QUANTE SPINE PER IL SOTTI-LETTA: DAL NODO CAPOGRUPPO ALLE ALLEANZE FINO ALLA LEGGE ELETTORALE – IL PD SCEGLIE MALPEZZI AL SENATO (DOVE SCOPPIA LA POLEMICA TRA IL FRANCESCHINIANO ZANDA E MARCUCCI) MA È BATTAGLIA SULLA PRESIDENTE DEI DEPUTATI DEM. DUELLO SERRACCHIANI (APPOGGIATA DA DELRIO) E MADIA – CAPITOLO COALIZIONE: VETI INCROCIATI TRA RENZI (E CALENDA) E I 5 STELLE. STALLO ANCHE SULLA LEGGE ELETTORALE. LETTA VEDRÀ SALVINI E MELONI FAVOREVOLI AL MAGGIORITARIO MENTRE I PENTASTELLATI SONO…

-

Condividi questo articolo


Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

enrico letta giuseppe conte enrico letta giuseppe conte

Contrariamente ai pronostici di qualche giorno fa al gruppo pd di palazzo Madama è filato tutto liscio come l' olio, mentre è alla Camera, dove si profila uno scontro Debora Serracchiani-Marianna Madia, che i dem si sono divisi. E infatti ieri i senatori hanno eletto la loro presidente: Simona Malpezzi, di Base riformista. Votata da tutti con grande convinzione, l' ex sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento (ovviamente ha dovuto dimettersi) ha ricevuto subito il grazie di Enrico Letta.

 

andrea marcucci (1) andrea marcucci (1)

L' unico che ha preferito non partecipare al voto è stato Luigi Zanda. L' ex capogruppo però non ha disertato lo scrutinio in polemica con Malpezzi, bensì con Andrea Marcucci: «Avrebbe dovuto fare come Delrio, invece l' ha trascinata per le lunghe e questo non ha fatto bene né al gruppo né al partito. E poi ho trovato veramente poco elegante il fatto che abbia voluto candidare lui Malpezzi».

 

 

luigi zanda foto di bacco (2) luigi zanda foto di bacco (2)

Comunque, al Senato l' atmosfera nel gruppo dem ieri era molto distesa. Malpezzi nel suo discorso, dopo aver tenuto a precisare che «il Pd ha bisogno di tante aree di pensiero», ha dichiarato: «Io non voglio solo essere la presidente di tutti, ma anche una presidente che intende dare forma e sostanza a una leadership femminile».

 

simona malpezzi simona malpezzi

Dunque alla fine al Senato non ci sono state le lacerazioni temute, che erano state suffragate da alcune fake news che circolavano a palazzo Madama. Come quella secondo cui il Nazareno spingeva per Roberta Pinotti. In realtà Letta si è voluto tenere lontano dalle dinamiche interne al gruppo. Malpezzi lascia vuoto il posto di sottosegretaria che potrebbe essere occupato da un' altra esponente di Base riformista vicina alle posizioni di Luca Lotti: Caterina Bini.

marianna madia debora serracchiani raffaele cantone foto di bacco marianna madia debora serracchiani raffaele cantone foto di bacco

 

Alla Camera, invece, si voterà martedì prossimo su due candidature: quelle di Debora Serracchiani e Marianna Madia. Certo, di qui a martedì si potrebbe anche arrivare a una soluzione unitaria, ma non è affatto detto. E, del resto, lo stesso Letta ha voluto ricordare che «unità non è unanimità»: «Non c' è niente di male - ha sottolineato il segretario - se i gruppi si confrontano e competono su un nome». Serracchiani, stando ai rumors della Camera, è la candidata appoggiata da Graziano Delrio.

 

Se venisse eletta dovrebbe dimettersi dalla presidenza della Commissione lavoro. Partito democratico e Movimento 5 stelle hanno siglato un patto di ferro per affidare nuovamente a un dem la guida di quell' organismo. Ieri pomeriggio si è sparsa la voce che Forza Italia, che non ha nessuna delle presidenze delle commissioni permanenti, sarebbe interessata a quel posto, ma i numeri sono dalla parte dei dem e dei grillini.

letta conte letta conte

 

E ieri Letta, dopo aver partecipato all' assemblea dei senatori, ha preso parte alla riunione dei deputati, dove ha parlato, sottolineando che il Pd non sarà mai «un partito di leadership uniche che decidono tutto da sole» e rivolgendo un ennesimo appello alle correnti: «È giusto avere anime diverse, ma non dobbiamo essere una federazione di partiti».

 

RENZI LETTA RENZI LETTA

Per evidenziare il suo rispetto verso l' autonomia dei gruppi, Letta ha raccontato: «Mi sono arrivati dei messaggi che dicevano decidi tu chi tra Madia e Serracchiani. Ho risposto dicendo che non voglio decidere, anche un confronto democratico tra più candidature sarà positivo. Un po' di sana competizione fa bene».

 

Sul fronte esterno il segretario del Pd sta spingendo al massimo per la costruzione di una coalizione in grado di competere con il centrodestra alle prossime amministrative.

Ma i 5 stelle non vogliono Matteo Renzi e Matteo Renzi - e Carlo Calenda - non vogliono i 5 stelle. Situazione di stallo anche sulla legge elettorale. Letta vedrà Matteo Salvini e Giorgia Meloni che sono favorevoli al maggioritario, ma è improbabile che strappi su questo con l' alleato grillino che è ancora posizionato sul proporzionale.

enrico letta giuseppe conte 1 enrico letta giuseppe conte 1 marianna madia all'abbazia di contigliano marianna madia all'abbazia di contigliano marianna madia michela di biase marianna madia michela di biase serracchiani serracchiani draghi letta 1 draghi letta 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…