PRENDER SOLDI ALLE TV FA PAURA - IL CORAGGIOSO GOVERNO DEL RIGOR MONTIS AVREBBE DOVUTO ORGANIZZARE ENTRO OGGI LA GARA PER LE FREQUENZE TELEVISIVE CHE IL GOVERNO BANANONI VOLEVA REGALARE A SE STESSO - MA PURTROPPO NON CE L’HA FATTA E ALLORA SI VA VERSO UNO SLITTAMENTO DI ALMENO ALTRI DUE MESI - MA COME VOLA BENE SUL CONFLITTO D’INTERESSI, L’AIRONE PASSERA….. - L’ARGOMENTO E’ DELICATISSIMO (PER IL BANANA) E SI RISCHIA LA CRISI….

Condividi questo articolo


Massimo Sideri per il Corriere della Sera

CORRADO PASSERA E MARIO MONTICORRADO PASSERA E MARIO MONTI

Saltano i termini per l'ex beauty contest. Per certi versi non c'è dubbio che si tratti di un rinvio, uno slittamento di quasi due mesi nella decisione che dovrebbe vedere assegnate, questa volta a pagamento, le frequenze televisive e che sarebbe dovuta arrivare oggi. Per altri versi, molto più pragmatici, è in realtà una boccata d'ossigeno soprattutto per chi si troverà a dovere prendere posizione su uno dei tormentoni politici più bollenti degli ultimi anni.

La nuova Agcom di Angelo Cardani, seppure silenziosamente, ringrazierà. Secondo le indicazioni contenute nel decreto fiscale, convertito nella legge 44 del 26 aprile scorso, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 28 aprile, la gara per le frequenze televisive, che ha sostituito il beauty contest indetto dall'ex governo Berlusconi, avrebbe dovuto svolgersi entro 120 giorni, ovvero entro oggi 28 agosto.

Tuttavia la gara a titolo oneroso si deve basare su un regolamento che spetta all'Autorità per le garanzie nella comunicazione, sentita peraltro anche la Commissione europea visto che a Bruxelles pende anche un procedimento sul dossier. Ma, visto l'insediamento a luglio di Cardani e dei nuovi commissari Agcom, per una sorta di gentleman agreement - riferiscono fonti vicine alle parti - è stato convenuto di fare partire i 120 giorni dall'insediamento stesso.

SILVIO E PIERSILVIO BERLUSCONISILVIO E PIERSILVIO BERLUSCONI

Le motivazioni sono evidenti: l'Agcom, con tutti i suoi equilibri politici rappresentati dai 4 commissari che sono di nomina parlamentare, sarà giudicata proprio da questa prima decisione. Vista l'importanza della partita delle frequenze televisive per il Pdl ma anche, dall'altro versante, per il Pd, l'Agcom e soprattutto il neopresidente Cardani - professore della Bocconi, direttore del Bachelor of International Economics, Management and Finance e uomo di grande fiducia del premier Mario Monti - saranno probabilmente «brandizzati» per l'intero mandato sulla base delle frequenze televisive.

berlusconi passeraberlusconi passera

Gli uffici del ministero dello Sviluppo economico, cui spetta di bandire la gara, sarebbero comunque in contatto con quelli dell'Agcom che si riunirà, dopo la pausa estiva, il prossimo martedì. È improbabile che martedì si possa arrivare a una qualunque delibera visto che sarà una riunione operativa per inquadrare l'agenda autunnale, anche se è indubbio che si parlerà del dossier oltre che dell'altra spinosa questione della banda ultralarga in Italia. Non appena il regolamento di gara arriverà al dicastero di Via Veneto «la procedura sarà subito portata avanti», rassicurano dagli stessi uffici.

Fatto sta che la nuova deadline è ora fissata per la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Ed è presumibile pensare che tutti si prenderanno per intero il tempo disponibile. Per inciso, tra i progetti di Cardani ci sarebbe anche quello di rivitalizzare la sede storica dell'Agcom a Napoli che la ex presidenza aveva marginalizzato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…