PORCHETTA A CINQUE STELLE - GRANDI INTESE IMPOSSIBILI, AL CIRCO MASSIMO: SI INCONTRANO I DUE POPOLI, QUELLO GRILLINO VEGANO E QUELLO DELLA SINISTRA EATALY E GAUDENTE - MENTRE GRILLO SALE SULLA GRU, LA SUA GGENTE SCOPRE LE PRELIBATEZZE E I GRASSI ANIMALI

Michele Masneri: Anche qui al Circo Massimo il genius loci è alimentare; ma se a Bologna c'era il patto del Tortello internazionalista col premier francese Manuel Valls e lo spagnolo bonazzo Pedro Sanchez, qui a Roma invece panini vegani punitivi e acqua pubblica come dei monaci francescani….

Condividi questo articolo


Michele Masneri per “Il Messaggero

 

BEPPE GRILLO ED ENRICO MENTANA DIETRO AL PALCO DEL CIRCO MASSIMO BEPPE GRILLO ED ENRICO MENTANA DIETRO AL PALCO DEL CIRCO MASSIMO

Ci sedemmo sotto il gazebo bianco perché gli altri posti erano già presi. E' una Festa dell'Unità risentita e 1.0 la kermesse romana dei Cinque Stelle al Circo Massimo. Un po' il luogo: il sito archeologico, che nel suo avvallamento fa intravedere, in alto, quello che un tempo fu il loft del Pd, sulla piazza della basilica di Santa Anastasia.

 

Lo dice Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, supposto delfino del Movimento, nel comizio conclusivo: "Andate alla festa dell'Unità se volete trovare le incoronazioni, i leader". Qui invece siamo alla Festa dell'Unità della Base senza leader. E in effetti lo spirito è molto diverso da quello che si coglieva un mese fa alla festa renziana di Bologna.

GRILLINI AL CIRCO MASSIMO 2 GRILLINI AL CIRCO MASSIMO 2

 

Questa, non solo geologicamente, è la suburra della sinistra: per vedere il loft bisogna alzare lo sguardo a destra (il suo ideatore, Veltroni, oggi fa da officiante alle massime nozze dello show-business globale, e un tempo qui c'era anche l'epicentro di uno storico gruppo di abbigliamento casual legato alle sorti del Psi); sotto, siamo invece all'accampamento ipogeo dei duri e puri.

 

GRILLO SUONA E CANTA AL CIRCO MASSIMO GRILLO SUONA E CANTA AL CIRCO MASSIMO

A Bologna il popolo renziano era gioioso, programmatico, internazionalista, con la sfilata dei bellocci francesi e spagnoli, e le camicie bianche. Qui invece canotte, o magliette fatte dal Movimento (si vendono a dieci euro, con scritte: "pericolosi per la casta", "Five star wars", "a riveder le Cinque stelle"); ci sono anche dei papà in canotta, tatuati, con la scritta "Olp" sull'avambraccio.

 

Alla festa dell'Unità molti stand di auto, caminetti, aspirapolveri, beni di consumo, qui invece l'autarchia, l'acqua pubblica, e lo stand il più affollato è naturalmente quello della ormai famosa stampante 3D, che è in funzione, davanti a tutti, sta stampando delle stellette rosse, ma può fare anche manufatti più complessi, tra cui una "Minerva di Velletri", che però non è in vendita, dice il responsabile orgoglioso.

GRILLO E CASALEGGIO AL CIRCO MASSIMO GRILLO E CASALEGGIO AL CIRCO MASSIMO

 

La base accampata nella suburra ha sentimenti antichi, primordiali, sotterranei: sembrano i sovietici rimasti intrappolati per quarant'anni sotto villa Ada del romanzo "Che la festa cominci" di Niccolò Ammaniti. Dunque l'antiamericanismo - Alessandro Di Battista, guru romano del Movimento, dice che bisogna andare da Obama da alleati e non da sudditi, e che i dittatori libici e siriani andavano abbattuti dai loro popoli, non dagli Stati Uniti. Il complottismo: Beppe Grillo urla che per fare il gasdotto sotto la Puglia c'è lo zampino della massoneria, per distruggere olivi secolari (il combinato disposto di massoneria e ulivi secolari piace molto, la folla applaude). 

 

Anche sui selfies, la base risentita è moderata rispetto alla sinistra edonista di governo. Qui, sotto il gazebo bianco del parlamento 5S, una coda anche parecchio lunga per omaggiare, e fotografarsi con, Barbara Lezzi, da Lecce, senatrice e vicepresidente della commissione Bilancio, bellezza rustica rispetto all'estetica oggi al governo; è la Elle Mc Pherson del Movimento, chioma bionda riccia, occhiali da sole specchiati, scollatura e camicetta leggera nera.

GRILLINI AL CIRCO MASSIMO GRILLINI AL CIRCO MASSIMO

 

Un simpatizzante twitta: "quanto sei bella Barbara Lezzi. Ti marco stretta", cancelletto circo massimo, cancelletto cinque stelle. Niente a che vedere però con le scene di stalking appassionato dei militanti per lady Pesc, Federica Mogherini, protagonista levigata degli appetiti della base goduriosa di Bologna.

 

Anche qui al Circo Massimo il genius loci è alimentare; ma se a Bologna c'era il patto del Tortello internazionalista col premier francese Manuel Valls e lo spagnolo bonazzo Pedro Sanchez, e tutti a mangiare sotto il gazebo del ristorante Da Bertoldo, con le specialità gourmet emiliane, qui a Roma invece panini vegani punitivi e acqua pubblica come dei monaci francescani (lo dice anche Grillo, il Papa dovrebbe venire qui, siamo i primi francescani ad essersi presi il Circo Massimo).

COMIZIO DI BEPPE GRILLO AL CIRCO MASSIMO COMIZIO DI BEPPE GRILLO AL CIRCO MASSIMO

 

Ma proprio sul fronte alimentare i due popoli, il Movimento vegano e la sinistra gourmet, si sfiorano: quando Beppe Grillo esce dal bunker anti-giornalisti con la sua golf car familiare, lunghissima, versione ecologica delle limousine di Obama, e fa il giro degli accampamenti francescani e poi rientra nel bunker, col servizio d'ordine che tiene distanti soprattutto i giornalisti, un collega Rai dice "che maniere. E' proprio una festa di paese, con la porchetta". Sbagliando però completamente analisi antropologica, perché qui di porchetta neanche l'ombra, questo è il paese reale incattivito che vuole "le mense biologiche per i nostri bambini", come dice Di Maio. Non certo il grasso saturo animale.

GRILLO E CASALEGGIO AL CIRCO MASSIMO 2 GRILLO E CASALEGGIO AL CIRCO MASSIMO 2

 

La porchetta la si ritrova invece a poche centinaia di metri, al mercato di Campagna Amica, il mercatino del weekend della Coldiretti che catalizza il ceto medio riflessivo. I due popoli si sfiorano: a guardare Grillo che sfreccia, non solo simpatizzanti ma anche trentenni con occhiali tartarugati e buste piene di insalate e bieta e bistecche.

 

E' quello il popolo renziano, è la sinistra gourmet, viene dal mercatino allestito nell'antico mercato del Pesce, proprio di fronte al vecchio loft del Pd: lì i gazebo non sono bianchi ma gialli, coi colori della Coldiretti, e la sinistra gaudente si accalca attorno agli stand che offrono castagne, asparagi freschi dell'azienda Nardoni Gabriella, pesce freschissimo della Pescheria cooperativa di Terracina, vini in degustazione bianchi e rossi, e soprattutto eccola, la porchetta, biologica, dell'azienda "Marcoccia e Diamanti", che offre anche guanciale, pancetta tesa, salsicce secche di Ciociaria, coppiette, salsicce fresche.

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO

 

Anche celerini di guardia alla kermesse Cinquestelle fanno la fila per questa porchetta di casta e di governo; e anche alcuni grillini arrivano, con le loro canotte; e vengono guardati come strani animali dal popolo in bici e camicia di lino; e tra canotta e camicia, così come tra gazebo bianco e gazebo giallo, si capisce subito che non potrà mai esserci intesa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…