1. LE PRIME IMMAGINI DELLA GUERRA TRA RUSSIA E UCRAINA: L’OPERAZIONE DELL’ESERCITO DI KIEV CONTRO I RIVOLTOSI GUIDATI DA MOSCA, CHE HA FATTO FINORA 7 MORTI 2. IL MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO NON VA PER IL SOTTILE: "ABBIAMO DATO IL VIA LIBERA PER L'USO DELLA FORZA CONTRO LA POPOLAZIONE CIVILE UCRAINA. DOBBIAMO REAGIRE" 3. E KIEV È COSTRETTA A FERMARE I BLINDATI: “IL RISCHIO DI UN’INVASIONE È TROPPO ALTO” 4. LA CRISI MILITARE COINVOLGE ANCHE LA NATO: INTERCETTATI DUE AEREI RUSSI NEI CIELI OLANDESI, IN CHIARO SEGNO DI PROVOCAZIONE. SONO STATI “SCORTATI” DA DUE F16 5. PUTIN È FURIOSO: "SE IL REGIME DI KIEV HA COMINCIATO AD USARE L'ESERCITO CONTRO I CIVILI DENTRO IL PAESE, QUESTO È UN CRIMINE MOLTO GRAVE CONTRO IL PROPRIO POPOLO"

Condividi questo articolo


1. UCRAINA, ESCALATION MILITARE DI MOSCA. KIEV SI RITIRA: "RISCHIO DI INVASIONE"
Da www.repubblica.it

volontari filorussi a un checkpoint in ucraina dell estvolontari filorussi a un checkpoint in ucraina dell est

Mosca alza i toni e Kiev si ritira. Per ora ha sospeso l'operazione militare lanciata a Sloviansk contro gli insorti filorussi. Il rischio che le truppe russe attraversino il confine è troppo alto. Il ministro della Difesa russo era stato perentorio, "siamo costretti a reagire alla macchina militare ucraina. Se oggi non sarà fermata porterà ad un gran numero di morti e feriti" ha detto Serghiei Shoigu. Alla frontiera i soldati si sono cominciati a scaldare nel primo pomeriggio. "E' stato dato il via libera per l'uso della forza contro la popolazione civile ucraina. Dovevamo reagire a questo sviluppo", ha aggiunto.

LA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSILA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSI

In Ucraina dell'est, vicino al confine, la situazione è incandescente. A Sloviansk, da due settimane in mano ai filorussi, le forze armate ucraine sono arrivate con blindati ed elicotteri. Secondo il capo dei pro Russia, Viaceslav Ponomariov, da un lato le truppe di Kiev avrebbero attaccato con almeno 11 blindati, da un altro con sei blindati e due elicotteri. Hanno aperto il fuoco contro un posto di blocco e secondo il Ministero dell'interno di Kiev, sette filorussi sono rimasti uccisi. Ponomariov ha avvertito che i suoi sono "pronti a resistere" nonostante le loro armi siano "poche". Putin è furioso.

"Se il regime di Kiev ha cominciato davvero ad usare l'esercito contro i civili dentro il Paese, questo è senza alcun dubbio un crimine molto grave contro il proprio popolo", ha detto il presidente russo. Che ha promesso: "Ci saranno conseguenze per coloro che prendono queste decisioni a Kiev, anche nell'ottica dei rapporti interstatali tra Russia e Ucraina".

LA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSILA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSI

2. CRISI MOSCA-NATO, INTERCETTATI 2 AEREI RUSSI NEI CIELI OLANDESI
(TMNews) - Scena alla Top Gun nei cieli olandesi. I caccia dell'Alleanza hanno intercettato un paio di aerei militari russi, entrati nel loro spazio aereo: un'azione abbastanza di routine, ma che cade nel bel mezzo delle tensioni tra la Russia e la Nato sullo sfondo della crisi ucraina. Lo riporta la Cnn citando un funzionario olandese. Il maggiore Wilko Ter Horst ha detto che i militari hanno appreso che due bombardieri russi, dei TU-95, conosciuti con il soprannome di "orsi", erano entrati per mezzo miglio "nel nostro spazio aereo".

Una coppia di F-16 sono stati poi spediti per scortare gli aerei russi e "assicurare che uscissero fuori dal nostro spazio aereo", ha affermato Ter Horst. "Non è insolito", Ter Horst ha aggiunto. "A volte attraversano lo spazio aereo olandese".

LA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSILA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSI


3. UCRAINA: MEDIA, ALMENO 7 VITTIME TRA FILORUSSI
(ANSA) - Sono almeno sette le vittime filorusse dell'operazione militare sferrata oggi da Kiev nel sud-est:lo riferisce il quotidiano in lingua inglese Kiiv Post citando un ufficiale dei servizi di sicurezza ucraini. "I separatisti sono nel panico", ha aggiunto.

4. UCRAINA: MOSCA, STOP MACCHINA GUERRA O MOLTI MORTI
(ANSA) - ''Se oggi non sara' fermata la macchina militare essa portera' ad un gran numero di morti e feriti'': lo ha detto il ministro della difesa russo Serghiei Shoigu, riferendosi all'operazione lanciata da Kiev contro i secessionisti filo russi.

LA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSILA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSI LA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSILA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSI

 

LA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSILA CONTROFFENSIVA DELL ESERCITO UCRAINO CONTRO I FILORUSSI Vladislav Surkov e Vladimir PutinVladislav Surkov e Vladimir Putin

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…