"LA VISIONE DELLE IMMAGINI DEGLI SCONTRI DI PISA HA TURBATO ANCHE ME” - IL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, FA MEA CULPA PER LE MANGANELLATE AGLI STUDENTI: “SIAMO APERTI A OGNI ANALISI E AUTOCRITICA. QUANDO SI GIUNGE AL CONTATTO FISICO CON RAGAZZI MINORENNI È UNA SCONFITTA ED È ANCOR PIÙ NECESSARIO SVOLGERE OGNI VERIFICA” - POI PASSA A DIFENDERE GLI AGENTI: “GLI APPARTENENTI ALLE FORZE DI POLIZIA HANNO IL DIRITTO DI NON SUBIRE PROCESSI SOMMARI. PER LA MANIFESTAZIONE DI PISA, IN TOTALE VIOLAZIONE DI LEGGE, NON ERA STATO PRESENTATO ALCUN PREAVVISO ALLA QUESTURA. LA CARICA SERVIVA A GARANTIRE L'INCOLUMITÀ DEGLI AGENTI" - IL RINGRAZIAMENTO A MATTARELLA

-

Condividi questo articolo


MATTEO PIANTEDOSI MATTEO PIANTEDOSI

PIANTEDOSI SU SCONTRI, CONTATTO CON MINORENNI È SCONFITTA

(ANSA) - ROMA, 29 FEB - "La visione delle immagini degli scontri di Pisa, circolate sui media, ha turbato anche me. Siamo aperti a ogni analisi e autocritica allorquando, anche una sola manifestazione o un solo momento di una singola manifestazione, tra le migliaia che si svolgono ogni anno, impone un approfondimento.

 

Tutti auspichiamo che le manifestazioni pubbliche si svolgano pacificamente e senza incidenti e quando si giunge al contatto fisico con ragazzi minorenni è comunque una sconfitta ed è ancor più necessario svolgere ogni verifica con puntualità, obiettività e trasparenza". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera.

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 5 la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 5

 

PIANTEDOSI, NIENTE PROCESSI SOMMARI ALLE FORZE DI POLIZIA

(ANSA) - ROMA, 29 FEB - "Consentitemi di sottolineare il diritto degli appartenenti alle forze di polizia di non subire processi sommari. Sono lavoratori che meritano il massimo rispetto! La gestione dell'ordine pubblico è un impegno quotidiano, delicato e non privo di rischi, svolto con la massima dedizione dalle donne e dagli uomini in divisa". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera.

 

"Respingo fermamente - aggiunge - ogni tentativo di coinvolgere, nelle polemiche politiche, il lavoro delle Forze di polizia, presidio delle Istituzioni democratiche a cui è rimesso il compito, fondamentale e imprescindibile, di garantire a tutti, in modo imparziale, l'esercizio del diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, in piena sicurezza per i manifestanti stessi, gli operatori di polizia, i cittadini e i luoghi interessati".

MATTEO PIANTEDOSI MATTEO PIANTEDOSI

 

PIANTEDOSI, CORTEO PISA IN TOTALE VIOLAZIONE DELLA LEGGE

(ANSA) - ROMA, 29 FEB - Per la manifestazione di Pisa di venerdì scorso, "in totale violazione di legge, non era stato presentato alcun preavviso alla questura". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera. La questura, aggiunge il ministro, "avendone avuta notizia, ha cercato più volte, senza esito, di contattare gli organizzatori per ottenere informazioni in merito al tipo di iniziativa che sarebbe stata svolta e al relativo percorso, al fine di poter disporre idonei servizi di ordine pubblico".

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 4 la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 4

PIANTEDOSI, APPLAUSI DAL CENTRODESTRA A 'NO A PROCESSI SOMMARI'

(ANSA) - ROMA, 29 FEB - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, nell'aula della Camera, invita a non "fare processi sommari alle forza dell'ordine" e tutti i deputati del centrodestra si alzano in piedi per battere le mani a lungo. Piantedosi è ai banchi del governo accanto al ministro della Scuola Giuseppe Valditara.

 

PIANTEDOSI, CRESCENTE AGGRESSIVITÀ CONTRO FORZE DI POLIZIA 

(ANSA) - ROMA, 29 FEB - Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre su tutto il territorio nazionale si è sviluppata "un'ampia e variegata mobilitazione filopalestinese, in molti casi promossa da sodalizi riconducibili all'area antagonista o in cui è stata rilevata una consistente partecipazione di attivisti di tale estrazione. In questo ambito, è stato, inoltre, riscontrato un crescente fermento tra le componenti studentesche di area antagonista".

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 3 la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 3

 

Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera. Si è inoltre evidenziato, aggiunge, "un clima di crescente aggressività nei confronti delle Forze dell'ordine, sia allo scopo di essere attrattiva che di provocare reazioni da parte di chi gestisce l'ordine pubblico, al fine di aumentare il livello di contrapposizione fra la 'piazza' e le Istituzioni".

 

PIANTEDOSI, 'GRAZIE A MATTARELLA PER LA FIDUCIA NELLA POLIZIA' 

(ANSA) - ROMA, 29 FEB - "Rivolgo un sentito ringraziamento, a nome di tutti gli appartenenti alle Forze di polizia, al presidente della Repubblica per la solidarietà espressa agli agenti della Polizia di Stato che ieri, a Torino, mentre svolgevano un servizio connesso al rimpatrio di un immigrato, pluricondannato per gravissimi reati, sono stati vittime di una violenta aggressione da parte di un nutrito gruppo di anarchici".

 

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera. "Lo ringrazio anche - aggiunge - per aver ribadito, sia a me che al Capo della polizia, la piena fiducia e vicinanza nei confronti della Polizia di Stato". "Ho condiviso pienamente - prosegue il ministro - le parole pronunciate dal presidente Mattarella all'indomani degli scontri di Pisa.

 

Come il capo dello Stato sono convinto anch'io che l'autorevolezza delle forze di polizia non si nutre dell'uso della forza. Questa autorevolezza si fonda sul sacrificio di centinaia di caduti nella lotta al terrorismo e alla criminalità, nella leale difesa delle istituzioni democratiche anche negli anni più bui della Repubblica, nella capacità di accompagnare con equilibrio e professionalità lo sviluppo della società italiana".

 

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

PIANTEDOSI, 'AUMENTA LA CONFLITTUALITÀ, POLITICA ABBASSI I TONI'

(ANSA) - "Abbiamo di fronte un periodo caratterizzato da crisi internazionali, problematiche socioeconomiche e impegni elettorali che potrà vedere l'accentuarsi dei livelli di conflittualità. Per questo auspico che vi sia da parte di tutte le forze politiche una comune volontà di abbassare i toni, senza mai rinunciare alla dialettica democratica".

 

Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera. "L'ordine pubblico - è l'auspicio di Piantedosi - va lasciato fuori da ogni speculazione e le Forze di polizia, sempre sottoposte al controllo democratico, devono essere preservate da pericolosi tentativi di strumentalizzazione.

 

Non dobbiamo dimenticare la capacità delle nostre istituzioni, e di tutte le forze politiche, di attingere a una riserva di saggezza e di equilibrio nell'interesse generale dei cittadini, dimostrata, anche nei momenti più difficili della nostra storia repubblicana, in presenza di forti contrapposizioni ideologiche o di rilevanti tensioni sociali".

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA

 

"Con l'avvicendarsi delle maggioranze alla guida della Nazione, anche di segno differente - prosegue il ministro - non è mai venuta meno l'esigenza di scongiurare l'esasperazione del conflitto sociale. Ciò al preciso scopo di evitare che un tasso eccessivo di rissosità potesse dare spazio a forme di deviazione del confronto politico dal suo naturale alveo democratico. Questa esigenza, il Governo in carica l'ha fermamente presente e continuerà ad agire affinché sia condivisa a tutti i livelli istituzionali e di responsabilità, garantendo sempre l'esercizio delle libertà costituzionali".

 

PIANTEDOSI, A PISA CARICA PER GARANTIRE INCOLUMITÀ AGENTI

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 1 la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 1

(ANSA) - Alla manifestazione di Pisa di venerdì scorso, "per garantire l'incolumità degli operatori di polizia, compressi contro l'automezzo collocato alle loro spalle, veniva effettuata una carica di alleggerimento, consentendo al personale di avanzare di qualche metro e di allentare così la pressione dei manifestanti". Così la ricostruzione del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera. In precedenza gli agenti avevano tenuto la posizione "utilizzando i soli scudi, nonostante i manifestanti continuassero a mettere in atto una pressione con spinte, calci, insulti, sputi e tentativi di sottrarre gli scudi".

LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A FIRENZE E PISA LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A FIRENZE E PISA la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 2 la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...