RAZZI AMARI - AIR FRANCE, LUFTHANSA E TUTTE LE COMPAGNIE AMERICANE CANCELLANO I VOLI PER TEL AVIV DOPO CHE UN RAZZO PALESTINESE È CADUTO VICINO ALL’AEROPORTO - ALITALIA NON HA ANCORA DECISO COSA FARE

Un Boeing 747 della Delta proveniente da New York e diretto all’aeroporto Ben Gurion è stato addirittura dirottato a Parigi. British Airways ha annunciato che continuerà a volare “prestando la massima attenzione” dopo che un razzo è caduto a un miglio dalle piste...

Condividi questo articolo


Roberto Bongiorni per www.ilsole24ore.com

allarme aereo a tel aviv allarme aereo a tel aviv

 

Dopo la tedesca Lufthansa (con il "blocco" per 36 ore), anche Air France ha annunciato la sospensione dei voli da e per Israele. Quanto ai vettori Usa, la Federal Aviation Administration ha sospeso per 24 ore tutti i voli delle compagnie statunitensi verso Israele. Lo ha comunicato la stessa Faa, sottolineando che la decisione è conseguenza del razzo caduto a Yehud, un miglio dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

sicurezza all aeroporto ben gurion in israele sicurezza all aeroporto ben gurion in israele

 

Poco prima il quotidiano israeliano Haaretz aveva dato notizia del fatto che American Airlines, Delta Airlines, U.S. Air e United Airlines avevano sospeso i voli da e verso Israele. Un Boeing 747 della Delta proveniente da New York e diretto a Tel Aviv è stato addirittura dirottato a Parigi con i suoi 273 passeggeri e 17 membri dell'equipaggio. La britannica British Airways ha invece annunciato che continuerà a volare su Tel Aviv ma prestando massima attenzione all'evolversi della situazione.

sicurezza all aeroporto ben gurion in israele sicurezza all aeroporto ben gurion in israele

 

BAN KI-MOON (ONU): BASTA COMBATTERE, INIZIATE A PARLARVI

«Il mio messaggio a israeliani e palestinesi è lo stesso, basta combattersi, iniziate a parlarvi. Le operazioni militari non favoriranno la stabilità di Israele». A lanciare questo appello è stato oggi il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, arrivato in Israele.

Ban ha informato il primo ministro isareliano Benyamin Netanyahu e il ministro della Difesa Moshe Yaalon dei colloqui da lui avuti con leader arabi e palestinesi sulla possibilità di una tregua a Gaza. Il segretario generale ha definito «scioccanti» i missili che continuano a venir sparati dalla Striscia di Gaza verso Israele, ma ha anche esortato lo Sato ebraico ad esercitare il «massimo contenimento».

lufthansa aerei lufthansa aerei

 

BOMBARDAMENTI SU GAZA, MIGLIAIA IN FUGA

Sospinti da intensi bombardamenti israeliani, molte migliaia di abitanti dei rioni di Sheikh Zayed e di Tel Zaatar, a nord di Gaza, sono fuggiti nella notte dalle loro abitazioni. Fonti giornalistiche locali stimano che a Gaza gli sfollati siano 135 mila, 90 mila dei quali ospiti dell'Unrwa, l'ente dell'Onu per i profughi. Nel giro di poche ore, i rioni di Sheikh Zayed e Tel Zaatar si sono svuotati, riferiscono testimoni sul posto, mentre i combattimenti si avvicinano al campo profughi di Jabalya, dove abitano 70 mila persone.

I DANNI DEL RAZZO PALESTINESE SU YEHUD SOBBORGO DI TEL AVIV I DANNI DEL RAZZO PALESTINESE SU YEHUD SOBBORGO DI TEL AVIV

 

LE VITTIME PALESTINESI E QUELLE ISRAELIANE

Nel frattempo la conta delle vittime della guerra nella Striscia di Gaza prosegue al rialzo senza sosta. Sette palestinesi sono rimasti uccisi stamattina in nuovi raid aerei israeliani: tra essi una famiglia con quattro donne. Il bilancio delle vittime palestinesi è salito così a 583 morti e oltre 3.640 feriti, al quindicesimo giorno dell'offensiva israeliana contro gli attacchi di Hamas. Secondo fonti palestinesi, cinque vittime sono morte in due raid a Deir el-Balah, una sesta a Khan Yunis e la settima in un bombardamento sul campo profughi di Nuseirat.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…