1. PRIMA DI LASCIARE LA CASA BIANCA, OBAMA MANDA UN BEL RICORDINO A VLADIMIR PUTIN
2. LE RIVELAZIONI DEI ‘’PANAMA PAPERS’’ SONO CANNONATE VERE CHE COLPISCONO TUTTO IL CLAN DEL CREMLINO, UNA RICOSTRUZIONE DETTAGLIATA DELLA CASSAFORTE PRIVATA DEI VERI PADRONI DELLA RUSSIA, CHE VEDE LO ZAR VLADIMIR AL CENTRO DI UN INTRIGO DI CONTI OFFSHORE PER DUE MILIARDI DI DOLLARI CHE ALIMENTANO RICCHEZZE E POTERE
3. PROTAGONISTA DEI PANAMA PAPERS È CERTAMENTE JURIJ KOVALCJUK, PRESIDENTE DELLA BANCA ROSSIJA CON ASSET PER 13 MILIARDI DI EURO. L’UNICO, RELATIVAMENTE, POCO NOTO, È SERGEJ ROLDUGIN, APPREZZATO VIOLONCELLISTA. LE SUE OPERAZIONI ATTRAVERSO CONTI SEGRETI AMMONTANO A CENTINAIA DI MILIONI DI EURO. UTILIZZATI PER ACQUISIRE ASSET NAZIONALI DI GRANDE PRESTIGIO COME QUELLO DELLA FABBRICA DI AUTOTRENI KAMAZ

Condividi questo articolo


putin 15 putin 15

Nicola Lombardozzi per “la Repubblica”

 

La smentita, non richiesta, era partita dal Cremlino già la settimana scorsa: «E’ in arrivo un pesante attacco mediatico nei confronti del Presidente Putin, costruito su falsità e calunnie totalmente inventate». Giorni di nervosismo palpabile per i fedelissimi che non si sono certo tranquillizzati dopo le prime bordate, “gossipare” e quasi innocue, sparate da un magazine statunitense su una presunta relazione del loro leader con Wendi Deng, ex moglie di Rupert Murdoch.

 

roldugin 18 feb 2016 4 small roldugin 18 feb 2016 4 small

Le cannonate vere, quelle che colpiscono tutto il clan del Cremlino e allontanano le speranze di un miglioramento a breve dei rapporti con l’Occidente, sono quelle dei Panama Papers pubblicati ieri, una ricostruzione dettagliata della cassaforte privata dei veri padroni della Russia, che vede Putin al centro di un intrigo di conti offshore per due miliardi di dollari che alimentano ricchezze e potere. Personaggi noti, discussi ma finora intoccabili che gravitano attorno al presidente addirittura dai tempi della scuola nell’allora Leningrado.

delfini putin delfini putin

 

L’unico, relativamente, poco noto, è Sergej Roldugin, apprezzato violoncellista del mitico teatro Marinskij di San Pietroburgo. Le sue operazioni attraverso conti segreti ammontano a centinaia di milioni di euro. Utilizzati per acquisire asset nazionali di grande prestigio come quello della fabbrica di autotreni Kamaz. Celebre per brillanti concerti privati eseguiti nella dacia presidenziale, Roldugin presenta le caratteristiche ideali dell’uomo del Capo.

 

roldugin 837 roldugin 837

Come quasi tutti gli altri è pietroburghese e ha un passato nelle fila dei siloviki, i membri delle strutture di forza. Nel suo caso c’è in più la militanza nel famigerato servizio segreto sovietico Kgb proprio in Germania Est insieme a Putin stesso. Colleghi e amici, tanto che proprio a Roldugin toccò fare da padrino alla primogenita di Putin, Maria.

putin berlusconi bush putin berlusconi bush

 

yuri kovalchuk 416x416 yuri kovalchuk 416x416

Gli altri sono invece già ben conosciuti e tutti inseriti nelle liste nere di sanzioni americane ed europee scattate dopo l’invasione della Crimea. Protagonista dei Panama Papers è certamente Jurij Kovalcjuk, presidente della Banca Rossija con asset per 13 miliardi di euro. Kovalcjuk fa parte del gruppo della cooperativa Ozero (lago) grazie alla quale il giovane Putin, all’inizio della sua irresistibile ascesa, costruì un villaggio di dacie su un lago nella vicina Carelia. Banchiere con la passione della televisione, Kovalcjuk è considerato il banchiere personale di Putin. La Rossjia si è offerta di risolvere i primi problemi della Crimea ed è stata ripagata con larghi favori governativi.

 

MOSSACK FONSECA i MOSSACK FONSECA i

Le triangolazioni sospette rivelate dai Panama Papers portano anche alla Rcb, sussidiaria della banca di stato Vtb, con sede a Cipro e destinata all’accumulazione offshore di capitali del meglio dei milionari russi legati allo stesso circolo. Gruppo di amici e soci che si alternano nei posti chiave del potere russo controllando la vendita di gas e petrolio, le ferrovie, i lavori pubblici.

 

Il tutto con un tenore di vita senza troppi limiti come quello mostrato nelle feste e nei soggiorni in località esclusive come il resort Igora in cui si è celebrato in privato il matrimonio della seconda figlia di Putin, Katerina. Ritornano dunque in prima pagina personaggi come Gennadij Tymchenko o i fratelli Rotenberg sempre pronti ad aiutare finanziariamente il Cremlino e anche a fare investimenti palesemente in perdita pur di migliorarne l’immagine. 

 

Ulteriori smentite, dopo quelle preventive, sono attese per le prossime ore. Prove, dicono a caldo nello staff, non ce ne sono. Alludono al coinvolgimento diretto di Putin in questo fiume sotterraneo di denaro. Ma il quadro di un pugno di amici divenuti ricchi e potentissimi all’ombra del loro presidente rende tutti sempre più nervosi.

gennady timchenko gennady timchenko vladimir putin e arkady rotenberg nel 1969 vladimir putin e arkady rotenberg nel 1969 gennadij tymchenko 1 gennadij tymchenko 1 jurij kovalcjuk n jurij kovalcjuk n arkadij rotenberg putin 1 arkadij rotenberg putin 1 arkady rotenberg x140 arkady rotenberg x140 roldugin ae roldugin ae roldugin 03 roldugin 03

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…