QUELLA PRINCIPESSA È UNA SALMA - CHE FINE HA FATTO LA CONSORTE DEL RE DEL MAROCCO? NON APPARE IN PUBBLICO DAL 12 DICEMBRE E DOPO L'INTERVENTO CHIRURGICO AL CUORE DEL MONARCA IN UN OSPEDALE DI PARIGI, IL 27 FEBBRAIO, CORSERO MOLTI PETTEGOLEZZI. E ORA UNA GIORNALISTA L'HA AVVISTATA IN ITALIA - PRIMA DEL LORO MATRIMONIO, NEL 2002, LE MOGLI DEI RE NON ERANO MAI STATE PRESENTATE IN PUBBLICO E NESSUNA DI LORO...

-

Condividi questo articolo


 

 

Francisco Peregil per ''El Pais'', traduzione di Luis E. Moriones per ''la Repubblica''

 

Laeriem Said, una giornalista marocchina che lavora per il canale panarabo afferma di avere recentemente incontrato in Italia la grande assente della corte marocchina, la 40enne principessa Salma, la consorte del re Mohammed VI. Salma non compare in pubblico dal 12 dicembre dello scorso anno.

re mohammed iv del marocco e la principessa salma re mohammed iv del marocco e la principessa salma

 

Dopo l' intervento chirurgico al cuore del monarca in un ospedale di Parigi, il 27 febbraio, corsero molti pettegolezzi sulla relazione della principessa con il re e sul loro possibile divorzio. Quel giorno, l' agenzia ufficiale marocchina pubblicò una foto in cui il re era circondato dai suoi due figli, da suo fratello e dalle sue tre sorelle. Mancava Salma.

 

Di fatto, ancora oggi, Salma non compare nelle foto, non ci sono sue immagini pubbliche, né tanto meno ufficiali. Mercoledì 21 marzo, nel giorno in cui si celebrava il sedicesimo anniversario del matrimonio di Salma e Mohammed VI, la rivista spagnola ha scritto che avevano divorziato.

 

la principessa salma la principessa salma

Ma Palazzo Reale non ha confermato né smentito la notizia. Nemmeno nell' edizione che esce in Marocco della suddetta rivista, e che si pubblica in francese, è apparso alcunché sul possibile divorzio. E neanche sulla rivista francese che da anni gode di un accesso privilegiato alle stanze del Palazzo Reale, è riecheggiata la possibile rottura del

 

L' unica novità, in questo silenzio, è il racconto della giornalista marocchina che afferma di aver incontrato Salma e i suoi due figli, il quindicenne principe ereditario Hassan, 15 anni, e la principessa Jadilla, di 11 anni, nel comune italiano di Portofino. Questa cittadina, a 35 chilometri da Genova, dagli anni Sessanta attira personaggi famosi da tutto il mondo: le attrici Eva Longoria e Salma Hayek, gli attori Leonardo Di Caprio e Michael Douglas, il calciatore spagnolo Xabi Alonso, la modella e moglie di Nicolas Sarkozy, Carla Bruni, e tantissimi altri.

la principessa salma del marocco la principessa salma del marocco

 

La giornalista Meriem Said si è affrettata a pubblicare un video su un social network in cui dice: «Questa città rimarrà per sempre nella mia memoria con i bei ricordi di quello che ho vissuto qui. Uno dei momenti più belli è stato quando ho incontrato la principessa Salma, il principe ereditario Hassan e la principessina Jadilla».

 

La giornalista non lesina i complimenti a Salma, cosa inusuale da quando la principessa non è apparsa nella fotografia della clinica parigina. Meriem Said descrive Salma come «gentile e modesta ». «Sono sorpresa che lei mi abbia riconosciuto. Sono molto felice. È molto bella » , ha detto. Ciò che Said non chiarisce è se ha approfittato di questa splendida occasione per porre alla principessa la domanda che tutti vorrebbero farle in Marocco: se sia ancora sposata con Mohammed VI o se sia vero che hanno divorziato.

 

i re del marocco con i figli i re del marocco con i figli

Nel frattempo, il re ha trascorso una settimana di vacanze ad Al Hoseyma, una città dove scoppiarono le proteste sociali alla fine di ottobre del 2016. Il re è stato visto a spasso in automobile con suo fratello, il principe Rachid e con il suo amico e consigliere reale Ali Fuad el Himma. Lunedì 30 luglio, ha accolto molte personalità a Tangeri, tra cui l' ex presidente del governo spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, durante una festa in memoria della sua ascesa al trono 19 anni fa. Lo si è visto accanto a suo figlio e a suo fratello.

la principessa salma la principessa salma

 

Ma, ancora una volta, la principessa Salma nessuno l' ha vista.

 

COGNOME DA NUBILE - Ha portato una ventata di modernità nella monarchia marocchina. Prima del loro matrimonio, nel 2002, le mogli dei re non erano mai state presentate in pubblico e nessuna di loro aveva ricevuto il titolo di principessa. Salma è orfana di madre da quando aveva tre anni ed è figlia di un professore universitario. Quando conobbe il re, studiava per conseguire la laurea in ingegneria informatica e viveva con suo padre, sua sorella, medico di professione, e i suoi tre fratellastri. Finì gli studi con i migliori voti del suo corso.

 

la principessa salma del marocco la principessa salma del marocco

Per diversi anni ha mantenuto un profilo piuttosto discreto. Non la si vedeva quasi mai accompagnare il re all' estero. Viaggiava spesso senza Mohammed VI nei suoi impegni internazionali come presidente di una fondazione per la ricerca sul cancro. Nell' estate del 2017, la stampa marocchina riprese la notizia pubblicata dalla rivista greca in cui si affermava che Salma aveva comprato una casa sull' isola greca di Kea del valore di 3,8 milioni di euro. Nessuno sa se Salma abbia mai potuto godersi quella villa.

la principessa salma con la sceicca mozah del qatar la principessa salma con la sceicca mozah del qatar gli smeraldi della principessa salma gli smeraldi della principessa salma LA PRINCIPESSA SALMA DEL MAROCCO LA PRINCIPESSA SALMA DEL MAROCCO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…