PREITI ERA PREPARATO COME UN KILLER PROFESSIONISTA. POSSIBILE ABBIA DAVVERO FATTO TUTTO DA SOLO?

La matricola della pistola cancellata con un trapano da un esperto, senza sbavature, incluso l’anno di prova - Il telefono, intestato a un cingalese, è stato muto per due anni, senza telefonate sospette - Altro che politici: quando è stato bloccato ha subito estratto l’arma e puntato alla testa del brigadiere Giangrande…

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per "Il Corriere della Sera"

luigi preiti fullluigi preiti full

Il telefonino è rimasto muto per due giorni prima dell'azione. La pistola è stata trapanata da un esperto e non c'è alcuna possibilità di risalire alla sua origine. Sono gli ultimi due dettagli che mancavano per comporre il puzzle dell'inchiesta su Luigi Preiti, l'uomo che il 28 aprile scorso - giorno del giuramento del governo guidato da Enrico Letta - sparò contro i carabinieri in servizio di vigilanza davanti a Palazzo Chigi, ferendo gravemente il brigadiere Giuseppe Giangrande e in maniera più lieve il suo collega Francesco Negri. E adesso i pubblici ministeri si accingono a chiedere per lui il giudizio immediato.

LUIGI PREITI CON ALCUNI AMICI DEL BILIARDOLUIGI PREITI CON ALCUNI AMICI DEL BILIARDO

Si chiude la fase istruttoria e chissà se sarà il processo la sede per fugare tutti i dubbi che ancora segnano questa vicenda. La difesa appare orientata a fare in fretta, tanto da aver rinunciato anche al ricorso al tribunale del Riesame contro l'ordinanza di custodia cautelare.

LUIGI PREITI L ATTENTATORE DI PALAZZO CHIGILUIGI PREITI L ATTENTATORE DI PALAZZO CHIGI

L'accusa mette insieme i pezzi, ma proprio la decisione di arrivare subito in aula sembra escludere l'eventualità che l'indagine si allarghi a chi potrebbe aver aiutato, o quantomeno sollecitato l'uomo a colpire. E questo nonostante gli interrogativi tuttora aperti. E alimentati proprio dalle relazioni degli investigatori dell'Arma consegnate al procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e al sostituto Antonella Nespola secondo cui Preiti e i suoi oggetti sembrano sbucati improvvisamente dal nulla.

arcangelo preiti fratello di luigi foto lapressearcangelo preiti fratello di luigi foto lapresse

La Beretta «cancellata»
Sette colpi esplosi, nove cartucce nella borsa. Le analisi sull'arma utilizzata dall'attentatore condotte dagli investigatori del Ris confermano la ricostruzione dei primi momenti, ma consegnano dettagli inediti sulla «punzonatura». La pistola è una Beretta 7,65 modello 70. Per cancellare i numeri di matricola è stato usato un trapano e nella relazione si specifica che a farlo è stata una mano esperta, quella di uno specialista.

MOGLIE DI LUIGI PREITIMOGLIE DI LUIGI PREITI

Non ci sono «sbavature» o striature nelle impronte lasciate dall'arnese. Non solo. Ancor più interessante è il dettaglio che esclude la possibilità di ricostruire la storia della pistola.

È stato infatti scoperto che è stato raschiato via anche l'anno in cui l'arma è passata al banco di prova. Una modalità generalmente utilizzata negli ambienti criminali. E questo sembra avvalorare l'ipotesi che Preiti si sia procurato la Beretta proprio in Calabria, dove viveva da due anni, e non al mercato clandestino di Genova dove invece aveva raccontato di averla acquistata circa quattro anni fa.

GIUSEPPE GIANGRANDEGIUSEPPE GIANGRANDE

Nelle banche dati non è registrato alcun episodio in cui sia comparsa la stessa arma e questo impedisce di fare qualsiasi tipo di comparazione o comunque di avere qualche dato in più sulla provenienza.

Il cellulare «muto»
Anche il telefonino utilizzato da Preiti ma intestato a un cittadino dello Sri Lanka, non ha fornito elementi utili su eventuali complici, ma dimostra ulteriormente la meticolosità nella preparazione dell'agguato avvalorando la possibilità che le fasi cruciali siano state studiate da un professionista.

Il cellulare è rimasto infatti «muto» nei due giorni precedenti l'attentato e l'esame dei tabulati degli ultimi due anni non ha fatto emergere alcun nome interessante. Possibile che, pur vivendo a Rosarno, Preiti non abbia parlato con nessuno dei suoi concittadini? Possibile che una persona capace di comprare una pistola al mercato clandestino, come lui stesso ha dichiarato, non abbia poi avuto altri contatti strani o sospetti? L'ipotesi è che in realtà quel telefono fosse «dedicato», cioè utilizzato soltanto in maniera pulita proprio per non lasciare altre tracce.

L'obiettivo istituzionale
Era stato l'esame dei filmati a confermare l'intenzione di Preiti di uccidere uno dei carabinieri e non, come aveva inizialmente sostenuto «un politico perché loro stanno bene e la gente muore di fame».

Le testimonianze raccolte in queste settimane hanno confermato che cercò per ben due volte di entrare in piazza Colonna attraverso i varchi vigilati dalla polizia senza riuscire. Passare attraverso il terzo era la sua ultima possibilità per arrivare a Palazzo Chigi. Quando è stato fermato si è messo in posizione di tiro e ha fatto fuoco, determinato a colpire alla testa proprio l'uomo che indossava la divisa dell'Arma.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…