- QUIRINAL PARTY – RENZIE RISPONDE PICCHE AL BERLUSCA: “PRIMA L’ITALICUM E POI IL QUIRINALE” – “NON APRO UNA DISCUSSIONE FINCHÈ C’È NAPOLITANO” – AMATO? “I NOMI SI FANNO ANCHE PER BRUCIARLI” – SÌ A UN’ELEZIONE “CON LA PIÙ AMPIA MAGGIORANZA POSSIBILE” -

Intervistato da Repubblica, il premier ricorda: “Berlusconi si è impegnato con noi a dire sì al pacchetto con la riforma costituzionale entro gennaio. Io resto a quel patto”. Sull’Ilva, Renzi apre all’intervento pubblico: per qualche anno, per poi rilanciarla sul mercato…

Condividi questo articolo


Da Ansa.it

Prima il Colle poi le riforme? "Non esiste": Renzi - in un'intervista in apertura di Repubblica - ricorda a Berlusconi l'impegno per le riforme entro gennaio. Amato? "Non apro una discussione" finché c'è Napolitano, i nomi si fanno anche "per bruciarli".

Matteo Renzi e berlusconi Matteo Renzi e berlusconi

"L'Italicum è in aula a dicembre", ribadisce Renzi, e Berlusconi "si è impegnato con noi a dire sì al pacchetto con la riforma costituzionale entro gennaio. Io resto a quel patto". E, aggiunge: "i nomi si fanno per sostenerli o per bruciarli. È sempre la stessa storia dal 1955. La corsa è più complicata del palio di Siena. E i cavalli non sono nemmeno entrati nel campo". Quindi sul metodo per la futura elezione: "È bene che il presidente della Repubblica si elegga con la maggioranza più ampia possibile. E dico 'possibile'".

RENZI E BERLUSCONI BATMAN E ROBIN RENZI E BERLUSCONI BATMAN E ROBIN

Il premier Renzi, nell'intervista, si dice per l'acciaio "gestito da privati" ma non al costo di "far saltare Taranto". "Stiamo valutando se intervenire sull'Ilva con un soggetto pubblico", per tutelare occupazione e ambiente, quindi "rilanciarla sul mercato". 

   La Cgil deve "tenere alta la tensione e i toni in vista dello sciopero generale" ma "se pensano di bloccarci, si sbagliano di grosso". Il "tema vero" è creare occupazione e "dare nuove tutele a chi lavora". Questo, dice Renzi, fa "una sinistra moderna".

"La diversità aiuta e stimola il dibattito", ma "quando poi ci sarà il premio alla lista servirà una gestione diversa dei processi decisionali": la discussione su "disciplina" e "libertà di coscienza" è la "nuova sfida" del gruppo dirigente Pd. Lo dice Renzi intervistato da Repubblica.

renzi e berlusconi italicum renzi e berlusconi italicum

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…