POLITIKOM, LA GIORNATA POLITICA IN 2.500 BATTUTE - IL ROTTAM’ATTORE E IL CAINANO STANNO SPINGENDO CONTRO UN MURO ALFANO, TERRORIZZATO DA UN SISTEMA ELETTORALE COME QUELLO IBERICO, ASSAI INDIGESTO AI PICCOLI PARTITI (SBARRAMENTO AL 5%)

A Renzie preme raggiungere un accordo entro fine gennaio per avere una nuova legge in gazzetta ufficiale a maggio. Non sono tempi che possono consentire l’election day sognato da Berlusconi, ma sono tappe forzate che possono far tremare il governo... -

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

RENZI E ALFANO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO VESPARENZI E ALFANO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO VESPA

Il bello è che ad Alfano quelli del Pd gli hanno detto di stare comunque tranquillo: ha ancora una settimana per dire quale legge elettorale vuole fra le tre offerte da Renzie. Tanto loro si sono già mezzi accordati con Forza Italia sul modello spagnolo, con tanti saluti al Nuovo Centrodestra che invece è terrorizzato da un sistema come quello iberico, assai indigesto ai piccoli partiti.

Volendo personalizzare, il Rottam'attore e il Cainano stanno spingendo contro un muro il compagno di classe più fragile e nervoso di Lettanipote. Ben sapendo che il premier, più di tanto, non può intervenire. E che l'unico che può chiedere garanzie per il partito del vicepremier, informalmente, è il presidente della Repubblica.

VIGNETTA VINCINO DAL FOGLIO RENZI E BERLUSCONIVIGNETTA VINCINO DAL FOGLIO RENZI E BERLUSCONI

Mentre Enrico Letta era ancora a sciare, il Banana ha fatto sapere a Renzie che preferisce il sistema iberico, con collegi su base provinciale, ricco premio di maggioranza al 15% e un bello sbarramento all'ingresso (almeno il 5%).

Sarà un caso, ma oggi la piddina Maria Elena Boschi si è lasciata scappar detto che preferisce proprio il sistema spagnolo. E così la strategia delle riforme diventa strategia della tensione, con gli alfanoidi che si irrigidiscono ulteriormente e dicono ai quattro venti che invece si può ragionare solo sulla legge dei sindaci.

RENZI E BERLUSCONI RENZI E BERLUSCONI

In ogni caso, a Renzie preme raggiungere un accordo entro fine gennaio per avere una nuova legge in gazzetta ufficiale a maggio. Non sono tempi che possono consentire l'election day sognato da Berlusconi, ma sono tappe forzate che possono far tremare il governo con il paradosso di un Napolitano costretto comunque a benedire ogni accelerazione sull'addio al Porcellum.

MARIA ELENA BOSCHIMARIA ELENA BOSCHI

Un possibile alleato di Alfano, però, può essere la Corte Costituzionale. La prossima settimana, la Consulta farà conoscere le motivazioni con le quali ha censurato la legge elettorale vigente. Se sarà dura ed esplicita nell'attaccare l'abnorme premio di maggioranza del Porcellum, o anche solo i listini bloccati, per il modello spagnolo vagheggiato da Renzie e Berlusconi sarà una brutta botta.

ConsultaConsulta

In attesa della Consulta, Lettanipote accelera sul nuovo contratto di governo, pudicamente chiamato "Impegno 2014" per nascondere il fatto che si tratta della solita, cara, vecchia "verifica". Oggi ha incontrato quel che resta di Scelta civica ed entro la fine della settimana vedrà gli altri partiti.

Per portare a casa il timbro di Renzi entro fine mese, il premier ha fatto saltare un vertice con il collega turco Erdogan, previsto per il 17 a Istanbul. Mentre il segretario del Pd, con al collo la fascia tricolore da sindaco, ha inaugurato Pitti Uomo garantendo che il suo "job act" non si avviterà sulla pestilenziale querelle dell'articolo 18.

sede consultasede consulta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…