POLITIKOM/LA GIORNATA POLITICA IN 2.500 BATTUTE - RENZI NON HA NESSUNA VOGLIA DI PARTECIPARE AL RIMPASTO, RITO DA PRIMA REPUBBLICA - A LETTA HA RIPETUTO CHE ANCHE LUI PUNTA A ELEZIONI NEL 2015, MA NON PUÒ CERTO STARE CON LE MANI IN MANO FINO AD ALLORA. CI SONO LE EUROPEE DA VINCERE, DOVE LA FACCIA PER IL PD CE LA METTE TUTTA RENZI

Chi invece spera ancora nell’Election day il 25 maggio è Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ha dimenticato che non è candidabile per almeno due anni. “Vinceremo!” ha detto il Cavaliere, nella speranza che Renzi faccia uno scherzetto al premier e convinca tutti a votare subito anche per le politiche. …

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

LETTA-RENZILETTA-RENZI

L'unica parola che ha faticato a filtrare dalla stanza di Palazzo Chigi dove Enrico Letta e Matteo Renzi si sono incontrati all'ora del caffè è quella che conta davvero: "rimpasto". Dopo giorni di bombardamento sul governo, il premier, rigido come una fetta biscottata, ha ammesso che c'è stato qualche sfilacciamento nell'azione dei suoi ministri, ma ha fatto presente al segretario di quello che sarebbe anche il suo partito che la squadra va in qualche modo rinforzata.

Sull'altro fronte, anche Silvio Berlusconi ha talmente bisogno di rinforzare la propria squadra che ha annunciato di volersi candidare come capolista in tutte le circoscrizioni alle prossime Europee. Non sarebbe candidabile, ma non si può certo negare qualche spot a chi gli spot li ha inventati.

BERLU E RENZIBERLU E RENZI

Intanto è un fatto che ci sono da sostituire almeno un paio di viceministri, dopo le dimissioni di Bruno Archi e "Fassina-chi?". E poi, il vicepremier Alfano lascerebbe volentieri il Viminale perché ha da mettere su un intero partito entro maggio. Renzi ha in sostanza risposto che lui non fa problemi, purché sia una matassa che si sbroglia da solo - e bene - lo stesso Letta.

Insomma, non ha nessuna voglia di partecipare a riti da Prima Repubblica. Non solo, ma è pronto a dare il via libera a nomine che non siano neppure lontanamente riferibili al proprio giro. La partita del rimpasto dovrebbe chiudersi entro gennaio come l'ormai stucchevole nuovo "contratto di governo", che Letta vuole addirittura portare in Parlamento secondo le forme che concorderà con Giorgio Napolitano.

Il premier ha ascoltato dalla viva voce di Renzi anche le proposte che usciranno dalla prossima direzione del partito, prevista per giovedì prossimo, e ha toccato con mano che il neo segretario non ha alcuna intenzione di abbassare i ritmi.

ANGELINO ALFANO ENRICO LETTA GREAT GATSBYANGELINO ALFANO ENRICO LETTA GREAT GATSBY

Del resto il Rottamatore gli ha ripetuto che anche lui punta a elezioni nel 2015, ma non può certo stare con le mani in mano fino ad allora. Ci sono le Europee da vincere, dove la faccia per il pd ce la mette tutta Renzi, e allora bisogna presentarsi in campagna elettorale con l'addio al Porcellum in carniere, con una forte proposta sulla disoccupazione e una risposta tangibile alla cosiddetta antipolitica come l'approvazione in prima lettura di una riforma del Senato che ne azzeri i costi.

dalla pagina facebook forza dudu francesca pascale e berlusconidalla pagina facebook forza dudu francesca pascale e berlusconi

Chi invece spera ancora nell'Election day il 25 maggio è Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ha dimenticato che non è candidabile per almeno due anni e ha annunciato ai quadri del suo partito che intende presentarsi come capolista in tutte le circoscrizioni. "Vinceremo!" ha detto il Cavaliere, nella speranza che Renzi faccia uno scherzetto al premier e convinca tutti a votare subito anche per le politiche.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…