UNA PREMIER CON LA DENUNCIA SEMPRE IN CANNA - LA MELONI HA QUERELATO PER DIFFAMAZIONE LUCIANO CANFORA, CHE DURANTE UN INCONTRO PUBBLICO NEL 2022 L’AVEVA DEFINITA “NEONAZISTA NELL’ANIMO” – CGIL, ARCI E ANPI HANNO ORGANIZZATO UNA RACCOLTA FIRME: “IL BERSAGLIO DELLA MELONI NON È CANFORA MA IL DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI PENSIERO”

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Chiara Spagnolo per www.repubblica.it

 

LUCIANO CANFORA LUCIANO CANFORA

Ha querelato Luciano Canfora ma in realtà “il bersaglio ultimo dell’azione legale intrapresa dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni è il diritto costituzionalmente garantito alla libertà di pensiero e di opinione”: lo affermano circa trenta associazioni e organizzazioni e oltre duecentocinquanta cittadini firmatari di documento in cui manifestano solidarietà al filologo. Tra le sigle ci sono l’Anpi, l’Arci, la Cgil.

 

 

Canfora è stato querelato per diffamazione dalla premier, in relazione alla frase utilizzata dal professore emerito dell’Università di Bari, che l’aveva definita “neonazista nell’animo” nel corso di un incontro sul conflitto in Ucraina tenuto il 12 aprile 2022 nel liceo Fermi del capoluogo pugliese.

 

“Siccome è una neonazista nell’animo si è subito schierata con i neonazisti ucraini – aveva detto Canfora - è diventata una statista molto importante ed è tutta contenta, naturalmente, di questo ruolo”. Immediata era stata la presa di posizione della maggioranza di Governo. “Una querela non gliela toglie nessuno – aveva detto Meloni - Parole inaccettabili ancora una volta pronunciate da una persona che si dovrebbe occupare di cultura e formazione e che invece finisce a fare becera propaganda a giovani studenti”. E la querela infatti era arrivata da Andrea Delmastro all’epoca avvocato della premier, poi nominato sottosegretario alla Giustizia. A seguire, l’indagine e una richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pm Giuseppe Dentamaro.

giorgia meloni agora 2 giorgia meloni agora 2

 

L’udienza preliminare è stata fissata per il 16 aprile, quando Canfora comparirà accompagnato dall’avvocato Michele Laforgia. In vista dell’udienza è stata avviata la raccolta di firme per far sentire al filologo la solidarietà. […]

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…