PEZZO DI M-ERDOGAN - IL RAIS DI ANKARA SCHIACCIATO DALLA TENAGLIA USA-RUSSIA - PUTIN ACCUSA LE AZIENDE TURCHE DI AIUTARE L’ISIS A FABBRICARE BOMBE E L’INCHIESTA AMERICANA SU REZA ZARRAB, IMPRENDITORE TURCO ARRESTATO A NEW YORK, ARRIVA A “SPORCARE” LA MOGLIE DI ERDOGAN

La procura di New York cita una donazione da 5 milioni di dollari di Reza Zarrab, l'imprenditore turco-iraniano coinvolto nella Tangentopoli del Bosforo, alla fondazione creata dalla moglie di Erdogan, Emine - Zarrab è stato arrestato a marzo negli Stati Uniti con l'accusa di aver violato le sanzioni americane verso l'Iran... -

Condividi questo articolo


1 - MOSCA, 'AZIENDE TURCHE AIUTANO ISIS A FARE BOMBE'

erdogan satira erdogan satira

(ANSA) - La Russia ha individuato un elenco di aziende turche che starebbero fornendo all'Isis i componenti necessari a fabbricare ordigni esplosivi. Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche interne al Palazzo di Vetro, l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vitaly Churkin, ha inviato una lettera al segretario generale Ban Ki-moon nella quale sostiene come l'analisi dei componenti chimici di esplosivi recuperati nelle aree liberate di Tikrit in Iraq e Kobane in Siria rinvii ad aziende turche.

 

2 - TURCHIA: NUOVI RAID AEREI CONTRO PKK NEL SUD-EST E IN IRAQ

ERDOGAN CON LA MOGLIE EMINE ERDOGAN CON LA MOGLIE EMINE

(ANSAmed) - L'aviazione turca ha compiuto ieri nuovi raid contro il Pkk curdo nel sud-est del Paese e in nord Iraq. Lo rende noto l'esercito di Ankara, spiegando che si è trattato di 2 operazioni separate. I bombardamenti hanno colpito ieri mattina 3 obiettivi tra rifugi e postazioni di combattimento del Pkk in zone rurali della provincia turca di Mardin, mentre un'altra postazione armata è stata distrutta in serata nella regione di Sinat-Haftanin in Iraq.

 

3 - TURCHIA: MOGLIE ERDOGAN IN ATTI INCHIESTA CORRUZIONE IN USA

putin obama putin obama

(ANSAmed) - Rischia di farsi sempre più imbarazzante per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan la vicenda di Reza Zarrab, l'imprenditore turco-iraniano coinvolto nella Tangentopoli del Bosforo del dicembre 2013 e arrestato a marzo negli Stati Uniti con l'accusa di aver violato le sanzioni americane verso l'Iran. Il nome di Erdogan, riportano i media turchi, appare citato negli atti con cui l'ufficio del procuratore di New York, Preet Bharara, si oppone al rilascio su cauzione dell'imputato.

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

 

I legali di Zarrab hanno proposto una maxi-cauzione da 50 milioni di dollari per la concessione di arresti domiciliari sorvegliati. Secondo il magistrato, ci sarebbero però seri rischi di fuga, favoriti anche dagli "stretti rapporti tra Zarrab e alti ufficiali turchi, compreso Erdogan". Tra l'altro, la procura cita una donazione da 5 milioni di dollari alla fondazione Togem-Der, creata dalla moglie di Erdogan, Emine, e che conta tra i suoi dirigenti Beyhan Nilsen Bagis, moglie dell'ex ministro per gli Affari Europei, Egemen Bagis, dimessosi dopo l'esplosione dello scandalo. La giustizia turca aveva archiviato tutte le indagini.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…