QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DELLE SCHEDE BRUCIATE – NON C’E’ TRACCIA DEL BALLOTTAGGIO FRA MILANO ED AMSTERDAM PER L’AGENZIA DEL FARMACO. I VOTI VENNERO DISTRUTTI – IN PIU’ NON C’E’ VERBALE DEL RISULTATO: TUTTO SECRETATO – PERCHE’ TANTO MISTERO SULL’ASSEGNAZIONE ALL’OLANDA DELL’EMA?

-

Condividi questo articolo


 

Ivo Caizzi per il Corriere della Sera

ema ema

 

L' assegnazione ad Amsterdam dell' Agenzia europea delle medicine (Ema) - dopo un sorteggio con Milano - fu ufficializzata al Consiglio dei 27 ministri degli Affari generali del 20 novembre scorso. Ma ora emerge che non esistono prove documentali per garantire ai cittadini europei la regolarità e l' assenza di errori in quella procedura comunitaria, attuata con anomalie e segretezza praticamente senza precedenti, che raggiunsero l' apice nell' estrazione a sorte.

 

I rappresentanti di Italia e Olanda non vennero nemmeno chiamati ad assistere da vicino. «Perfino nei tornei di bambini l' arbitro consente ai due capitani delle squadre di verificare come avviene il lancio della monetina...», ha detto un ambasciatore presente quel giorno. Le schede dei tre voti dei ministri sono state subito bruciate. La rapidità del sorteggio ha impedito verifiche preventive e successive. Soprattutto si decise di coprire tutto con la massima riservatezza.

CANTIERI EMA AMSTERDAM CANTIERI EMA AMSTERDAM

 

Quel 20 novembre non fu reso noto nemmeno il tipo di sorteggio. E dalla settimana scorsa il Consiglio dei governi Ue ha sempre rifiutato al Corriere ogni informazione su come avvennero i voti e gli spogli o la scelta della pallina nel bussolotto. È stato possibile ricostruirlo con contributi informali di ministri e ambasciatori presenti, che hanno privilegiato il valore della trasparenza all' impegno alla segretezza.

 

Ne è emersa la sorprendente pratica di far raccogliere i voti dei ministri ed eseguire lo spoglio solo al segretario generale del Consiglio, il danese Jeppe Tranholm-Mikkelsen. Cioè al capo dell' euroburocrazia interna, che aveva accolto e gestito - insieme al suo omologo della Commissione europea, l' olandese Alexander Italianer - la richiesta del governo dell' Aia di tenere segreta la parte della documentazione per la candidatura di Amsterdam (Annex 1): verosimilmente per non far emergere l' impossibilità di avere pronti gli edifici per l' Ema, dopo il trasferimento da Londra a fine marzo 2019 per la Brexit, nelle date promesse.

 

CANTIERI EMA AMSTERDAM1 CANTIERI EMA AMSTERDAM1

Non conta molto cosa successe nei primi due voti con Milano al primo posto perché (con 19 città candidate) era di fatto impossibile raggiungere il quorum vincente. Ma anche nel ballottaggio finale tra Milano e Amsterdam, Tranholm avrebbe contato i voti da solo (in un' altra stanza) con l' unico controllo di garanzia del collega capo del servizio legale del Consiglio, il francese Hubert Legal. Un' occhiata esterna ai conteggi poteva darla di fatto solo il viceministro estone Matti Maasikas, presidente di turno della riunione.

 

sandro gozi sandro gozi

L' Italia, rappresentata dal sottosegretario Sandro Gozi e dall' ambasciatore Maurizio Massari, e tutti gli altri Paesi sono stati tenuti a distanza fino al sorteggio. Tranholm l' ha attuato poco dopo l' annuncio del pareggio nel terzo voto (13 ministri per Milano e 13 per Amsterdam), eliminando la prevista pausa di 30 minuti (e la possibilità di concordare modalità di garanzia o controllare le due palline).

 

Vari ministri e ambasciatori sostengono che la mano nel bussolotto la mise Maasikas. Altri non sono sicuri. La confusione in sala tra le 27 delegazioni, dopo l' annuncio del pareggio e l' aspettativa della pausa, avrebbe impedito di vedere bene. Tranholm e Legal non avrebbero poi redatto il verbale di rito. L' obiettivo sarebbe stato far considerare questa procedura (e quella subito dopo con l' Autorità bancaria Ue data a Parigi) non comunitaria, bensì intergovernativa: quindi non impugnabile per l' inesistenza di un tribunale competente.

 

il palazzo della commissione europea a bruxelles il palazzo della commissione europea a bruxelles

Ma l' Europarlamento, unica istituzione Ue eletta dai cittadini, si è opposto. L' ha considerata una procedura con i soliti tre livelli Ue: proposta tecnica della Commissione europea, che ha esaminato le candidature per l' Ema, decisione dei governi e co-decisione degli eurodeputati (con voti il 12 marzo prossimo in commissione e in seguito in aula a Strasburgo). Gli europartiti, che rappresentano 28 Paesi, appaiono poco sensibili alle rivendicazioni di Milano. Ma hanno capito che le procedure «a porte chiuse» del Consiglio e della Commissione stavolta sono finite su giornali e tv.

 

Il prossimo anno sono in programma le nuove elezioni europee. Tanti eurodeputati considerano cosa rischierebbero se approvassero questi metodi di governo, commissari e alti euroburocati con schede bruciate, bussolotti non controllati, verbali inesistenti addirittura per l' agenzia di controllo delle medicine, che dovrebbe essere fondamentale per tutelare la salute di circa cinquecento milioni di europei.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…