PREFERENZE BALUARDO DI DEMOCRAZIA? COME NO! ECCO CHE COSA DENUNCIO’ A MONTECITORIO UN POLITICO CORAGGIOSO E ONESTO COME POCHI: GIACOMO MATTEOTTI

“In che modo si votava? Nella valle del Po, in Toscana e in altre regioni gli elettori votavano sotto controllo del partito fascista con la ‘regola del tre’…molti voti di preferenza sono stati scritti sulle schede dalla stessa mano” - Lo disse alla Camera dei deputati il 30 maggio 1924, chiedendo l’annullamento per brogli delle elezioni vinte da Mussolini. 10 giorni dopo fu assassinato… -

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

giacomo-matteottigiacomo-matteotti

"Dobbiamo dare all'elettore la possibilità di scegliersi il deputato", dice Angelino Jolie Alfano. Abolire le preferenze "è uno schiaffo alla democrazia", ammonisce Lorenzo Cesa, segretario di quel che resta dell'Udc. Renzie e il Banana vogliono "liste bloccate con nominati da pregiudicati e condannati in primo grado e nessuna preferenza", accusa Beppe Grillo. Ma soprattutto, ci sono Rosy Bindi, i bersaniani, Gianni Cuperlo e tutta la sinistra interna del Pd impegnati nella battaglia degli emendamenti per salvare le preferenze, "presidio di democrazia".

Sarà, ma ecco un brano di un celebre discorso parlamentare che, specialmente a sinistra, dovrebbero conoscere quasi a memoria:

Giacomo MatteottiGiacomo Matteotti

"In che modo si votava? Nella valle del Po, in Toscana e in altre regioni gli elettori votavano sotto controllo del partito fascista con la ‘regola del tre'. Ciò fu dichiarato e apertamente insegnato persino da un prefetto, dal prefetto di Bologna: i fascisti consegnavano agli elettori un bollettino contenente tre numeri o tre nomi, secondo i luoghi, variamente alternati in maniera che tutte le combinazioni, cioè tutti gli elettori di ciascuna sezione, uno per uno, potessero essere controllati e riconosciuti personalmente nel loro voto (...)

Coloro che ebbero la ventura di votare e di raggiungere le cabine ebbero, dentro le cabine, in moltissimi comuni, specialmente della campagna, la visita di coloro che erano incaricati di controllare i loro voti. Se la giunta delle elezioni volesse aprire i plichi e verificare i cumuli di schede che sono state votate, potrebbe trovare che molti voti di preferenza sono stati scritti sulle schede tutti dalla stessa mano, così come altri voti di lista furono cancellati o addirittura letti al contrario".

Benito MussoliniBenito Mussolini

Queste parole le pronunciò Giacomo Matteotti alla Camera dei deputati il 30 maggio 1924, chiedendo l'annullamento per brogli delle elezioni vinte da Benito Mussolini. Il 10 giugno seguente, il parlamentare socialista fu assassinato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…