PITTIBIMBO FORMATO ARCORE – COME IL BANANA, RENZI SOGNA DI FARE DA CUSCINETTO TRA RUSSIA E USA, MA LUI NON È AMICO NÉ DI PUTIN NÉ DI OBAMA (ANZI) – L’APPELLO ALLO ZAR VLAD: “SPERO NELL’AIUTO DELLA RUSSIA SULLA LIBIA ALL’ONU” – E PUTIN CONFERMA “UN DIALOGO MOLTO ATTIVO” (CHE CALORE)

Il presidente russo ha accolto Renzi ricordando che Russia e Italia “lavorano insieme in vari settori, nell’energia, nei macchinari industriali e nello spazio”. Un vero peccato tutte quelle sanzioni… -

Condividi questo articolo


1. DAGONEWS

Ma che cosa è andato a fare Renzie a Mosca da Putin? Lo statista di Rignano sull’Arno vuole che l’Italia faccia da cuscinetto tra la Russia e gli Stati Uniti e tra la Russia e l’Europa. Una politica seguita anche da Berlusconi, ma con una grande, grandissima differenza: lui era amico personale di Putin e aveva un rapporto stretto con George Bush.

matteo renzi vladimir putin matteo renzi vladimir putin

 

Invece Renzi con Putin si dà del lei e non ha un gran feeling con Obama. Il presidente Usa è un grande secchione, si studia tutti i dossier e apprezza la stessa cosa nei suoi interlocutori. Per questo motivo s’intendeva bene con Enrico Letta, mentre ai suoi occhi Renzi è un simpatico chiacchierone. Insomma, sarà dura fare da cuscinetto quando i due interlocutori che andrebbero ammorbiditi non ti considerano granché.

 

Ciò non toglie che l’Italia, per la sua posizione geografica, abbia davvero un ruolo-chiave da giocare sulla crisi libica. La prossima settimana terminerà la missione Onu dello spagnolo Bernardino Leon e in molti si aspettano un sonoro insuccesso. L’idea di Renzi è un’iniziativa del Palazzo di vetro appoggiata da Usa, Germania, Francia, Russia e Italia. Un’iniziativa prima politica e poi, nel caso fallisse la diplomazia, militare.

 

 

2. LIBIA: RENZI, SPERO AIUTO PUTIN IN CONSIGLIO SICUREZZA

 

Merkel indica la via a Putin con dietro Renzi. Merkel indica la via a Putin con dietro Renzi.

(ANSA) - MOSCA, 5 MAR - Matteo Renzi spera ''molto nell'aiuto che il presidente russo Putin e la federazione russa possono dare nel Consiglio di sicurezza perche' il ruolo della Russia nella questione libica, anche alla luce dei legami storici tra Russia ed Egitto, può essere molto importante''. Il dossier libico, dice Renzi alla Tass, è "prioritario".

 

 

3. PUTIN A RENZI, DIALOGO POLITICO CON ITALIA MOLTO ATTIVO

RENZI PORTA FIORI NEL LUOGO IN CUI E' STATO UCCISO NEMTSOV RENZI PORTA FIORI NEL LUOGO IN CUI E' STATO UCCISO NEMTSOV

 

(ANSA) - MOSCA, 5 MAR - "Il nostro dialogo politico è sempre molto attivo e sono felice di incontrarla a Mosca per parlare nel complesso dei nostri rapporti". Così il presidente russo Vladimir Putin si è rivolto al premier Matteo Renzi accogliendolo al Cremlino. "Lavoriamo insieme - ha sottolineato Putin - in vari settori: nell'energia, nei macchinari industriali, nello spazio e in molti altri ambiti".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…