QUANDO L’OPPRESSIONE SI FA ARTE - EMMA SULKOWICZ E’ LA STUDENTESSA CHE COME TESI PORTA IN GIRO IL MATERASSO SU CUI E’ STATA STUPRATA NEL DORMITORIO DA UN COMPAGNO DI CLASSE - TUTTO IL MONDO LA SEGUE, MA LA AMMINISTRAZIONE DELLA “COLUMBIA UNIVERSITY” LA IGNORA

Il suo stupratore gira libero e frequenta le sue stesse lezioni. Emma si è scagliata contro il pessimo modo in cui la Columbia ha gestito l’accaduto, è una dei 23 studenti che hanno accusato formalmente l’istituto per aver insabbiato i casi di stupro al suo interno...

Condividi questo articolo


da www.salon.com

 

emma sulkowicz la protesta col materesso 9 emma sulkowicz la protesta col materesso 9

Il primo giorno del secondo anno di college, Emma Sulkowicz è stata violentata nel dormitorio. Il suo stupratore è uno studente, ancora in corso, che ha violentato altre due ragazze dell’istituto. Tutti e tre i casi sono stati archiviati. La Columbia vuole salvare la sua immagine pubblica.

 

emma sulkowicz la protesta col materesso 8 emma sulkowicz la protesta col materesso 8

Quando ha denunciato l’accaduto, Emma è stata messa nell’orribile condizione di dover spiegare come fosse fisicamente possibile uno stupro anale. Ha dovuto assistere, attraverso uno schermo, alla testimonianza, falsa, del suo stupratore, che ha negato tutto e ha inventato storie disgustose sul suo consenso. Lui è stato dichiarato non colpevole. Lei è ricorsa in appello, ma, secondo la procedura disciplinare, la decisione finale spetta al preside di facoltà, che lo ha salvato. Ingiusto. Si dovrebbe trovare un giudice imparziale, o perlomeno provvedere a un modo per aiutare “le sopravvissute” non vendicate.

emma sulkowicz la protesta col materesso 7 emma sulkowicz la protesta col materesso 7

 

Ogni giorno Emma ha paura di lasciare la stanza. Il suo stupratore gira libero e frequenta le sue stesse lezioni. Se lei va nella dark room per sviluppare le fotografie, lui le sta accanto. Emma si è scagliata contro il pessimo modo in cui la Columbia University ha gestito l’accaduto, è una dei 23 studenti che hanno accusato formalmente l’istituto per aver insabbiato i casi di stupro al suo interno. Ora ha deciso di prendere una posizione “artistica” per cambiare le cose al campus: va in giro portando con sé il materasso del dormitorio e continuerà finché lo stupratore non sarà espulso dall’istituto.

emma sulkowicz la protesta col materesso 6 emma sulkowicz la protesta col materesso 6

 

Il progetto della sua tesi da visual artist si intitola  “Mattress Performance” e proseguirà fino al giorno della laurea. La Sulkowicz spiega: «Il materasso è uno spazio intimo, privato. Nell’ultimo anno ho dovuto raccontare a tutti cosa mi è successo lì sopra. Lo voglio portare alla luce, è il peso che dovrò sobbarcarmi ovunque». E’ già esausta, ma non si ferma.

emma sulkowicz la protesta col materesso 5 emma sulkowicz la protesta col materesso 5

 

E’ riuscita a mescolare arte e protesta, in un modo sincero che non si vedeva da tempo. Alcune riviste specializzate ci tengono a sottolineare che la sua è davvero “arte”, erede di una tradizione attivista che un tempo non si curava delle gallerie, ma puntava a rendere pubbliche le oppressioni. E’ una performance sofferta, non facile da affrontare.

 

Emma ha avuto l’attenzione di tutti i media, da “Al Jazeera” a “Mtv”, ma non ha ricevuto alcuna chiamata o dall’amministrazione scolastica. Nessun contatto. Convive con le sue paure, comprese quella di internet dove, oltre a solidarietà, riceve minacce, e quelle d’istituto: mentre camminava per il campus col materasso un uomo le ha detto: «Sono così tentato di saltarci su». 

emma sulkowicz la protesta col materesso 4 emma sulkowicz la protesta col materesso 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…