PRIMA FOTTO, POI FOTO - PUTIN, IL FORNITORE DI LETTONI DEL BANANA, ARRUOLA UNA GNOCCHISSIMA SUPERMODELLA COME “FOTOGRAFA PERSONALE” - “LA PAGA È INFIMA, GLI ORARI IMPOSSIBILI. E’ DIFFICILE TROVARE CANDIDATI ALL’ALTEZZA” - PUTIN È GIà STATO PIZZICATO A FLIRTARE CON L’EX GINNASTA ALINA KABAYEVA (CHE È STATA ELETTA ALLA DUMA) - ANCHE IL PRESIDENTE MEDVEDEV HA FATTO CASTING PER TROVARE LA SUA FOTOGRAFA UFFICIALE: UNA GIOVANE BIONDINA TUTTO PEPE…

Condividi questo articolo


Fabrizio Dragosei per il \"Corriere della Sera\"

YANAYANA LAPIKOVA

È anche possibile che le sue nature morte e i suoi gatti allo specchio abbiano colpito qualche amante della fotografia d\'arte. Ma certamente non sono passati inosservati i ritratti che altri fotografi hanno fatto a lei. Soprattutto quando faceva la modella di biancheria intima o quando, nel 2008, è arrivata in finale al concorso di Miss Mosca. Adesso comunque Yana Lapikova, 26 anni, una prorompente bellezza bruna, assume il ruolo ufficiale di fotografa del primo ministro russo Vladimir Putin.

YANAYANA LAPIKOVA SEXY

Notizia confermata ai media russi dal portavoce del premier russo Dmitrij Peskov, che si è detto stupito del rumore suscitato dall\'assunzione. Sì, la fanciulla non ha mai lavorato come fotografa professionista; sì, ha partecipato a concorsi di bellezza e ha posato come modella di lingerie (e le foto, dopo il rumore, sono sparite dal sito Livejournal. com). «Ma questo non è certo un crimine e poi il suo passato non ci interessa», ha spiegato, serafico il portavoce.

Quindi, pare di capire, alla Casa Bianca (così viene chiamato il brutto casermone moscovita dove ha sede il governo) i curriculum non servono. E poi si è capito che stare al fianco dell\'uomo più potente di Russia è un pessimo affare, almeno stando a quanto è stato spiegato ieri. La paga è infima, gli orari impossibili. Addirittura «lavorare come fotografo personale del premier è una vera tortura» , secondo Peskov. E quindi il governo ha enormi difficoltà a reperire candidati all\'altezza.

YANAYANA LAPIKOVA

Si è quindi deciso di ripiegare sulla giovane e inesperta Yana. E la sua bellezza non c\'entra assolutamente nulla con la decisione che è stata presa. A questo punto appare veramente sorprendente che lo staff di Vladimir Putin sia «stupito» dello stupore generale. In fin dei conti l\'amico di Silvio Berlusconi (che nella villa di Arcore custodisce quello che le sue ospiti hanno indicato ai magistrati come «il lettone di Putin») è già stato al centro di vari episodi di gossip.

ALINAALINA KABAYEVA

Il più noto è il tormentone sulla bella ex ginnasta Alina Kabayeva, che è stata anche eletta alla Duma. Si è parlato di una relazione fra i due che avrebbe mandato in crisi il matrimonio del premier. Poi è uscita la storia del figlio segreto che la Kabayeva avrebbe partorito in un periodo durante il quale era scomparsa dalla scena moscovita.

YANAYANA LAPIKOVA IN POSA SEXY

Una qualche conferma era arrivata anche dal gruppo musicale australiano dei Björn Again che imita gli Abba. Invitati e pagati profumatamente per suonare in una dacia di Stato nei pressi di San Pietroburgo, avevano raccontato di aver visto in prima fila (dietro una tenda leggera) Putin seduto accanto a una donna misteriosa.

E ora ecco la nuova fotografa: si aggiungerà ai due professionisti che da tempo seguono il premier e che secondo Peskov «non ce la fanno più» , perché oberati di lavoro. Quasi contemporaneamente anche il presidente Medvedev ha assunto una nuova fotografa ufficiale, anche lei giovane, anche lei una bella ragazza. Si tratta della giovane Ekaterina Shtukina, che però da tempo lavorava all\'Izvestiya con l\'incarico di seguire proprio il presidente russo.

ALINAALINA KABAYEVA SEXY

Anche questa scelta ha fatto alzare qualche sopracciglio sui blog russi. Ma la portavoce del presidente Natalya Timakova si è affrettata a ricordare come la Shtukina sia molto nota nell\'ambiente giornalistico. E, con una certa puntigliosità ha aggiunto: «Nel binomio donna-fotografo sottolineo la parola fotografo».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…