di preghiera e di penitenza », con l\'approvazione di Benedetto XVI. Il processo canonico gli fu risparmiato per «l\'età avanzata e la salute cagionevole».

TarcisioTarcisio Bertone

Chiaro che ora ci sia un problema ai vertici. E anche la necessità di salvare una realtà così importante. Il cardinale Bertone scrive: «Il Santo Padre vi incoraggia a continuare la ricerca del bene per la Chiesa e la società. Potrete contare sempre sull\'aiuto della Santa Sede. In questo senso, il Papa ha deciso di realizzare, per mezzo di un\'équipe di Prelati, una Visita Apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo».

I Legionari attendono gli ispettori. E padre Alvaro Corcuera, direttore generale, scrive in una lettera ai suoi: «Ho ringraziato il Santo Padre per questo ulteriore aiuto che ci offre per affrontare le attuali vicende in relazione ai gravi fatti nella vita del nostro padre fondatore. Siamo profondamente dispiaciuti e chiediamo sinceramente perdono a Dio e a coloro che possano essere stati feriti».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO