A QUALCUNO LA DEMOCRAZIA PIACE SOLO SE VINCE - 1MILIONE E 300MILA CHIEDONO UN NUOVO REFERENDUM SULLA BREXIT – FRONDA INTERNA AL PARTITO CONSERVATORE PER EVITARE CHE BORIS JOHNSON DIVENTI PRIMO MINISTRO - SECONDO REFERENDUM PER L'INDIPENDENZA DELLA SCOZIA

I firmatari chiedono la promulgazione di una nuova legge che prescriva la ripetizione del referendum in caso di un risultato con un margine di vantaggio del 'Leave' o del 'Remain' inferiore al 60%. E che abbia come condizione minima un'affluenza alle urne non inferiore al 75%...

Condividi questo articolo


Alberto Custodero per repubblica.it

 

BREXIT la regina elisabetta BREXIT la regina elisabetta

Una petizione per chiedere un nuovo referendum sulla Brexit. L'annuncio di una seconda consultazione popolare per l'indipendenza della Scozia, e la richiesta del governo scozzese di "discussioni immediate" con Bruxelles. Continua, in Gran Bretagna, la fibrillazione politica scatenata dal voto del 24 giugno che ha decretato l'uscita dalla Ue.

 

la campagna da 350 milioni a settimana all europa boris johnson la campagna da 350 milioni a settimana all europa boris johnson

Petizione per nuovo referendum. La petizione per una nuova consultazione ha superato il milione di firme, 1milione e 300mila nel primo pomeriggio. Lo si legge sul sito del governo britannico - a un certo punto è andato in tilt a causa dei troppi accessi - dove sono pubblicate tutte le petizioni che poi vengono sottoposte alla commissione incaricata di valutarle per eventualmente sottoporle al Parlamento.

 

I firmatari chiedono la promulgazione di una nuova legge che prescriva la ripetizione del referendum in caso di un risultato con un margine di vantaggio del 'Leave' o del 'Remain' inferiore al 60%. E che abbia come condizione minima un'affluenza alle urne non inferiore al 75%.

CORBYN BENN 7 CORBYN BENN 7

 

Le petizioni inviate al governo e al parlamento che raccolgono almeno 100mila firme vanno automaticamente considerate per un dibattito parlamentare.

 

Secondo referendum indipendenza Scozia. Un secondo referendum per l'indipendenza della Scozia, all'indomani dell'uscita della Gran Bretagna dall'Ue, è "un'opzione concreta". Lo ha affermato il first minister scozzese, Nicola Sturgeon. Il governo scozzese chiederà di avviare "discussioni immediate" con Bruxelles "per proteggere il posto nell'Unione Europea della Scozia" che s'è espressa a favore dell'Europa.

boris johnson boris johnson

 

Le manovre nei due partiti. Sono in pieno fermento, intanto, le manovre all'interno dei due partiti più importanti, laburisti e conservatori. Jeremy Corbyn (che invita il Paese "a unirsi dopo la divisiva campagna sul referendum"), si dice pronto a ricandidarsi alla guida del partito laburista, se la sua leadership fosse messa in discussione. "Le nostre politiche commerciali, economiche e migratorie - ha aggiunto - devono cambiare, non possono essere lasciate a Johnson, Farage e Gove", principali sostenitori della campagna pro-Brexit.

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

 

Il Times, invece, rivela una fronda interna al partito conservatore per evitare che Boris Johnson, l'ex sindaco di Londra leader della campagna pro-Brexit, diventi primo ministro in seguito alle annunciate dimissioni di David Cameron.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…