"GLI 007 RUSSI PROVANO A DIFFONDERE MESSAGGI CHIAVE E SLOGAN TRA LE ELITE OCCIDENTALI" - SECONDO IL THINK TANK BRITANNICO "RUSI", PUTIN STA AVVELENANDO I POZZI DEL DIBATITTO PUBBLICO (SENZA NEANCHE TROPPE DIFFICOLTÀ) FACENDO FILTRARE MESSAGGI DAL CREMLINO PER AZZOPPARE IL SOSTEGNO MILITARE ALL'UCRAINA - I METODI VANNO DALLA CORRUZIONE AL RICATTO FINO ALLA DISINFORMAZIONE - UNO DEI MESSAGGI PIU' "SPINTI" DAI RUSSI NEI PAESI OCCIDENTALI E': "SAREBBE MEGLIO USARE I SOLDI PER L'UCRAINA PER RISOLVERE I NOSTRI PROBLEMI"

-

Condividi questo articolo


Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

putin sergej kirienko putin sergej kirienko

«C'è il rischio che le armi consegnate a Kiev finiscano in mano ai terroristi». Oppure: «Sarebbe meglio usare quei soldi per risolvere i nostri problemi invece che armare l'Ucraina». Sono slogan che si sono sentiti spesso nel nostro Paese, anche in campagna elettorale. Li hanno pronunciati politici e attivisti. Alcuni sicuramente in buona fede; altri un forse un po' meno sinceri. E sulla posizione di questi ultimi adesso è stata pubblicata un'analisi allarmante. Si tratta di un saggio diffuso venerdì dal Rusi, il think tank della Difesa britannica. 

PROTESTE E ARRESTI IN RUSSIA CONTRO LA CHIAMATA ALLE ARMI DI PUTIN PROTESTE E ARRESTI IN RUSSIA CONTRO LA CHIAMATA ALLE ARMI DI PUTIN

 

Che Londra abbia una posizione assai determinata nel condannare l'invasione russa e sostenere la resistenza ucraina è cosa nota. Ma Jack Waitling, l'autore del testo, ha dimostrato nell'ultimo anno una capacità unica nell'esaminare le iniziative militari e soprattutto quelle dei servizi segreti di Mosca.

 

Waitling passa in rassegna come l'attività degli 007 si sia trasformata per affrontare gli sviluppi del conflitto. I tre apparati sulla carta hanno compiti diversi: l'Fsb, erede del vecchio Kgb, dovrebbe concentrarsi sulla sicurezza interna; il Gru si occupa di questioni militari mentre l'Svr ha la competenza sull'intelligence estera. Da anni però si sovrappongono quando si tratta di agire fuori dai confini nazionali, facendo a gara per assecondare le priorità indicate dal Cremlino e guadagnare meriti agli occhi di Vladimir Putin.

 

Per questo adesso tutta la potenza spionistica è stata convertita a un'unica missione.

Dmitrij Peskov e vladimir putin Dmitrij Peskov e vladimir putin

«Nell'attuale situazione, in cui la Russia sta venendo militarmente sconfitta in Ucraina ma Kiev dipende completamente dagli aiuti occidentali, Mosca guarda l'Occidente come il punto di vulnerabilità.

 

La guerra economica sta venendo utilizzata per creare difficoltà, ma in questo contesto è chiaro che ci sono alcuni messaggi chiave che i russi tentano di diffondere tra le élite occidentali con misure attive». In pratica, l'impegno degli 007 è di sfruttare tutti i loro metodi di influenza, dalla corruzione al ricatto fino alla disinformazione, per imporre alcuni slogan nel dibattito politico della Ue e degli Usa. 

TRAVAGLIO ORSINI TRAVAGLIO ORSINI

 

L'analisi del Rusi ne evidenzia quattro. I più diffusi sono: «Sarebbe meglio usare quei soldi per risolvere i nostri problemi invece che armare l'Ucraina» e «C'è il rischio che le armi consegnate a Kiev finiscano in mano ai terroristi». Ma anche: «La guerra in Ucraina ci costringe a un impegno che non finirà e non può portare a una soluzione». E infine: «Armare l'Ucraina indebolisce l'Occidente e soprattutto la capacità americana di affrontare la Cina».

BIANCA BERLINGUER - ALESSANDRO ORSINI BIANCA BERLINGUER - ALESSANDRO ORSINI

 

Quest' ultimo tema è molto caro a una parte della destra Usa; gli altri si sono sentiti nella nostra campagna elettorale, ad esempio nei comizi di Giuseppe Conte e di Matteo Salvini ma anche a sinistra in quelli di Nicola Fratoianni. Secondo il think tank, rischiano così di assecondare il Grande Gioco del Cremlino.

giuseppe conte chiusura campagna elettorale m5s 8 giuseppe conte chiusura campagna elettorale m5s 8 IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA BY ELLEKAPPA IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA BY ELLEKAPPA

 

GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI MEME GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI MEME nicola fratoianni 4 nicola fratoianni 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…