"HANNO VINTO E BISOGNA FARGLI I COMPLIMENTI, PERÒ FORSE NON SARÀ DI MAIO A GOVERNARE. STESSA COSA PER SALVINI - FRECCERO, IN QUOTA M5S NEL CDA RAI: “IL M5S HA BISOGNO DI TROVARE UN COMPROMESSO, COME LA LEGA, E DEVONO CEDERE QUALCOSA. E POSSONO CEDERE SOLO GLI UOMINI" - "'IL MOVIMENTO DEVE FAR EMERGERE CHE NEL DNA HA I CONTENUTI E NON IL POTERE''

-

Condividi questo articolo


CARLO FRECCERO CARLO FRECCERO

Da “Circo Masimo - Radio Capital”

 

Il momento dei compromessi. Dopo il successo elettorale, Movimento 5 Stelle e Lega puntano al governo, ma non hanno i numeri per governare da soli. "Il Movimento deve far emergere che nel DNA ha i contenuti e non il potere. D'altra parte questo è l'aspetto più contemporaneo del movimento, che ha perso l'ideologia ma ha obiettivi", commenta Carlo Freccero a Circo Massimo, su Radio Capital, "devono cedere a qualcosa, questo è indubbio. Si trovano nella stessa posizione in cui si trovava Bersani nel 2013.

 

LUIGI DI MAIO CON UNA FAN LUIGI DI MAIO CON UNA FAN

Hanno vinto e bisogna fargli i complimenti, però forse non sarà Di Maio a governare. Stessa cosa per Salvini", puntualizza Freccero, "che ha vinto ma per trovare i voti dovrà lasciare. È una situazione un po' paradossale, ma questa è la politica: per trovare un accordo, bisogna cedere qualcos'altro".

 

Per l'ex direttore di RAI2 e Italia 1, il movimento di Di Maio "deve rispettare almeno uno o due obiettivi, sennò falliscono completamente. Il più costoso è il reddito di cittadinanza, che è la cosa più di sinistra che c'è ma è anche la cosa più di destra, l'ha inventato Friedman, un liberista. Hanno bisogno di trovare un compromesso, come la Lega, e devono cedere qualcosa. E possono cedere solo gli uomini".

 

Luigi Di Maio - LinkCampus- Luigi Di Maio - LinkCampus-

Freccero spiega il voto polarizzato su Lega e Movimento dicendo che "hanno trovato delle parole elementari: vi salviamo, vi diamo una mano, troviamo un rimedio, che siano il reddito di cittadinanza o la flat tax. Sono rifugi". Su un futuro governo, Freccero non esclude "un accordo del partito di Renzi con una destra senza salvini. Ipotesi che trovo assurda ma possibile".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…