RENZI ALLA CAMERA ARDENTE DI VALERIA SOLESIN, NON MANCA L'AUTO-TWEET CON I GENITORI: ''UNA FAMIGLIA ESEMPIO DI FORZA E DIGNITÀ'' - DOMANI LA SALMA SARÀ PORTATA IN PIAZZA SAN MARCO DAI GONDOLIERI, PER UNA CERIMONIA LAICA CON MATTARELLA. SUL PALCO IL PATRIARCA, IL RABBINO E...L'IMAM

Renzi ha scritto sul libro degli ospiti: ''Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna'' - Per la cerimonia di domani sarà adattato il protocollo di sicurezza e di accessi alla piazza previsto per il Giubileo, e sarà aperta dall'inno di Mameli e dalla Marsigliese. Sul palco soltanto un leggio e un microfono per gli interventi...

Condividi questo articolo


 

1.RENZI VISITA LA CAMERA ARDENTE DI VALERIA SOLESIN E INCONTRA I GENITORI

Da www.ilgazzettino.it

renzi tweet con la famiglia di valeria solesin renzi tweet con la famiglia di valeria solesin

 

Il premier Matteo Renzi è arrivato a Venezia oggi alle 13.40 per rendere omaggio a Valeria Solesin, morta venerdì 13 nell’attacco terroristico dell’Isis al Bataclan di Parigi.

 

«Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna» è la frase che il premier , ha voluto lasciare nel libro degli ospiti all'ingresso della camera ardente. Accolto davanti a Ca' Farsetti dal sindaco Luigi Brugnaro si è soffermato circa 10 minuti nella camera ardente.

 

matteo renzi con luigi brugnaro matteo renzi con luigi brugnaro

Il presidente del Consiglio si è fermato qualche minuto con i genitori, il fratello e il fidanzato della giovane ricercatrice veneziana, prima di risalire in motoscafo per lasciare Venezia.

 

«Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità» è il messaggio poi pubblicato su Twitter dal premier Matteo Renzi dopo la visita alla camera ardente a Venezia. Il presidente del Consiglio accompagna al tweet la foto del momento del saluto ai familiari di Valeria.

 

 

2.VALERIA,SALMA DOMANI A S.MARCO CON CORTEO GONDOLIERI

matteo renzi con luigi brugnaro matteo renzi con luigi brugnaro

 (ANSA) - Venezia si prepara a dare l'ultimo saluto domani a Valeria Solesin, la giovane ricercatrice morta negli attentati di Parigi. La salma partirà da ca' Farsetti, sede del Comune, dove da ieri è stata allestita la camera ardente, con un corteo dei gondolieri, che la porterà a piazza San Marco alle 11. Nel 'salotto' di Venezia verrà montata una pedana con alle spalle la basilica, e un'altra piccola pedana con la bara, con la famiglia da un lato e dall'altro le autorità.

 

Per quanto riguarda la sicurezza, sarà adattato il protocollo di sicurezza e di accessi alla piazza previsto per il Giubileo (a Venezia sarà aperta una porta santa in Basilica il 13 dicembre). La cerimonia civile, cui prenderà parte anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà aperta dall'inno di Mameli e dalla Marsigliese. A rappresentare il governo, dopo la visita di oggi del premier Matteo Renzi alla camera ardente, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

matteo renzi alla camera ardente di valeria solesin matteo renzi alla camera ardente di valeria solesin

 

matteo renzi alla camera ardente di valeria solesin matteo renzi alla camera ardente di valeria solesin valeria solesin valeria solesin

Sul palco ci saranno soltanto un leggio e un microfono da cui si susseguiranno gli interventi. La famiglia si è detta aperta anche a interventi da parte del patriarca di Venezia, del rabbino capo e di un imam. A chiusura della parte pubblica della cerimonia ci sarà l'inno europeo e successivamente la salma lascerà San Marco diretta al cimitero, dove amici e parenti saluteranno Valeria, per cui il Comune, per desiderio dei familiari, ha trovato una tomba vicino a quella del nonno.

LA BARA DI VALERIA SOLESIN LA BARA DI VALERIA SOLESIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…