RAI RENZIZZATA SENZA VERGOGNA! PER IL CDA IL TOSCO-CAZZONE PIAZZA IL SUO EX GHOST WRITER GUELFO GUELFI! - DA PARTE SUA, ORFINI SISTEMA UNA PROF DI STORIA DELL’ARTE, CERTA RITA BORIONI – ENTRANO ANCHE SIDDI, PAOLO MESSA, FRECCERO, DIACONALE E GIANCARLO MAZZUCA CHE LASCIA LIBERA' LA POLTRONA DE "IL GIORNO" PER CANDIDA MORVILLO

La minoranza del Pd ha votato per l’ex direttore del “Corriere della Sera”, Ferruccio De Bortoli, che però non ce l’ha fatta. Voti a perdere anche per il centrista Giovanni Galoppi e per Roberto Briglia…

Condividi questo articolo


da "repubblica.it"

 

Rita Borioni Rita Borioni

La commissione di Vigilanza della Rai ha eletto il nuovo Cda dell'azienda di viale Mazzini. Il Partito Democratico ha eletto Guelfo Guelfi (presidente del Teatro Puccini e spin doctor della campagna comunicativa di Matteo Renzi), Rita Borioni, Franco Siddi (ex segretario Fnsi).

 

In quota area popolare è stato eletto Paolo Messa (direttore del Centro Studi americani), mentre il Movimento Cinque Stelle, come aveva indicato in mattinata, ha fatto convergere i suoi voti su Carlo Freccero (ex direttore di Rai 2 e Rai 4). Per il centrodestra due i membri nel Consiglio di Amministrazione: Arturo Diaconale (direttore del giornale L'Opinione delle libertà e il presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e Giancarlo Mazzuca.

 

FRANCO SIDDI FOTO ANSA jpeg FRANCO SIDDI FOTO ANSA jpeg

La minoranza Pd ha contestato i nomi indicati dalla segreteria renziana del partito e ha votato per l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Per i dissidenti dem i nomi proposti dalla segreteria del partito "sono pura e semplice lottizzazione".

Guelfo Guelfi Guelfo Guelfi

 

"La minoranza del partito è ormai abituata ad esercitare veti. Si è presentata con un nome secco. Quello di De Bortoli è un nome autorevole ma è curioso che sia venuto dalla minoranza Pd" ha affermato il presidente del Pd Matteo Orfini all'uscita dalla Vigilanza.

Paolo Messa e Francesca Chaouqui Paolo Messa e Francesca Chaouqui

 

arturo diaconale arturo diaconale

Nel dettaglio Carlo Freccero ha ottenuto 6 voti (da M5S e Sel), Guelfo Guelfi ha ottenuto 6 voti, Rita Borioni 5. Cinque voti anche per Franco Siddi e per Arturo Diaconale scelto da Forza Italia, mentre il candidato di Ap Paolo Messa ne ha ottenuti 4, come Giancarlo Mazzuca espressione del centrodestra. Hanno ottenuti voti, ma non risultano eletti, Ferruccio De Bortoli, indicato dalla minoranza Pd, Giovanni Galoppi, Roberto Briglia e G. Briglia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…