RENZI GONGOLA: E’ CONVINTO DI AVER VINTO LA PARTITA CON BRUXELLES - “HANNO IMPARATO A RISPETTARMI”. SE VINCE IL REFERENDUM, LA UE DOVRÀ ACCETTARE IL SUO RUOLO (E I SUOI MODI) ANCHE IN FUTURO - SE LO PERDE, SE LA VEDRÀ CHI DOVRÀ FARE IL NUOVO GOVERNO: PROCEDURA D’INFRAZIONE COMPRESA

Condividi questo articolo


 

Dagoreport

 

RENZI JUNCKER RENZI JUNCKER

Avviso ai naviganti. Qualcuno è pronto a giurare di aver visto il premierino (per mancanza di elezioni) di buon umore. “Gongola”, dicono dalle parti di Palazzo Chigi. Ed il motivo sarebbe proprio i segnali che arrivano da Bruxelles.

 

Matteuccio sta spiegando ai suoi interlocutori che la stessa lettera della Commissione europea sia un riconoscimento al suo rango di statista. “Hanno imparato a rispettarmi”, avrebbe confidato.

 

renzi juncker renzi juncker

Ed argomenta che la scelta di condizionare la valutazione complessiva sulla manovra solo dopo l’approvazione della Legge di Bilancio da un ramo del Parlamento rappresenta solo il primo segnale di tale “rispetto”. Se vince il referendum, la Ue dovrà accettare il suo ruolo (ed i suoi modi) anche in futuro. Se lo perde, se la vedrà chi dovrà fare il nuovo governo: procedura d’infrazione compresa.

 

renzi juncker renzi juncker

Tant’è che la canzone di moda in questi giorni nel Giglio Tragico sembra essere diventata “Mille giorni di me e di te” di Claudio Baglioni. E Renzi festeggia i mille giorni a Palazzo Chigi una settimana prima del 4 dicembre... 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…