REDDITO RATIONEM – CON GLI EMENDAMENTI AL DECRETONE LA LEGA VUOLE SABOTARE IL SUSSIDIO BANDIERA DI LUIGINO DI MAIO E FARE IN MODO CHE SIA RINNOVABILE SOLO UNA VOLTA – LITE TRA I SOTTOSEGRETARI GARAVAGLIA E CASTELLI, SERVE UN’INTESA TRA DI MAIO E SALVINI. AUTONOMIE, TAV E DICIOTTI: IL GOVERNO CI ARRIVA ALLE EUROPEE?

-

Condividi questo articolo


giuseppe conte e luigi di maio con la postepay per il reddito di cittadinanza giuseppe conte e luigi di maio con la postepay per il reddito di cittadinanza

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

Dalla Lega il viceministro all' Economia, Massimo Garavaglia, avverte gli alleati: «Abbiamo sempre detto che il reddito di cittadinanza non può essere sine die». Dai Cinquestelle gli replica la sua omologa in via XX settembre, Laura Castelli: «Nessuna modifica. Se qualcuno vuole mettere in dubbio la formulazione uscita dal Consiglio dei ministri, deve prima parlare con i due vicepremier e con il premier». Riscoppia la guerra in maggioranza sul reddito di cittadinanza, creando l' ennesima minaccia, che potrebbe mettere in crisi la tenuta del governo. 

 

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2 meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2

Alla base del contendere ci sono gli emendamenti al decretone presentati dal Carroccio, soprattutto quelli che impongono di rinnovare il sussidio per una sola volta (il provvedimento, invece, non pone limiti ma soltanto uno stop tecnico di un mese), di vietare il cumulo degli incentivi per le aziende che assumono nel Mezzogiorno, di portare a 36 le ore da destinare ai lavori sociali per i Comuni, fino alla stretta per chi ha debiti fiscali e agli aggravi amministrativi per gli immigrati che accedono al sussidio, che devono presentare anche le dichiarazioni patrimoniali dei beni detenuti nei Paesi di appartenenza. 

 

garavaglia garavaglia

Tutte proposte di modifica che per i grillini vanno semplicemente ritirate. Un accordo in maggioranza su questo fronte ancora non c' è e da Palazzo Madama - dove il testo del decretone è in discussione - fanno capire che serve un' intesa ai massimi livelli, tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

laura castelli by gian boy laura castelli by gian boy

 

Nelle riunioni informali tenute in questi giorni gli esponenti dei due partiti non hanno fatto passi indietro rispetto alle loro posizioni iniziali. Anche se dal Carroccio fanno capire che sono pronti a modificare i loro emendamenti, a trattare su temi come la durata del sussidio e gli incentivi al Sud, ma non a ritirarli tout court. Lo sottolinea anche il sottosegretario Garavaglia, parlando proprio della durata del sussidio: «È evidente che questo tema va chiarito».

 

luigi di maio matteo salvini san valentino luigi di maio matteo salvini san valentino

Qualcosa in più si capirà questa mattina nella commissione Lavoro di Palazzo Madama, che non ha lavorato negli ultimi due giorni (ufficialmente per attendere i pareri della Bilancio) e che da oggi, per tutto il weekend, deve iniziare a discutere e votare proprio gli emendamenti. Il dossier è bollente e lo dimostra anche la cautela con la quale l' hanno trattata i componenti della commissione guidata da Daniele Pesco. 

laura castelli giuseppe conte luigi di maio alfonso bonafede laura castelli giuseppe conte luigi di maio alfonso bonafede

 

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

Qui, infatti, si è deciso di accantonare tutti i temi più spinosi e che possono prevedere un aumento di spesa: la durata del sussidio, ma anche l' aumento dell' assegno alle famiglie numerose, lo sconto previsto per luce e gas da estendere anche per le bollette dell' acqua, l' accessibilità nei controlli per gli ispettori del lavoro alle banche dati Inps, fino al termine entro il quale il datore può perdere il beneficio in caso di licenziamento del lavoratore. 

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 19 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 19

Idem, sul versante Quota 100, per gli emendamenti che propongono agevolazioni per le lavoratrici madri, agevolazioni per il riscatto della laurea oltre i 45 anni o l' innalzamento del tetto per l' anticipo del Tfs con prestito bancario garantito dallo Stato.

laura castelli laura castelli conte di maio salvini conte di maio salvini salvini di maio salvini di maio berlusconi salvini di maio berlusconi salvini di maio il sito per il reddito di cittadinanza 7 il sito per il reddito di cittadinanza 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)