TRA LE PROTESTE DEI PARENTI DELLE VITTIME DI INCIDENTI AUTOMOBILISTICI, È STATO APPROVATO IL NUOVO CODICE DELLA STRADA - LA RIFORMA, VOLUTA DA SALVINI, STRIZZA L'OCCHIO A "FLEXIMAN", RENDENDO PIU’ DIFFICILE PRENDERE MULTE PER ECCESSO DI VELOCITÀ - CANCELLATA LA PRECEDENZA A PEDONI E CICLISTI NELLE AREE LORO RISERVATE - LINEA DURA CONTRO UBRIACHI AL VOLANTE E MONOPATTINI ELETTRICI, CHE ORA DOVRANNO AVERE TARGA E ASSICURAZIONE - I PARENTI DELLE VITTIME DELLA STRADA HANNO CHIAMATO I PARLAMENTARI PER CONVINCERLI A NON APPROVARE IL TESTO, SENZA SUCCESSO...

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Antonio Di Noto per www.open.online

 

codice della strada codice della strada

Con 163 voti favorevoli e 107 voti contrari la Camera ha approvato il disegno di legge sul codice della strada. Il testo, che passa ora in esame al Senato, contiene una delega al governo per la scrittura del nuovo codice, oltre a disposizioni da approvare in sede parlamentare. Fortemente promosso dal ministro dei Trasporti delle Infrastrutture Matteo Salvini, il nuovo codice si pone l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada che in Italia continuano ad essere maggiori rispetto agli altri grandi Paesi europei.

 

Nel nostro Paese negli ultimi anni le vittime della strada sono state meno di 3 mila solo nel 2020 e nel 2021, per effetto della ridotta mobilità durante la pandemia. Si tratta di 56 morti in strada per milione di abitanti, contro i 26 della Gran Bretagna, i 34 della Germania e i 36 della Spagna. Il testo è stato fortemente contestato da esperti ed attivisti, che lo hanno soprannominato in alcuni casi Codice della Strage, accusando il provvedimento di rendere più difficili i controlli e quindi le sanzioni su chi supera i limiti di velocità. […]

 

matteo salvini in auto 4 matteo salvini in auto 4

Chi viene beccato a guidare in stato di ebbrezza potrà essere multato fino a 4.300 euro, anziché i 3.200 precedenti. Inoltre, chi è già stato condannato e viene nuovamente beccato con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare lo 0 come nuovo limite e dovrà effettuare una visita medica per rinnovare la patente. Per questi soggetti aumentano di un terzo le pene per guida in stato di ebrezza e viene istituito l’obbligo di installare a proprie spese l’alcolock: un etilometro che impedisce all’auto di partire se chi vi soffia dentro non ha un tasso alcolemico pari a zero. Novità anche per le altre sostanze stupefacenti. Sarà sufficiente risultare positivi al test per venire multati, senza che debba esserci uno stato di alterazione comprovato. Per chi risulta positivo dovrà essere effettuata una nuova visita medica con la possibilità di sospensione della patente fino a tre anni.

 

codice della strada codice della strada

Incrementi delle pene arrivano anche per chi supera i limiti di velocità. La sanzione potrà arrivare a 1.084 euro, rispetto ai 680 euro massimi precedenti. La patente verrà sospesa fino a un mese in caso di recidiva entro l’anno. La sanzione può essere triplicata se la violazione avviene nei centri abitati. Sempre nei centri urbani, dato che questi mezzi perdono la facoltà di circolare altrove, c’è anche l’obbligo di targa, assicurazione e casco sui monopattini, coinvolti in incidenti che lo scorso anno hanno portato a 16 decessi, uno in più di quelli provocati dai mezzi agricoli. Chi non ha i documenti necessari potrà essere multato fino a 400 euro.

codice strada smartphone alla guida codice strada smartphone alla guida

 

D’altro canto, il nuovo codice allenta la possibilità di controllare e prevenire gli eccessi di velocità, responsabili del 23% degli incidenti, che nel 94% dei casi coinvolgono veicoli a motore. La velocità dei veicoli a motore è anche un importante discriminante per la sopravvivenza di chi si trova coinvolto in un incidente.

 

Quando avviene una collisione, un’auto che viaggia a 50 km/h uccide un pedone in otto casi su dieci, una che viaggia a 30 km/h uccide un pedone in due casi su dieci. Di ciò non si tiene conto nel nuovo codice, come spiegato dallo stesso Salvini: «Da genitore, più che da ministro la sicurezza è il primo punto all’attenzione del governo nel nuove codice della strada, ma l’ideologia di zone Ztl a 30 all’ora e autovelox piazzati in ogni dove solo per fare cassa non hanno nulla a che fare con la sicurezza».

 

monopattino elettrico 5 monopattino elettrico 5

Vengono così alzati i limiti di potenza delle auto che possono essere guidate dai neopatentati. Si impedisce ai comuni di installare autovelox su tratti di strada non approvati dalla prefettura. I rilevatori di velocità non potranno essere installati nemmeno sulle strade urbane con un limite inferiore ai 50 km/h e su quelle extraurbane con un limite inferiore ai 70 km/h. Inoltre, laddove gli autovelox possono essere installati, non potranno essere comminate multe ripetute in un breve lasso di tempo.

 

Il progetto di legge, infatti prevede di applicare una sola sanzione per violazioni reiterate avvenute nella stessa ora o su un tratto di strada di competenza dello stesso ente. Lo stesso si applica alle ZTL, consentendo, potenzialmente, a chi ne invade una di circolarvi per l’intera giornata ricevendo una sola multa.

monopattino elettrico 4 monopattino elettrico 4

 

Stretta anche sulla mobilità attiva. I comuni non potranno più istituire piste e corsie ciclabili, zone pedonali, ZTL e limiti inferiori ai 50 km/h fino alla diramazione di nuove linee guida del ministero che dovrà approvare ciascuna istanza dei comuni che perdono di fatto autonomia in materia. La parte in delega del testo conferisce poi al governo la facoltà di aumentare i limiti di velocità in alcuni tratti di strada, e di stabilire dove e come inserire posteggi gratuiti nei centri urbani.

 

Per questi motivo, numerosi sindaci si sono appellati al dicastero affinché non venga loro tolta questa facoltà. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha definito il nuovo testo «pericolosissimo» e un «errore clamoroso». A schierarsi contrari sono state anche le amministrazioni di Padova, Roma e Bologna.

 

autovelox distrutto in trentino 2 autovelox distrutto in trentino 2

Le stesse perplessità sono state avanzate dai familiari delle vittime della strada e di migliaia di cittadini che hanno telefonato ai deputati durante i giorni durante la votazione degli articoli nell’ultima settimana. I partiti d’opposizione si sono fatti portavoce di queste istanze, proponendo emendamenti che sono stati quasi sempre bocciati dall’assemblea.

 

Alla richiesta di spiegazioni, i deputati della maggioranza hanno risposto con il mutismo, anche su emendamenti richiesti a gran voce, come l’obbligo di sensori per gli angoli ciechi dei mezzi pesanti, responsabili di diverse vittime lo scorso anno, che non rientrano tra gli obblighi previsti nel nuovo testo.

autovelox autovelox

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…